Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta.
PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Attitudini, competenze e tecniche del colloquio psicologico in ambito clinico | D |
Michela Rimondini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | La logica del fantasma | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Percezione multisensoriale: laboratorio | D |
Roberto Burro
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di Neuropsicologia: osservazione di casi | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Neuroscienze e legalità | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Percezione multisensoriale: laboratorio | D |
Roberto Burro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | L’altro dell’arte | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
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Metodologia della ricerca psicologica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S02437
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Esercitazione
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere i metodi di ricerca e misurazione dei fenomeni psicologici relativi al singolo e ai gruppi. *Applicare le conoscenze degli strumenti di misurazione psicologica all'assessment del singolo, alla valutazione dei bisogni di apprendimento, formazione e sviluppo del singolo nell'arco di vita, dei gruppi, delle organizzazioni e delle comunità. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative. *Sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse alla psicologia delle organizzazioni. *Mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale.
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo un esame del primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Programma
Questo corso introduce una serie di tecniche di ricerca in psicologia illustrandone punti di forza e criticità attraverso la discussione di alcune ricerche di psicologia nelle principali aree, con approfondimenti nel campo della psicologia delle organizzazioni. Gli studenti svilupperanno una comprensione di base dei disegni di ricerca in psicologia, oltre che elementari abilità di analisi dei dati.
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Lezioni
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- La psicologia scientifica, tra ricerca quantitativa e qualitativa.
- Il metodo scientifico.
- I problemi etici nella ricerca in psicologia.
- La misurazione in psicologia.
- I metodi descrittivi (Osservazione, Inchiesta).
- I metodi sperimentali (Disegni a gruppi indipendenti, Disegni a misure ripetute, Disegni fattoriali).
- La validità della ricerca.
- Descrivere e analizzare i dati qualitativi e quantitativi.
- Leggere e comunicare i risultati della ricerca.
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Esercitazioni
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- Ricerca bibliografica.
- Leggere e comunicare i risultati di una ricerca.
- La raccolta dei dati e la loro gestione informatizzata.
- L’analisi dei dati, la statistica descrittiva. Descrivere e riassumere i dati.
- L'analisi di correlazione. L'analisi di regressione.
- L’analisi dei dati, la statistica inferenziale. Confronto tra due medie, ANOVA univariate
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento prevede una parte di lezioni e una parte di esercitazioni.
Link ad una cartella Google Drive per chi non dispone dell'accesso a Moodle:
https://drive.google.com/drive/folders/1kWO2zzIzaV0Z3eQHQa6jg_QgK9jvqMO1?usp=drive_link
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità dell'esame è unica, uguale sia per frequentanti che per non frequentanti. L'esame si compone di due parti, Parte 1, scritta, con 32 domande con risposte a scelta multipla, e Parte 2, con domande aperte, con risposte brevi (che potrà essere scritta o orale), connessa al modulo del laboratorio.
Contenuti delle prove.
Parte 1: Conoscenze teoriche di base. Comprende 32 domande a scelta multipla con 4 o 5 alternative di risposta, di cui una sola corretta, su contenuti teorici che sono sviluppati nel programma. Tali contenuti possono essere imparati attraverso lo studio dei testi suggeriti (così come di altri manuali alternativi sugli stessi argomenti). La prova avrà la durata di 1 ora, e non è possibile consultare testi o appunti.
Parte 2: Conoscenze applicate. Si tratta di domande aperte (risposte brevi), che analizzeranno principalmente le capacità di tipo pratico-operativo sui contenuti in programma, anche di tipo statistico. Tali domande partiranno dall'analisi di una comunicazione scientifica di una ricerca in psicologia (in genere uno short report - rapporto breve - in lingua inglese che descrive una ricerca in ambito psicologico), e verteranno principalmente su questioni relative al metodo, all'analisi dei dati e alla comunicazione dei risultati. Non saranno necessarie competenze nella lingua inglese, perché sarà fornita la traduzione in italiano di tutte le informazioni necessarie per rispondere alle domande. Invece, la potrà essere richiesta la capacità di interpretare tabelle con informazioni numeriche, figure e grafici.
Criteri di valutazione
Ciascuna parte verrà valutata separatamente, ed entrambe le parti prevedono un punteggio massimo di 32. La prima parte prevede l'attribuzione di 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, e una penalizzazione di 0,2 punti (-0,2) per ogni risposta. La seconda parte prevede fino a 10 punti per ogni risposta corretta, con l'attribuzione di massimo 2 punti aggiuntivi per una prestazione complessiva particolarmente brillante. Alla valutazione finale, espressa in 30esimi, concorreranno le valutazioni nelle singole parti, con un peso di 4 (prima parte) a 1 (seconda parte). La formula di calcolo del voto finale è dunque la seguente: Voto finale ={[(voto prima parte x 4) + (voto seconda parte x 1)] / (30 x 5)} x 30. Le valutazioni nelle singole parti non sono utilizzabili separatamente, in quanto la prova è unica e il voto finale è unico.
Criteri di composizione del voto finale
Alla valutazione finale calcolata nel modo indicato, solo nel caso di un punteggio sufficiente, ovvero di almeno 18/30, possono essere aggiunti fino a 3 punti che possono essere ottenuti attraverso la prova di verifica delle competenze acquisite attraverso la parte di corso denominata "esercitazione". Questa parte non è obbligatoria.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita