Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. 

PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Attitudini, competenze e tecniche del colloquio psicologico in ambito clinico D Michela Rimondini (Coordinatore)
1° 2° 3° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° La logica del fantasma D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Percezione multisensoriale: laboratorio D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° 3° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° 3° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Neuropsicologia: osservazione di casi D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Neuroscienze e legalità D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° 3° Percezione multisensoriale: laboratorio D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° 3° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Critical Research and Tertiary Education Today D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo D Giorgio Erle (Coordinatore)
1° 2° 3° Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia D Margherita Pasini (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Composizione dei conflitti e giustizia consensuale. Dialoghi attorno al “Manuale di negoziazione e mediazione” del Centro di Ricerca Neg2Med D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° 3° Constitutio libertatis: percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Educational Partnership between Families, Schools, and Communities Weaving vibrant alliances to empower individuals, and overcome collective vulnerabilities D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° 3° Etica e deontologia nella professione di psicologo D Elena Trifiletti (Coordinatore)
1° 2° 3° Il corpo in movimento: dalle tecnologie digitali allo sport paralimpico e viceversa D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di tecniche psicologiche per la gestione delle risorse umane D Andrea Ceschi (Coordinatore)
1° 2° 3° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° L’assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Leibniz e la Musica. Tra scienza, conoscenza ed etica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi - 2° edizione D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia ambientale: metodi di ricerca e strumenti di assessment D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Psicologia dell’aiuto e intervento sociale: pratiche per l’inclusione e il benessere D Margherita Pasini (Coordinatore)
1° 2° 3° Realtà virtuale. Orizzonti, problemi, prospettive. D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° 3° Summer school “SKIA”. Estetica e psicanalisi D Matteo Bonazzi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S00798

Coordinatore

Roberto Burro

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che descrivono e spiegano i processi sottostanti ai comportamenti del singolo e dei gruppi e di adattamento all'ambiente materiale e sociale, per esempio i processi percettivi, cognitivi, comunicativi-linguistici, sociali-relazionali, affettivo-emotivi e di apprendimento. *Applicare le teorie psicologiche sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all'analisi del comportamento e in particolare dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Conoscere il percorso storico che la psicologia ha seguito per identificarsi come disciplina sperimentale, approfondendo i temi più importanti implicati nei processi cognitivi. Il primo degli aspetti studiati sarà quello metodologico ed epistemologico per capire il rapporto tra la psicologia intesa come disciplina sperimentale e le altre discipline umanistiche che contribuiscono allo studio del pensiero umano. *Approfondire temi classici della psicologia come lo studio dell’esperienza percettiva, la psicofisica, le teorie, i modelli e le ricerche su coscienza, attenzione, memoria, pensiero, intelligenza, apprendimento, motivazione, emozioni, comunicazione. *Comprendere argomenti quali la natura e il trattamento dei disturbi mentali, lo sviluppo della personalità nell'arco della vita e la biologia del comportamento, che contribuiscono all'organizzazione dell’architettura cognitiva dell’uomo.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari

