Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 24-set-2018 27-ott-2018
Sem. 1B 19-nov-2018 21-dic-2018
Sem. 2A 18-feb-2019 23-mar-2019
Sem. 2B 8-apr-2019 18-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame Invernale 21-gen-2019 16-feb-2019
Sessione d'esame Estiva 17-giu-2019 27-lug-2019
Sessione d'esame Autunnale 26-ago-2019 21-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 27-feb-2019 13-mar-2019
Sessione Estiva - I appello 10-giu-2019 24-giu-2019
Sessione Estiva - II appello 3-lug-2019 16-lug-2019
Sessione Autunnale - I appello 9-ott-2019 21-ott-2019
Sessione Autunnale - II appello 4-dic-2019 17-dic-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 22-dic-2018 6-gen-2019
Vacanze di Pasqua 19-apr-2019 23-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2019 21-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Prima parte del primo semestre Lab. 1A 29-ott-2018 10-nov-2018
Seconda parte del primo semestre Lab. 1B 7-gen-2019 19-gen-2019
Prima parte del secondo semestre Lab. 2A 25-mar-2019 6-apr-2019
Seconda parte del secondo semestre Lab. 2B 20-mag-2019 1-giu-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D G L M N P R S T

Antonello Monica

monica.antonello@univr.it

Bianchi Edoardo

edoardo.bianchi@univr.it +39 045 802 8108

Biino Valentina

valentina.biino@univr.it

Caleffi Paola Maria

paolamaria.caleffi@univr.it

Daffara Claudia

claudia.daffara@univr.it +39 045 802 7942

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Gecchele Mario

mario.gecchele@univr.it +39 045802 8651

Gregorio Enrico

Enrico.Gregorio@univr.it 045 802 7937

Landi Licia

licia.landi@univr.it

Majorano Marinella

marinella.majorano@univr.it 0458028372

Melodia Festa Beatrice

beatrice.melodiafesta@univr.it

Meyer Anja

anja.meyer@univr.it

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Monti Francesca

francesca.monti@univr.it 045 802 7910

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Nitti Paolo

paolo.nitti@univr.it

Picotti Michele

michele.picotti@univr.it

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Renna Dora

dora.renna@univr.it

Silva Roberta

roberta.silva@univr.it 045/8028385
TACCONI,  12 novembre 2016

Tacconi Giuseppe

giuseppe.tacconi@univr.it +39 045 802 8655

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(L-ART/02 ,L-ART/03 ,L-ART/06)
Tirocinio V anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006149

Coordinatore

Giuseppe Tacconi

Crediti

8

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Al termine del PRIMO MODULO di questo insegnamento (prof. Tacconi), gli studenti e le studentesse, in riferimento al proprio contesto di elezione (scuola dell’infanzia o scuola primaria) dovranno essere in grado di:
- conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici della didattica e le principali aree di cui essa si occupa (progettazione del curricolo, strategie di insegnamento, gestione della classe, valutazione);
- conoscere e comprendere nel loro sviluppo le indicazioni nazionali del primo ciclo;
- conoscere e utilizzare le principali metodologie di progettazione didattica, con particolare attenzione alla progettazione per competenze;
- analizzare e distinguere i principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola dell’infanzia e/o primaria, con particolare attenzione ai metodi attivi e all’uso delle tecnologie;
- comprendere i diversi approcci alla valutazione degli apprendimenti;
- individuare possibili interventi per una gestione positiva della classe;
- comunicare in modo chiaro a diversi interlocutori le conoscenze apprese e le riflessioni maturate;
- riflettere criticamente, problematizzandoli, sugli elementi conoscitivi appresi, anche in relazione alla specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria;
- riflettere sulle principali metodologie di ricerca empirica a sostegno del miglioramento della qualità dei processi educativi, con particolare attenzione alla ricerca qualitativa;
- riflettere sul percorso effettuato e individuare strategie di miglioramento del proprio apprendimento sui temi del corso.

Gli obiettivi del SECONDO MODULO (prof.ssa Silva) di questo insegnamento sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
• conoscere le strategie e metodologie didattiche, con particolare riferimento alle metodologie esperienziali
• conoscere le metodologie e le strategie per la gestione della classe
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
• saper presentare in modo efficace e organico le conoscenze acquisite
• saper individuare e saper argomentare i collegamenti organico le conoscenze acquisite
• saper utilizzare le conoscenze acquisite all’interno della loro pratica professionale
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper riflettere criticamente, problematizzandoli, attorno agli elementi conoscitivi appresi, considerando la specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la particolarità dei codici comunicativi che si possono utilmente adottare nella dell’infanzia e nella scuola primaria.
Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di aggiornamento continuo rispetto alle teorie e le pratiche d’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Programma

