Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca educativa nei contesti formativi (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007373
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende mettere gli/le studenti/esse in grado di descrivere le linee principali del passaggio da orientamenti di ricerca che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo, rivolti a forme di ricerca aperte e ricorsive; identificare, nei principali motori di ricerca, rilevanti lavori di ricerca qualitativa sulla formazione; comprendere le caratteristiche principali dell'approccio alla ricerca che va sotto il nome di "analisi delle pratiche" formative e di un approccio qualitativo-etnografico, collegandoli a concreti processi di ricerca in contesti formativi, discutere criticamente la prospettiva dell'evidence-based research in ambito formativo, conoscere i criteri utilizzati dai revisori nei processi di peer review di articoli scientifici di ricerca qualitativa. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - descrivere le caratteristiche principali di orientamenti di ricerca di taglio qualitativo, aperto e ricorsivo; - analizzare criticamente concrete ricerche qualitative individuate utilizzando i principali motori di ricerca; - conoscere e comprendere i criteri utilizzati dai revisori nei processi di peer review di articoli scientifici di ricerca qualitativa; - comprendere le caratteristiche principali dell'approccio alla ricerca che va sotto il nome di "analisi delle pratiche formative" e di un approccio qualitativo-etnografico, collegandoli a concreti processi di ricerca in contesti formativi; - pianificare gli elementi essenziali di un percorso di ricerca qualitativa, a partire da un contesto organizzativo reale o simulato.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di base sulle metodologie di ricerca in ambito psicologico e sociale
Programma
Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa: dalla contrapposizione alla complementarità?
- il processo del fare ricerca: individuazione della domanda di ricerca, raccolta, analisi e interpretazione dei dati;
- ricerca e formazione: la valenza formativa dei processi di ricerca;
- gli orizzonti epistemologici del fare ricerca etnografica sull’analisi delle pratiche educative in ambito formativo;
- approcci e strumenti della ricerca qualitativa sull’analisi delle pratiche formative: esempi;
- le principali risorse per la ricerca educativa in ambito formativo: centri di ricerca, riviste.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso prevede un misto di lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo. Tutte le lezioni si terranno in presenza.
Le parti teoriche delle lezioni verranno registrate e messe a disposizione in un secondo momento sullo spazio online dedicato al corso, mentre le esercitazioni si terranno esclusivamente in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione complessiva dell’apprendimento relativo al corso avverrà – per le/gli student* frequentanti e non – attraverso una PROVA ORALE della durata di circa 20 minuti
Criteri di valutazione
• tre domande di conoscenza (ciascuna risposta sarà valutata positivamente se corretta, sostenuta da evidenze e supportata da riferimenti espliciti ai testi indicati come obbligatori per l’esame
• la presentazione di un articolo scientifico, scelto secondo i criteri dati - la prestazione sarà valutata positivamente se l’articolo scelto risulterà congruente con i temi e l’impianto di ricerca illustrati nel corso; la presentazione dimostrerà consapevolezza rispetto ai criteri di scelta dell’articolo; la valutazione dell’impianto metodologico della ricerca scelta risulterà approfondita, accurata ed efficacemente argomentata
• una domanda di comprensione profonda - la risposta sarà valutata positivamente se sarà in grado di evidenziare collegamenti tra i vari argomenti affrontati e/o tra questi e contesti formativi reali o simulati, di riflettere idee approfondite, di articolare un pensiero critico e originale e di mostrare una buona padronanza nell'affrontare problemi di ricerca
Criteri di composizione del voto finale
Domande di conoscenza: fino a 12 punti
Presentazione di un articolo scientifico: fino a 8 punti
Domanda di comprensione profonda: fino a 10
Lingua dell'esame
Italiano