Programma

La scienza della psicologia
- La natura della psicologia
- Il campo d'indagine della psicologia e i suoi livelli di analisi
- La psicologia oggi
Studiare il comportamento in modo scientifico
- I principi scientifici in psicologia
- I principi etici nella ricerca
- I metodi di ricerca
- Le minacce alla validità della ricerca
- Analizzare e interpretare i dati
- Il pensiero critico nella scienza e nella vita quotidiana
Geni, ambiente e comportamento
- Gli effetti della genetica sul comportamento
- Adattarsi all'ambiente: il ruolo dell'apprendimento
- La genetica comportamentale, l'intelligenza e la personalità
- Le interazioni tra geni e ambiente
- La manipolazione genetica
- L'evoluzione e il comportamento: i retaggi del passato remoto
Cervello e comportamento
- I neuroni
- Come comunicano i neuroni: la trasmissione sinaptica
- Il sistema nervoso
- Il cervello gerarchico: strutture e funzioni comportamentali
- La lateralizzazione emisferica: l'emisfero destro e l'emisfero sinistro
- La plasticità del cervello: il ruolo dell'esperienza e il recupero della funzione
- Il sistema nervoso interagisce con i sistemi endocrino e immunitario
Sensazione e percezione
- I processi sensoriali
- I sistemi sensoriali
- La visione del colore
- L'analisi e la costruzione di scene visive
- La percezione: la creazione dell'esperienza
- La percezione della profondità, della distanza e del movimento
- Le illusioni: false ipotesi percettive
- I processi di riconoscimento specifici
- La sinestesia
- L'esperienza, i periodi critici e lo sviluppo percettivo
Attenzione e coscienza
- L'enigma della coscienza
- L'attenzione
- I ritmi circadiani: i nostri orologi biologici quotidiani
- Il sonno e i sogni
- L'ipnosi
Apprendimento: il ruolo dell'esperienza
- L'adattamento all'ambiente
- L'abituazione e la sensibilizzazione
- Il condizionamento classico: associare uno stimolo all'altro
- Il condizionamento operante: apprendere dalle conseguenze
- Le obiezioni al comportamentismo
- L'apprendimento osservazionale: quando sono gli altri a mostrare la via
- Il cervello adattivo
Memoria
- La memoria come elaborazione delle informazioni
- La codifica: acquisire le informazioni
- L'archiviazione: trattenere le informazioni
- Il recupero: accedere alle informazioni
- Dimenticare
- La memoria come processo di costruzione
- La memoria e il cervello
Linguaggio
- Le funzioni adattive del linguaggio
- Le proprietà delle lingue
- La struttura delle lingue
- Comprendere e produrre il discorso
- L'acquisizione della lingua madre
- Il bilinguismo
- Linguaggio e pensiero
Pensiero
- Il pensiero, il cervello e la mente
- Le rappresentazioni mentali
- I concetti e le proposizioni
- Le immagini mentali
- La psicologia del pensiero
- La soluzione di problemi
- Il ragionamento
- La presa di decisione e l'effetto framing
- La conoscenza, la comprensione e la saggezza
Intelligenza
- L'intelligenza in una prospettiva storica
- La natura dell'intelligenza
- La misurazione dell'intelligenza
- Ereditarietà, ambiente e intelligenza
- Le differenze di intelligenza tra gruppi
- I valori estremi dell'intelligenza
Motivazione
- Prospettive sulla motivazione
- La fame e la regolazione del peso
- La motivazione sessuale
- La motivazione sociale
- La motivazione al successo
Emozioni
- Come si studiano le emozioni?
- La natura delle emozioni
- Le teorie delle emozioni
- La felicità
- Una nuova prospettiva: le neuroscienze affettive e sociali
Da neonato ad adulto: sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo
- Temi e metodi della psicologia evolutiva
- Sviluppo fisico e cognitivo nell'infanzia e nella fanciullezza
- Adolescenza, età adulta e terza età
- Sviluppo sociale ed emotivo nell'infanzia e nella fanciullezza
Mente e comportamento sociale
- La formazione di prime impressioni
- Le relazioni interpersonali
- Comportamento prosociale: aiutare gli altri
- Aggressività
- La natura sociale della conoscenza
Personalità
- Che cos'è la personalità?
- La prospettiva psicodinamica
- La prospettiva fenomenologico-umanistica
- Mappare la struttura della personalità
- Fondamenti biologici della personalità
- Teoria comportamentali e socio-cognitive
- Cultura, genere e personalità
- Valutazione della personalità

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sostenuto durante un appello ufficiale consisterà in una prova scritta con trenta domande a scelta multipla da svolgere in 30 minuti (3 alternative di risposta di cui solo una corretta).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Ai fini del voto finale espresso in trentesimi, una risposta esatta ha valore di 1 punto, una risposta errata ha valore di 0 punti, una risposta non data ha valore di 0 punti.

Criteri di composizione del voto finale

Ai fini del voto finale espresso in trentesimi, una risposta esatta ha valore di 1 punto, una risposta errata ha valore di 0 punti, una risposta non data ha valore di 0 punti.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita