Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attitudini, competenze e tecniche del colloquio psicologico in ambito clinico | D |
Michela Rimondini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | La logica del fantasma | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Percezione multisensoriale: laboratorio | D |
Roberto Burro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Neuropsicologia: osservazione di casi | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Neuroscienze e legalità | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Percezione multisensoriale: laboratorio | D |
Roberto Burro
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
|
1° 2° | L’altro dell’arte | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
|
1° 2° | Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Constitutio libertatis: percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
|
1° 2° | L’altro dell’arte | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia (2024/2025)
Codice insegnamento
4S013409
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia del corso Laurea in Scienze psicologiche per la formazione [L-24]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il laboratorio è condotto dal prof. Alberto Crescentini,
SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Locarno.
Si intende integrare la attuale proposta didattica del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia per la formazione laurea abilitante alla professione di Psicologo/a, con un laboratorio con finalità professionalizzanti sul colloquio e sull’intervista nella pratica professionale.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
Acquisire riferimenti teorici e operativi di riferimento;
Sperimentarsi nello sviluppo, conduzione e reportistica;
Esercitare le tecniche osservative e autoosservative
Prerequisiti e nozioni di base
L'accesso al laboratorio non prevede requisiti specifici.
Programma
Basi teoriche. La preparazione del colloquio.
Condurre e gestire il colloquio.
L'analisi.
La preparazione del report.
Modalità didattiche
Il colloquio e l'intervista nelle loro diverse declinazioni sono uno degli strumenti maggiormente utilizzati da psicologhe e psicologi nell'ambito della loro pratica professionale. Da questo emerge l'utilità di una problematizzazione del loro utilizzo.
Le giornate di formazione alterneranno momenti di introduzione teorici e momenti esperienziali. Questi ultimi permetteranno alle partecipanti e ai partecipanti di riflettere sulle loro modalità di conduzione e di sperimentare le possibilità di feedback e intervisione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le persone partecipanti saranno invitate a produrre dei materiali in linea con i contenuti proposti.
Criteri di valutazione
Il docente valuterà il materiale che verrà prodotto dalle persone partecipanti, a seguito delle specifiche richieste associate alle attività del laboratorio.
Criteri di composizione del voto finale
Il risultato sarà espresso esclusivamente come competenze acquisite o non acquisite, senza attribuzione di un voto.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita