Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. 

PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Attitudini, competenze e tecniche del colloquio psicologico in ambito clinico D Michela Rimondini (Coordinatore)
1° 2° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° La logica del fantasma D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° Percezione multisensoriale: laboratorio D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Neuropsicologia: osservazione di casi D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Neuroscienze e legalità D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° Percezione multisensoriale: laboratorio D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Critical Research and Tertiary Education Today D Non ancora assegnato
1° 2° Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi D Margherita Brondino (Coordinatore)
1° 2° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo D Giorgio Erle (Coordinatore)
1° 2° Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia D Margherita Pasini (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Composizione dei conflitti e giustizia consensuale. Dialoghi attorno al “Manuale di negoziazione e mediazione” del Centro di Ricerca Neg2Med D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° Constitutio libertatis: percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Educational Partnership between Families, Schools, and Communities Weaving vibrant alliances to empower individuals, and overcome collective vulnerabilities D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° Il corpo in movimento: dalle tecnologie digitali allo sport paralimpico e viceversa D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi D Margherita Brondino (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di tecniche psicologiche per la gestione delle risorse umane D Andrea Ceschi (Coordinatore)
1° 2° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi - 2° edizione D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° Psicologia dell’aiuto e intervento sociale: pratiche per l’inclusione e il benessere D Margherita Pasini (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S013358

Crediti

1

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il laboratorio sarà incentrato sul tema della risoluzione dei conflitti come strumento di costruzione del benessere di comunità.
Gli obiettivi generali del laboratorio sono:
• Scoperta di una visione positiva/costruttiva del conflitto
• Capacità di analizzare ed affrontare i conflitti in tutta la loro complessità
• Capacità di ricercare soluzioni condivise che permettano di affrontare i conflitti in maniera costruttiva
• Superamento del pensiero dualista (giusto-sbagliato, ragione-torto, male-bene)

Prerequisiti e nozioni di base

Non richiesti

Programma

Il Laboratorio è condotto dal Dr. Walter Guerriero Barbi e tratta le seguenti tematiche:
Scoprire la prospettiva positiva del conflitto, vederlo cioè come un’opportunità di trasformare e traghettare le relazioni sociali e interpersonali all’interno di una comunità verso un maggior grado di giustizia;
Imparare ad analizzare i conflitti scoprendo tutta la loro complessità, dotando i frequentanti di strumenti che permettano loro di comprendere l’origine di un conflitto, il suo percorso e i suoi esiti;
Fornire tutti quegli strumenti relazionali che permettano loro di risolvere i conflitti senza violenza e senza eliminare l’altra parte, portando una soluzione in cui tutti vincono e soddisfacendo le proprie necessità.

Modalità didattiche

La modalità didattica utilizzata per condurre il laboratorio è suddivisa tra frontale e socio affettiva. Quest’ultima mira a favorire l’apprendimento delle nozioni proposte attraverso l’utilizzo di dinamiche relazionali (giochi) che stimolano nei partecipanti sentimenti in linea con le tematiche trattate.
Il laboratorio si svolge in presenza con frequenza obbligatoria. I posti a disposizione sono 25. Possono partecipare gli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche per la Formazione e di Laurea Magistrale in Psicologia per la Formazione. Per iscriversi inviare un’email a walter.guerriero.barbi@gmail.com (oggetto: Cognome Nome + Lab conflitto).
Gli incontri sono in presenza con frequenza obbligatoria e si terranno:
30 settembre, dalle 14.00 alle 18.00 - aula Zorzi A
07 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 - aula Zorzi A
14 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 - aula Zorzi A

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà richiesto un elaborato finale che produca una riflessione, riguardante la propria vita personale, nata dalla/e tematica/e più interessante emerse nel laboratorio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’elaborato finale sarà valutato tenendo in considerazione la connessione e l’equilibrio tra nozioni apprese nel laboratorio e spunti di vita personali.

Criteri di composizione del voto finale

L’elaborato sarà valutato approvato o non approvato

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita