Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011768

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Periodo

Sem. 2A dal 19 feb 2024 al 29 mar 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI GENERALI: - Conoscere i criteri relativi agli stati psicologici di emergenza vissuta da singoli e gruppi. - Proporre interventi attivi relativi agli stati psicologici di emergenza vissuta da singoli e gruppi. OBIETTIVI SPECIFICI: L'insegnamento si propone di offrire un insieme di conoscenze e competenze che riguardano le problematiche teoriche, epistemologiche, metodologiche e applicative relative alla psicologia dell'emergenza. L'insegnamento si propone inoltre di favorire la capacità dello/a studente/ssa di integrare le diverse conoscenze e competenze acquisite al fine di progettare interventi formativi nell'ambito specifico della psicologia dell'emergenza. L'insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - conoscere le caratteristiche dei processi psicologici salienti riguardanti le emergenze, con riferimento ai principali e più recenti paradigmi teorici; - conoscere e comprendere in modo critico da una prospettiva psicologica le basi degli interventi sia precedenti sia successivi alle emergenze; - applicare le conoscenze acquisite per la progettazione di percorsi formativi nell'ambito della psicologia dell'emergenza rivolti ai singoli, ai gruppi, ai servizi, differenziati in base alle diverse fasce d'età.

Prerequisiti e nozioni di base

Costituiscono prerequisiti le conoscenze psicologiche maturate nel percorso di studi.

Programma

Il programma è suddiviso in due parti:
1) Psicologia dell’emergenza. Principali problematiche teoriche, epistemologiche, metodologiche ed applicative inerenti alla psicologia dell’emergenza.
- Disastri ed emergenze;
- Disastri naturali (es., pandemie, terremoti, alluvioni, incendi), tecnologici (es., incidenti aerei, industriali) e atti violenti (es., guerre, terrorismo);
- Aspetti psicologici ed emergenze;
- Uno sguardo evolutivo sulla psicologia dell’emergenza;
- Interventi nella psicologia dell’emergenza;
- Esperienze nella psicologia dell’emergenza;
- Ricerca e psicologia dell’emergenza.
2) Progettazione di interventi nell’ambito della psicologia dell’emergenza, inclusi esempi sulla conduzione di campagne di comunicazione pubblica e training sulle emozioni legate a disastri naturali, tecnologici e atti violenti, quali pandemie, terremoti, alluvioni, incendi, incidenti aerei, incidenti industriali, guerre, terrorismo, ecc.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni prevedono l’utilizzo di modalità didattiche frontali, tese alla trasmissione delle nozioni basilari, integrate da modalità didattiche collaborative, aventi l’obiettivo di approfondire aspetti specifici del programma. Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni tenute in aula, è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico è disponibile su richiesta alla docente. Si prevede un coinvolgimento attivo degli/lle studenti/esse in discussioni e in lavoro a piccoli gruppi con un approccio laboratoriale con la supervisione da parte della docente, al fine di favorire una riflessione critica sui temi affrontati. Si consiglia, per tali ragioni, la frequenza da parte degli/lle studenti/esse.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dalla docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Nella prima lezione si fornirà il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario e l’aula.
Testi per l'esame:
Sbattella, F. (2020). Manuale di psicologia dell’emergenza. Nuova edizione aggiornata e ampliata. FrancoAngeli.
Raccanello, D., & Vicentini, G. (2022). Psicologia dell’emergenza in età evolutiva. Dall’infanzia all’adolescenza. Il Mulino.
Pirri, P. (2017). Le arti della formazione. EPC Editore.
Raccanello, D., Vicentini, G., & Burro, R. (2021). Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini. McGraw-Hill Education.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di accertamento consistono in una prova scritta che verte sull’intero programma del corso. La prova scritta è costituita da una domanda aperta e dalla richiesta di dieci definizioni sulla psicologia dell’emergenza, e da una domanda aperta relativa all’ambito della progettazione formativa nell’ambito della psicologia dell’emergenza. La durata della prova scritta è di un’ora e mezza. Per gli/le studenti/esse frequentanti è prevista una prova intermedia di valutazione con le stesse modalità della prova finale, e la sostituzione della domanda aperta relativa all’ambito della progettazione formativa con attività laboratoriali.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’obiettivo della prova è accertare il raggiungimento dei risultati attesi dell’insegnamento. In particolare, gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principali riferimenti teorico-metodologici nell’ambito della psicologia dell’emergenza e le loro applicazioni, anche con riferimento ai contesti formativi;
- aver compreso le principali problematiche e le diverse fasi della progettazione nell’ambito della psicologia dell’emergenza in diversi contesti;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni con un linguaggio adeguato, proprio dell’ambito psicologico, identificando e selezionando in maniera critica gli elementi concettuali e i riferimenti metodologici;
- conoscere e saper utilizzare le principali metodologie nell’ambito della psicologia dell’emergenza;
- saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze discusse, con particolare riferimento agli aspetti formativi.

Criteri di composizione del voto finale

Le modalità di valutazione prevedono l’utilizzo di voti in trentesimi. Per la prova scritta, è prevista l’attribuzione di massimo dieci punti per la risposta ad ognuna delle domande aperte, e di un punto per ogni definizione corretta.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita