Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007379

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI GENERALI: - Conoscere le problematiche delle persone al lavoro nei contesti organizzativi, padroneggiare gli strumenti di analisi delle pratiche formative, approfondire le caratteristiche di contesti ed interventi di formazione e sviluppo anche in una prospettiva comparativa e pedagogica. - Adoperare tecniche per intervenire sulle problematiche relative alle persone al lavoro nei contesti organizzativi, utilizzare strumenti di analisi delle pratiche formative, intervenire in contesti di formazione e sviluppo anche in una prospettiva comparativa e pedagogica. OBIETTIVI SPECIFICI: L’ermeneutica rappresenta la teoria critica circa l’azione di comprendere e interpretare testi letterari, ma la nozione di testo può essere estesa fino a comprendere anche quell’aspetto della realtà umana che sono le pratiche didattiche e formative. Per questo la ricerca didattica cerca di avvicinarsi al territorio della pratica didattica e ai testi di vario genere che ne rivelano il senso con una bussola ermeneutica. L'insegnamento mira pertanto a introdurre gli/le studenti/esse a un approccio ermeneutico allo studio delle pratiche formative; far conoscere le caratteristiche principali della ricerca ermeneutica sulle pratiche formative, attraverso l’analisi di alcuni esempi; guidare nell’analisi di pratiche formative narrate in testi filmici e letterari. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - conoscere e comprendere le caratteristiche principali di un approccio ermeneutico allo studio delle pratiche formative; - applicare le conoscenze acquisite all’analisi di esempi di ricerca ermeneutica; - analizzare criticamente le pratiche formative narrate in testi artistici.

Prerequisiti e nozioni di base

non sono necessari prerequisiti specifici

Programma

Il perseguimento degli obiettivi sopra indicati, avverrà affrontando i seguenti argomenti specifici:
- Le pratiche formative attuali: tipologie ed evoluzioni
- La conoscenza ermeneutica dei processi formativi: elementi fondamentali e tappe significative del pensiero ermeneutico dall’antichità al pensiero contemporaneo
- Approcci ermeneutici: clinica della formazione, formazione come transazione
- Autoriflessività del formatore, quale capacità critica di esercizio della professione
- Analisi di alcuni approcci formativi: formazione psico-sociale, (auto)biografica, autoformazione, experiential learning, apprendimento trasformativo, comunità di pratica, approccio dialogico
- Ermeneutica di alcune temi formativi nella produzione artistica (letteratura, pittura, cinema, musica)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso propone lezioni di differente impostazione: frontali, interattive, con utilizzo di immagini, video e testi letterari. Tutti i materiali didattici (slides utilizzate in aula) sono rese disponibili durante lo svolgimento del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale e viene svolto attraverso un colloquio relativo agli argomenti affrontati durante il corso e nei testi indicati in bibliografia. Non esiste differenza di modalità di esame tra frequentanti e non. E’ prevista l’elaborazione di un’esercitazione scritta, da svolgere secondo indicazioni del docente. L’esercitazione viene valutata da 1/30 a 10/30 della votazione complessiva.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione dell’esame sono: comprensione dei contenuti, rielaborazione personale dei contenuti appresi, capacità di stabilire nessi e connessioni tra contenuti del corso ed altri saperi maturati in ambito accademico, lavorativo o di vita quotidiana, con particolare riferimento ad esperienze formative.

Criteri di composizione del voto finale

30/30

Lingua dell'esame

italiano