How to enrol

How to enrol

Call for admission
Call for admission 2021/2022

Now available for consultation the new admission news for the academic year 2021/2022 containing all the information necessary for enrollment.


Type of Access
This is a limited-entry programme. See admission requirements.
Read the admission requirements

Available places

Minimo 20
Massimo 30
Uditori no


Taxes and Contributions

Quota iscrizione al Master: € 2.200,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 1.416,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 800,00 entro il 04/04/2022.
 


Benefit and incentives available

Frequency mode
obbligatoria: 80% per le lezioni frontali e del 100% per il periodo di tirocinio

Post Graduate Enrollment Service
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale
Attention

Avviso: si comunica che è stato pubblicato l'avviso di selezione.

How to enrol

Before applying, please make sure you have carefully read the Call for applications (Bando di ammissione).

1. If you are a new user, follow the Registration procedure. Please note that only users with SPID login details are allowed to register.
If you have already registered, you can log in using your SPID or GIA login details. If you forgot your login details, please go to: www.univr.it/recuperocredenziali. Please note that in order to complete the registration, you will need to upload a scanned copy of your ID – identity document.
2. Register on ESSE3.
3. Take the admission test (if applicable).
4. Check the ‘graduatoria’, or list of students eligible for admission and, if you are among the eligible applicants, enrol on ESSE3 (log into your personal account, click on ‘Segreteria’ > ‘Immatricolazione’) by the deadline set out in the notice attached to the ‘graduatoria’. Please note that in order to complete your enrolment, you will need to scan and upload a passport photo that complies with the requirements set out in: Istruzioni acquisizione foto.
5. Pay the first instalment of your tuition fees. This can be done:
- in person: by printing the PagoPA payment form available on ESSE3 and then paying offline at a bank or one of the designated payment points;
- online: by clicking on ‘Paga on line con PagoPA’.
For further information, please go to: www.univr.it/pagopa
6. Wait for confirmation email from Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale.
 

Application forms for registration in the admission competition on ESSE3

MASTER IN SPECIALIZZAZIONE IN NURSING CHIRURGICO PERIOPERATORIO

Info test :

  • Periodo iscrizioni: dal 01/09/2021 al 10/01/2022
    Selezione: 18, 20, 25 gennaio 2022

     

Requirements for admissions

- Laurea in Infermieristica nella Classe SNT/1 in alternativa
- Diploma conseguito in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie, equipollenti ai sensi dell'art. 4 della legge 26 febbraio 1999, n. 42 e della legge 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi ai sensi dell’art. 1 comma 10 della legge 8 gennaio 2002 n. 1, per l’accesso alla Laurea magistrale, ai corsi Master ed agli altri corsi attivati dall’Università, purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (esame di maturità) conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità.
 
Iscrizione sotto condizione:
- sono ammessi a sostenere la prova di ammissione “sotto condizione” i candidati che non siano ancora in possesso al titolo di Laurea in Infermieristica alla data di scadenza di presentazione della domanda, ma che abbiano superato, entro la medesima data, tutti gli esami curriculari e siano quindi in difetto del solo esame finale di Laurea abilitante alla professione, da conseguire entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2020/2021.
I candidati tramite la procedura on-line dovranno eseguire al momento della presentazione della domanda, l’up-load della dichiarazione sostitutiva di certificazione di superamento di tutti gli esami curricolari. L’eventuale ammissione al master resta subordinata alla verifica della regolarità della situazione e al conseguimento effettivo del titolo entro i termini previsti, pena la decadenza.
 
Titoli conseguiti all’estero:
per accedere al Master occorre essere in possesso:
- titolo accademico di Infermiere conseguito all'estero;
- titolo di Infermiere conseguito all’estero al termine di un percorso complessivo di almeno 12 anni di scolarità, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, rilasciato da istituzione ufficiale del sistema estero, titolo che consente nel sistema estero di riferimento l’ingresso ai corsi universitari.
Il candidato con titolo conseguito all’estero dovrà presentare oltre al titolo requisito di accesso, il documento di riconoscimento professionale di Infermiere in Italia e l'iscrizione all'Ordine degli Infermieri. I candidati che presentano titoli conseguiti all’estero, tramite la procedura on-line, dovranno eseguire al momento della presentazione della domanda, l’up-load dei titoli di studio (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore rilasciate dalla rappresentanza diplomatica italiana del paese di conseguimento del titolo), il documento di riconoscimento professionale di Infermiere in Italia e l'iscrizione all'Ordine degli Infermieri. L’eventuale iscrizione al master resta subordinata alla verifica della regolarità della documentazione. Le disposizioni per l’accesso al corso dei candidati in possesso di titolo conseguito all’estero sono reperibili alla pagina web dell’Università di Verona e del Ministero dell’Istruzione.
 
 


Evaluation criteria for admission

Tutte le domane pervenute saranno soggette a valutazione e la selezione verrà effettuata con le seguenti modalità:
- valutazione del curriculum con un punteggio massimo di 5 punti;
- prova scritta – assegnati fino a un massimo di 30 punti;
- colloquio motivazionale – assegnati fino ad un massimo di 15 punti;
- comprovata esperienza professionale nell’ambito di interesse del master – assegnati fino ad un massimo di 10 punti.
Qualora il numero di candidati sia superiore a 60, conseguiranno l’ammissione al colloquio i primi 40 candidati classificati secondo l’ordine della graduatoria della prova scritta. Al termine delle prove sarà elaborata la graduatoria degli idonei (punteggio >=25).

In caso di rinuncia di uno o più candidati, i posti resisi disponibili saranno messi a disposizione dei candidati secondo l’ordine di graduatoria.
Non sono previsti posti riservati. Con avviso nella pagina web del Master sarà confermato il giorno, l'ora e la sede
delle prove.
 


Benefit and incentives

In caso di iscrizione ai singoli moduli, di iscrizione con gratuità o di vincitore di borsa di studio (INPS o altro ente), l'interessato dovrà provvedere al pagamento della marca da bollo di 16 €.
E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2020/21, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di primo livello;
alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2020/21 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di secondo livello.Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista. Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea
Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità. Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.