How to enrol

How to enroll

Has been published the new admission news for the academic year 2023/2024 containing all the information necessary for enrollment.
The merit list for admission has been published.

Type of Access
This is a limited-entry programme. See admission requirements.
Read the admission requirements

Available positions

Minimo 18
Massimo 30
Uditori no


Taxes and Contributions

Quota iscrizione al Master: € 2.200,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 1.416,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 800,00 seconda rata entro il 28/02/2024.


Benefit and incentives available

Attendance Requirements
obbligatoria 80% delle lezioni frontali e 100% del periodo di tirocinio

Post Graduate Enrollment Service
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale
Attention

ISCRIZIONE CONTEMPORANEA A DUE CORSI DI ISTRUZIONE SUPERIORE ai sensi della L. 12 aprile 2022 n. 33 e del decreto ministeriale n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari).
Per informazioni relative alla possibilità di iscrizione contemporanea e alla modalità di iscrizione si invita a consultare l'art. 4 del Bando per l'ammissione ai Master universitari di I e II livello e Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale A.A. 2023/2024 (voce -> Documento Bando).
Ulteriori informazioni sono presenti anche nella pagina web dedicata alla contemporanea iscrizione a due corsi universitari.

AVVISO: Si comunica che è disponibile la Locandina del Corso e il Codice QR del Webinar.

AVVISO: La selezione avverrà il 17 novembre 2023 presso Palazzina ex Gavazzi di Via Bengasi n. 4 (orario da definire in base al numero di candidati).

How to enroll

Applicants must apply online as indicated below.
Opening and closing deadlines for applying are indicated in Annex 1.
Please note: the procedure indicated below must not be followed by those applying for the Consulenza del lavoro course, who will have to follow the instructions set out in Art. 7 of this Call.
Application procedure
Step 1. Log into the ESSE3 online platform available at: https://univr.esse3.cineca.it/Start.do
If you are applying for the first time, you must first register in the system with your SPID login details. If you already have a student profile, you can use either your SPID or your GIA login details.
If your GIA login details have expired and/or forgotten you should request the recovery of your login details following the instructions at: www.univr.it/recuperocredenziali or logging in with your
SPID login details.
Please note: to complete your registration, you will need to have a scanned copy of your ID card on hand.

If you already have a profile in the system as a teaching staff/external user (company), you will need to create a student profile. Please note that you’ll have to re-register in the system if your tax ID number (codice fiscale) is not associated with your existing profile. If your tax ID no. has already been associated with your existing profile, please contact the Postgraduate Study Office.

Step 2. Once logged in, select “Segreteria > Concorso di ammissione > Iscrizione concorsi di ammissione” from the menu, then the course of your interest to complete the procedure. Then complete all the mandatory fields.
Once the application procedure is complete, the system will issue a registration receipt with a summary of your details, and you will receive an email confirming that your application has been submitted.
Students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD)/learning disabilities may request auxiliary aids and services if the course they are applying for requires them to pass an admission test2.

For further information and support for completing the online application procedure, please contact the Postgraduate Study Office, i.e. the “U.O. Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale” (Phone: +39 045 8028530– email segreteria.master@ateneo.univr.it)

Master in Specializzazione in Nursing chirurgico perioperatorio

Information:

  • Periodo di iscrizione: dal 3/07/2023 al 25/10/2023

Admission requirements

- Laurea in Infermieristica nella Classe SNT/1
in alternativa
- Diploma conseguito in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie, equipollenti ai sensi dell'art. 4 della legge 26 febbraio 1999, n. 42 e della legge 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi ai sensi dell’ art. 1 comma 10 della legge 8 gennaio 2002 n. 1, per l’accesso alla Laurea magistrale, ai corsi Master ed agli altri corsi ttivati dall’Università, purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (esame di maturità) conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità.

Iscrizione sotto condizione:
- sono ammessi a sostenere la prova di ammissione “sotto condizione” i candidati che non siano ancora in possesso al titolo di Laurea in Infermieristica alla data di scadenza di presentazione della domanda, ma che abbiano superato, entro la medesima data, tutti gli esami curriculari e siano quindi in difetto del solo esame finale di laurea abilitante alla professione, da conseguire entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2022/2023. I candidati tramite la procedura on-line dovranno eseguire al momento della presentazione della domanda, l’up-load della dichiarazione sostitutiva di certificazione di superamento di tutti gli esami curricolari. L’eventuale ammissione al master resta subordinata alla verifica della regolarità della situazione e al conseguimento effettivo del titolo entro i termini previsti, pena la decadenza.

Titoli conseguiti all’estero:
Per accedere al Master occorre essere in possesso:
- titolo accademico di Infermiere conseguito all'estero;
- titolo di Infermiera/e conseguito all’estero al termine di un percorso complessivo di almeno 12 anni di scolarità, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, rilasciato da istituzione ufficiale del sistema estero, titolo che consente nel sistema estero di riferimento l’ingresso ai corsi universitari. Il candidato con titolo conseguito all’estero dovrà presentare oltre al titolo requisito di accesso, il documento di riconoscimento professionale di Infermiere in Italia e l'iscrizione all'Ordine degli Infermieri. I candidati che presentano titoli conseguiti all’estero, tramite la procedura on-line, dovranno eseguire al momento della presentazione della domanda, l’up-load dei titoli di studio (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore rilasciate dalla rappresentanza diplomatica italiana del paese di conseguimento del titolo), il documento di riconoscimento professionale di Infermiere in Italia e l'iscrizione all'Ordine degli Infermieri. L’eventuale iscrizione al Master resta subordinata alla verifica della regolarità della documentazione. Le disposizioni per l’accesso al corso dei candidati in possesso di titolo conseguito all’estero sono reperibili alla pagina web dell’Università di Verona e del Ministero dell’Istruzione.


Evaluation criteria for admission

Selezione se il numero dei candidati è superiore a 50.
Tutte le domane pervenute saranno soggette a valutazione e la selezione verrà effettuata con le seguenti modalità:
- curriculum vitae - assegnati fino ad un massimo di 5 punti;
- esperienza professionale nell’ambito di interesse del Master – assegnati fino ad un massimo di 5 punti;
- colloquio – volto ad approfondire le esperienze professionali, l’interesse verso l’area assistenziale oggetto del Master, le capacità relazionali e di comunicazione. Il punteggio massimo ottenibile al colloquio è pari a 30 punti
Qualora il numero di candidate/i sia superiore a 50, potrà essere prevista una prova scritta preselettiva (test) e successivamente accederanno al colloquio le/i primi 50 candidate/i.
Il risultato finale della selezione sarà espresso 40imi e, per essere inclusi nella graduatoria, i candidati dovranno ottenere il punteggio minimo di 24 su 40.
In caso di rinuncia i posti resisi disponibili saranno messi a disposizione delle/dei candidate/i secondo l’ordine di graduatoria.
Non sono previsti posti riservati.
La convocazione per il colloquio sarà pubblicata nella pagina web del Master.


Benefit and incentives

E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2022/23, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2023/24 ad un Master universitario di primo livello;
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2022/2023 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2023/24 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.

Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it;
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea

Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità.
Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.