Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. IA 25-set-2017 28-ott-2017
Sem. IB 13-nov-2017 16-dic-2017
Sem. IIA 26-feb-2018 7-apr-2018
Sem. IIB 23-apr-2018 30-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 22-gen-2018 23-feb-2018
Sessione Estiva 11-giu-2018 20-lug-2018
Sessione Autunnale 20-ago-2018 21-set-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Vacanze Estive 13-ago-2018 18-ago-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
prima parte del primo semestre Lab. IA 30-ott-2017 11-nov-2017
seconda parte del primo semestre Lab. IB 8-gen-2018 20-gen-2018
prima parte del secondo semestre Lab. IIA 9-apr-2018 21-apr-2018
seconda parte del secondo semestre Lab. IIB 31-mag-2018 9-giu-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T V Z

Antonello Monica

monica.antonello@univr.it

Badino Massimiliano

massimiliano.badino@univr.it +39 045 802 8459

Bianchi Edoardo

edoardo.bianchi@univr.it +39 045 802 8108

Biino Valentina

valentina.biino@univr.it

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Caleffi Paola Maria

paolamaria.caleffi@univr.it

Covolan Federico

federico.covolan@univr.it 0458425210

Crimi Massimo

massimo.crimi@univr.it 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Daffara Claudia

claudia.daffara@univr.it +39 045 802 7942

D'Onofrio Mariapina

mariapina.donofrio@univr.it 045 802 7801

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Florit Elena

elena.florit@univr.it 045 8028065

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8393

Garbellotti Marina

marina.garbellotti@univr.it 045802 8403

Gecchele Mario

mario.gecchele@univr.it +39 045802 8651

Ghirotto Luca

luca.ghirotto@univr.it

Girelli Claudio

claudio.girelli@univr.it 045/8028628

Gregorio Enrico

Enrico.Gregorio@univr.it 045 802 7937

Guzzo Flavia

flavia.guzzo@univr.it 045 802 7923

Landi Licia

licia.landi@univr.it

La Rana Adele

adele.larana@univr.it

Majorano Marinella

marinella.majorano@univr.it 0458028372

Mastroeni Isabella

isabella.mastroeni@univr.it +39 045 802 7089

Melodia Festa Beatrice

beatrice.melodiafesta@univr.it

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Monti Francesca

francesca.monti@univr.it 045 802 7910

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Nitti Paolo

paolo.nitti@univr.it

Odini Luca

luca.odini@univr.it

Picotti Michele

michele.picotti@univr.it

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Richieri Cristina

cristina.richieri@univr.it

Silva Roberta

roberta.silva@univr.it 045/8028385

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tomba Barbara

barbara.tomba@univr.it 0458425210

Valbusa Federica

federica.valbusa@univr.it 045 802 8035

Vannini Lara

lara.vannini@univr.it 3478600758

Vettorel Paola

paola.vettorel@univr.it +39 045802 8259

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006163

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA

Periodo

Sem. 2B dal 12-apr-2021 al 15-mag-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso affronterà i concetti chiave della psicologia clinica integrando differenti approcci, descrivendo processi di sviluppo tipici e identificandone parallelamente aspetti psicopatologici.
I quadri clinici saranno trattati attraverso l’analisi dei fattori di rischio e di protezione che il bambino incontra nello sviluppo, approfondendo l’incidenza delle relazioni familiari nello sviluppo tipico e a rischio, e declinando la riflessione in modo tale da essere funzionale all’agire educativo, soffermandosi su strumenti e metodi volti al riconoscimento di un quadro clinico non per delineare diagnosi o interventi terapeutici, ma per progettare contesti educativi che accolgano le vulnerabilità e sostengano le aree di competenza.
Si aprirà pertanto l’attenzione sulla necessaria complementarietà tra sguardo clinico e sguardo educativo per costruire una visione articolata del bambino; si rifletterà su come le vulnerabilità si manifestino nei diversi contesti educativi e su come si accolga il disagio in termini di relazione insegnante/bambino e di progettualità inclusive e partecipative.
Saranno affrontate anche le manifestazioni di disagio oggi emergenti legate alla migrazione, riflettendo su come la scuola possa essere fattore di protezione.
Al termine lo studente dovrà poter riconoscere eventuali sintomi sapendoli differenziare dalle crisi evolutive tipiche di un naturale sviluppo, e saper individuare, al di là del disturbo, risorse e zone prossimali di sviluppo per progettare un adeguato intervento educativo; saper costruire alleanza educativa con le famiglie ed essere in grado di collaborare con altri professionisti facendone dialogare i rispettivi dispositivi e metodi per un sostegno efficace allo sviluppo del bambino.

Programma

-Concetti chiave per definire la Psicologia Clinica
-Normalità e patologia: crisi transitorie nel processo evolutivo e manifestazioni patologiche, ruolo dei fattori di rischio e di protezione (ambiente, relazioni, tratti), vulnerabilità e resilienza
-Principali modelli teorici evolutivi per comprendere la genesi delle psicopatologie e l’approccio etnoclinico per leggere le psicopatologie in bambini migranti
-Manifestazioni del disagio nei contesti scolastici e costruzione di adeguate risposte relazionali e progettuali
-Le descrizioni di “casi” nel contesto scolastico, specificità e differenze rispetto alle descrizioni cliniche, e loro utilizzo con famiglie, servizi, altri ordini di scuola
-Diverse modalità di osservazione come strumenti dell’insegnante per rilevare difficoltà e risorse del bambino e conseguente progettazione di contesti partecipativi come dispositivi per lavorare con il bambino nella sua interezza, attivando competenze e zone di sviluppo prossimale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marie Rose Moro Bambini di qui venuti da altrove. Saggio di transcultura Franco Angeli 2013 testo di studio per studenti non frequentanti a scelta tra questo e l'altro libro di M. Roso Moro
John Bowlby Costruzione e rottura dei legami affettivi Raffello Cortina Editore 1982 lettura consigliata per gli studenti non frequentanti
Giuseppe Nicolodi Il disagio educativo al nido e alla scuola d’infanzia Franco Angeli 2018 testo di studio per studenti frequentanti e non frequentanti
P. Arcudi, S. Cavalloro - Federazione Italiana Scuole Materne di Trento Il progetto educativo personalizzato. Strumento di supporto alla progettazione inclusiva Valore Italiano 2021 Testo di studio per gli studenti non frequentanti. Attualmente solo scaricabile on line. In cartaceo dalla III settimana di maggio 2021
Massimo Ammaniti Vittorio Gallese La nascita della intersoggettività Raffello Cortina Editore 2014 lettura consigliata agli studenti non frequentanti
Kuno Beller Le tavole di sviluppo edizioni Junior 2011 lettura consigliata agli studenti non frequentanti
Massimo Ammaniti ( a cura di) Manuale di psicopatologia dell'infanzia Raffello Cortina Editore 2001 testo di studio per studenti non frequentanti
M.R.Moro Maternità in esilio. Bambini e migrazioni Raffello Cortina Editore 2015 Testo di studio obbligatorio per gli studenti frequentanti. Per i non frequentati è a scelta tra questo e l'altro libro di M.R.Moro
Massimo Ammaniti ( a cura di) Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio Raffaello Cortina Editore 2012 testo di studio per studenti frequentanti

Modalità d'esame

L’esame sarà individuale e si svolgerà oralmente.
Sarà volto alla valutazione
-della comprensione degli argomenti svolti nel corso e presentati nei testi di studio,
-delle competenze critiche, riflessive e argomentative dello studente rispetto ai temi trattati,
-dell’utilizzo di un linguaggio pertinente.
Per i frequentanti l’esame verterà sugli argomenti delle lezioni e sulla loro articolazione attraverso lo studio dei testi indicati, sarà ripreso inoltre il lavoro dei sottogruppi. Lo studente potrà presentare l’approfondimento di uno dei temi trattati a lezione collegandolo a esperienze professionali o di tirocinio.
Per i non frequentanti l’esame verterà sugli argomenti trattati nei testi indicati.
Valutazione 1/30

Testi e materiali per l'esame
- Per studenti frequentanti
Ammaniti M. (a cura di) Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio, Raffello Cortina, Milano 2016
Nicolodi G., Il disagio educativo alla scuola primaria, Franco Angeli, Milano 2015, oppure Nicolodi G., Il disagio educativo al nido e alla scuola d’infanzia, Franco Angeli, Milano 2018 – Cap, 1, 2, 3
M. R. Moro, D. Neuman, I. Real, Maternità in Esilio. Bambini e migrazioni, Cortina, Milano 2015
Appunti delle lezioni ed elaborati costruiti a lezione nei lavori in piccolo gruppo

- Per studenti non frequentanti
Ammaniti M. (a cura di) Manuale di Psicopatologia dell'infanzia, Raffello Cortina, Milano 2017
Nicolodi G., Il disagio educativo alla scuola primaria, Franco Angeli, Milano 2015, oppure Nicolodi G., Il disagio educativo al nido e alla scuola d’infanzia, Franco Angeli, Milano 2018 - Capitoli 1, 2, 3 M. R. Moro, Bambini di qui venuti da altrove, Franco Angeli, Milano 2013, oppure M. R. Moro, D. Neuman, I. Real, Maternità in Esilio. Bambini e migrazioni, Cortina, Milano 2015
P. Arcudi, S. Cavalloro, M. Fatigante, a cura della Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento, Strumenti a supporto dell'educazione inclusiva (titolo provvisorio), ed. Valore Italiano, Roma, 2021 (volume in press, uscita prevista aprile/maggio 2021)

Letture consigliate
- per approfondire altri approcci alla psicologia clinica:
Celi F., Fontana D., Psicopatologia dello sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia, Mc Graw-Hill, Milano 2015
Moro M.R., Manuale di psichiatria Transculturale. Dalla clinica alla società, Franco Angeli, Milano, 2009
Montecchi F., Giocando con la sabbia. La psicoterapia con bambini e adolescenti e la Sand play therapy, Franco Angeli, Mi, 2004
- per approfondire questioni inerenti fattori di rischio e fattori di protezione facendo riferimento a diversi costrutti teorici:
Winnicott D.W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, 2015
Bowlby J., Costruzione e rottura dei legami affettivi, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1982
M. Ammaniti, V. Gallese, La nascita dell’intersoggettività, lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia, Raffaello, Milano 2014
- per approfondire pratiche di osservazione, nei contesti educativi delle traiettorie, di sviluppo:
Bondioli A, L’osservazione in campo educativo, Junior, Bergamo, 2007
Mantovani S., Le tavole di sviluppo di Kuno Beller, Junior, Bergamo. 1997

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
 
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità   225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
 
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Regolamento 115 KB, 23/06/21 

Prova Finale

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.
La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.
La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 6 mesi l’una dall’altra.
La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.
La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico
composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
 
La tesi:
La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.
Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.
Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:

  1. della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
  2. dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
  3. dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a quatto punti)

Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.
Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.

Allegati


Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Guide operative per lo studente


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
 - prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Marinella Majorano;
 - prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Lorenzo Migliorati.
 

Area riservata studenti


eTwinning

Il Corso di SFP di Verona fa parte del Gruppo Europeo per la formazione eTwinning per i futuri insegnanti – Initial Teacher Education (ITE). Seminari di presentazione della piattaforma e delle sue potenzialità, introduzione alla comunità e/o laboratori sull’uso della stessa sono proposti annualmente come parte integrante dei Laboratori di Lingua Inglese per la Professionalità Docente, e quindi come parte dell’offerta formativa; per il II anno anche con attività progettuale in lingua inglese, studente-studente o a piccoli gruppi.

Per il I anno, a partire dall’ A.A. 2017/2018 è stato realizzato con il supporto dell’USR Veneto e la collaborazione delle ambasciatrici eTwinning un incontro seminariale di presentazione della comunità e piattaforma eTwinning, come parte del Laboratorio di Lingua Inglese per la Professionalità docente. Gli studenti svolgono attività di ricerca e reperimento materiale nel portale eTwinning, studiano alcuni progetti considerati “buone pratiche” e si confrontano con una breve attività in piccolo gruppo sui primi passi di introduzione e orientamento ad un progetto eTwinning.  Solitamente sono coinvolti circa un centinaio di studenti.

Per il II anno, a partire dall’A.A. 2020/2021, è stato introdotto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica in lingua inglese. Gli studenti svolgono attività individuali all’interno della Comunità volte a costruire una rete di partner e cogliere ogni potenzialità offerta dalla piattaforma. Inoltre, viene proposta una simulazione progettuale, in piccoli gruppi, dall’introduzione dei partner alla valutazione e disseminazione dei risultati di un progetto eTwinning. Solitamente partecipano circa un centinaio di studenti. Al termine del modulo è richiesto un portfolio digitale in lingua inglese. I futuri docenti esercitano contemporaneamente competenze linguistiche, digitali e sociali facilmente riutilizzabili nella professione futura.

Dal prossimo AA 2022/2023 è previsto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica con un altro ITE, parte del Laboratorio di Lingua Inglese V.

Le attività realizzate sono state presentate nell’Incontro di coordinamento eTwinning ITE – “eTwinning per i futuri docenti” a Firenze il 17 e 18 marzo 2022 https://etwinning.indire.it/supporto-e-formazione/formazione-online/materiali-ite/