Il percorso del primo Modulo (prof. Tacconi) svilupperà i seguenti nuclei tematici:
La didattica
- definizione di didattica,
- fondamenti epistemologici e metodologici della didattica,
- la postura dell’insegnante e l’attenzione privilegiata nei confronti dei soggetti con maggiori difficoltà,
- expertise del docente, ricerca didattica e processi di innovazione,
- l’evidence based education,
- la ricerca sull’analisi delle pratiche di insegnamento.
La progettazione dell’azione didattica
- i vari livelli della progettazione,
- il riferimento alle Indicazioni nazionali per progettare,
- la progettazione per competenze: un modello operativo per progettare per competenze nelle prime fasi della scolarità.
Le strategie didattiche
- fattori che influenzano l’apprendimento,
- strategie didattiche direttive e strategie didattiche attive,
- la didattica per competenze nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria,
- tecnologie didattiche per facilitare l’apprendimento.
La gestione della classe
- il gruppo classe,
- il clima di classe,
- il classroom management,
- la gestione delle situazioni probematiche.
La valutazione
- valutazione degli apprendimenti, valutazione di processo e valutazione di sistema,
- valutazione formativa e valutazione sommativa,
- la valutazione per l’apprendimento e la gestione del feedback come strategia valutativa,
- valutare l’acquisizione di competenze.

Bibliografia per l’esame
Calvani, A. (2014). Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.
Corlazzoli, A. (2013). Tutti in classe. Un maestro di scuola racconta. Torino: Einaudi.
Stella, G., & Zoppello M. (2018). Nessuno è somaro. Storie di scolari, genitori e insegnanti. Bologna: il Mulino.
Tacconi, G. (2015). Didattica generale. Note introduttive. Dispensa del docente inserita in rete, nello spazio online dedicato al corso.

Il secondo modulo (prof. Silva) prevede:
Contenuti su cui verterà il modulo:
• le strategie e metodologie didattiche con particolar riferimento alle metodologie esperienziali
• le strategie e metodologie per la gestione della classe
Pre-requisiti
Conoscenza della Storia della pedagogia e della scuola.
Metodi didattici
Lezioni frontali, insegnamento/apprendimento cooperativo in gruppo. Impiego di strumenti e dispositivi formativi con il supporto della tecnologia: prodotti digitali, videoproiezioni di filmati riguardanti la didattica nella scuola primaria e successivi lavori di commento/analisi.
Programma
Il programma d’esame verterà su alcuni articoli scientifici che verranno definiti nel corso delle lezioni.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Calvani, A. Come fare una lezione efficace Carocci 2014
Stella G., Zoppello M. Nessuno è somaro. Storie di scolari, genitori e insegnanti il Mulino 2018
Corlazzoli, A. Tutti in classe. Un maestro di scuola racconta Einaudi 2013

Modalità d'esame

La valutazione relativa al primo modulo (prof. Tacconi) avverrà attraverso
una PROVA SCRITTA della durata di due ore, costituita da:
- 8 quesiti da 1 punto (le risposte saranno valutate 0 punti, se non espresse o inesatte, 0,5, se in parte corrette, 1 punto, se corrette).
- 2 quesiti da 2 punti (le risposte saranno valutate 0 punti, se non espresse o inesatte, fino a 1,5 punti, se corrette solo in parte, 2 punti se corrette).
- 2 domande di conoscenza aperte; le risposte a ciascuna domanda saranno valutate con 3 punti (risposta corretta che, pur mantenendosi all’interno dello spazio dato, risulta efficace-mente argomentata e supportata da riferimenti espliciti ai testi), 2 punti (risposta corretta con argomenti essenziali e alcuni riferimenti ai testi) oppure 1 punto (risposta parziale con argomenti essenziali e scarsi riferimenti ai testi)
- 1 domanda di comprensione profonda: la risposta sarà valutata positivamente se, pur nei limiti indicati, consentirà di evidenziare collegamenti tra i vari argomenti affrontati e/o tra questi e concreti contesti didattici, riflettere idee personali approfondite e articolare un pen-siero critico originale (fino a 8 punti).
- 1 domanda di meta-riflessione: sarà valutata positivamente una risposta che, pur nei limiti indicati, evidenzi consapevolezza rispetto al percorso e/o ai processi messi in atto nello studio (fino a 4 punti).

Modalità di verifica degli apprendimenti del secondo Modulo (prof. Silva).
Come output del lavoro di gruppo che verrà svolto in aula a ogni studente verrà chiesto di produrre un elaborato che, seguendo le norme delle pubblicazioni scientifiche, presenti una delle tecniche e strategie approfondite. Attraverso una distribuzione random ogni elaborato verrà inviato (in forma anonima) a due studenti, che saranno chiamati a stendere una scheda di peer review (valutazione tra pari) sull’elaborato ricevuto.
Alla valutazione finale di ogni studente concorrerà: a) la valutazione dell’elaborato da parte del docente; b) la valutazione della scheda di peer review che lo studente ha steso; c) il feedback finale raccolto attraverso verifica scritta.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
 - prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Marinella Majorano;
 - prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Lorenzo Migliorati.
 

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova Finale

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.
La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.
La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 6 mesi l’una dall’altra.
La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.
La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico
composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
 
La tesi:
La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.
Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.
Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:
  1. della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
  2. dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
  3. dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a quatto punti)
Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.
Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.

Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
 
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità   225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
 
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
 

Allegati

Titolo Info File
pdf Regolamento 115 KB, 23/06/21 

Guide operative per lo studente


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.