Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ermeneutica delle pratiche formative (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007379
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI GENERALI: - Conoscere le problematiche delle persone al lavoro nei contesti organizzativi, padroneggiare gli strumenti di analisi delle pratiche formative, approfondire le caratteristiche di contesti ed interventi di formazione e sviluppo anche in una prospettiva comparativa e pedagogica. - Adoperare tecniche per intervenire sulle problematiche relative alle persone al lavoro nei contesti organizzativi, utilizzare strumenti di analisi delle pratiche formative, intervenire in contesti di formazione e sviluppo anche in una prospettiva comparativa e pedagogica. OBIETTIVI SPECIFICI: L’ermeneutica rappresenta la teoria critica circa l’azione di comprendere e interpretare testi letterari, ma la nozione di testo può essere estesa fino a comprendere anche quell’aspetto della realtà umana che sono le pratiche didattiche e formative. Per questo la ricerca didattica cerca di avvicinarsi al territorio della pratica didattica e ai testi di vario genere che ne rivelano il senso con una bussola ermeneutica. L'insegnamento mira pertanto a introdurre gli/le studenti/esse a un approccio ermeneutico allo studio delle pratiche formative; far conoscere le caratteristiche principali della ricerca ermeneutica sulle pratiche formative, attraverso l’analisi di alcuni esempi; guidare nell’analisi di pratiche formative narrate in testi filmici e letterari. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - conoscere e comprendere le caratteristiche principali di un approccio ermeneutico allo studio delle pratiche formative; - applicare le conoscenze acquisite all’analisi di esempi di ricerca ermeneutica; - analizzare criticamente le pratiche formative narrate in testi artistici.
Prerequisiti e nozioni di base
non sono necessari prerequisiti specifici
Programma
Il perseguimento degli obiettivi sopra indicati, avverrà affrontando i seguenti argomenti specifici:
- Le pratiche formative attuali: tipologie ed evoluzioni
- La conoscenza ermeneutica dei processi formativi: elementi fondamentali e tappe significative del pensiero ermeneutico dall’antichità al pensiero contemporaneo
- Approcci ermeneutici: clinica della formazione, formazione come transazione
- Autoriflessività del formatore, quale capacità critica di esercizio della professione
- Analisi di alcuni approcci formativi: formazione psico-sociale, (auto)biografica, autoformazione, experiential learning, apprendimento trasformativo, comunità di pratica, approccio dialogico
- Ermeneutica di alcune temi formativi nella produzione artistica (letteratura, pittura, cinema, musica)
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso propone lezioni di differente impostazione: frontali, interattive, con utilizzo di immagini, video e testi letterari. Tutti i materiali didattici (slides utilizzate in aula) sono rese disponibili durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale e viene svolto attraverso un colloquio relativo agli argomenti affrontati durante il corso e nei testi indicati in bibliografia. Non esiste differenza di modalità di esame tra frequentanti e non. E’ prevista l’elaborazione di un’esercitazione scritta, da svolgere secondo indicazioni del docente. L’esercitazione viene valutata da 1/30 a 10/30 della votazione complessiva.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione dell’esame sono: comprensione dei contenuti, rielaborazione personale dei contenuti appresi, capacità di stabilire nessi e connessioni tra contenuti del corso ed altri saperi maturati in ambito accademico, lavorativo o di vita quotidiana, con particolare riferimento ad esperienze formative.
Criteri di composizione del voto finale
30/30
Lingua dell'esame
italiano