Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta.
PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Attitudini, competenze e tecniche del colloquio psicologico in ambito clinico | D |
Michela Rimondini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | La logica del fantasma | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Percezione multisensoriale: laboratorio | D |
Roberto Burro
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di Neuropsicologia: osservazione di casi | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Neuroscienze e legalità | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Percezione multisensoriale: laboratorio | D |
Roberto Burro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | L’altro dell’arte | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
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Pedagogia dell'inclusione nei contesti formativi e organizzativi (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007364
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 2A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo del singolo e delle comunità, con riferimento anche ai processi di inclusione sociale e culturale. *Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all'analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità di pratiche. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Conoscere gli elementi peculiari, sia concettuali che operativi, che distinguono la Pedagogia dalle altre discipline. *Conoscere il modello del Progetto Pedagogico. *Conoscere gli elementi essenziali della Classificazione ICF. *Saper realizzare un progetto pedagogico attraverso la logica disposizionale-neurofunzionale. *Conoscere i principali risvolti applicativi del paradigma della generatività sociale. *Saper identificare, all'interno delle organizzazioni, i bisogni formativi volti alla realizzazione di progetti di inclusione. *Conoscere la struttura interna dei processi di esclusione e discriminazione sociale al fine di realizzare processi virtuosi di inclusione. *Comprendere la natura interna del pregiudizio verso tutte le forme di discriminazione sociale.
Prerequisiti e nozioni di base
- Conoscenza del significato generale dei concetti inerenti all’inclusione;
- Conoscenza delle dinamiche relazionali implicate nei contesti formativi e organizzativi;
- Conoscenza del significato di processo di formazione;
- Conoscenza del significato del concetto di sviluppo tipico.
Programma
CONTENUTI TRATTATI:
- Come si è giunti al concetto di inclusione (Excursus storico di modelli e approcci alla disabilità)
- La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, il modello biopsicosociale e l’ICF.
- Il PEI e il progetto di vita
- Il pregiudizio e stereotipi sociali
- Il pregiudizio e disabilità
- Il pregiudizio e prospettive educative
- Il progetto educativo
- Aspetti metodologici della costruzione di un curriculum per la transizione
- Le dimensioni della vita adulta per lo sviluppo di abilità sociali
- Le competenze base per la vita adulta
- L’intervento con gli adolescenti e le strategie in ambito educativo
- Progettazione e implementazione di un percorso di transizione basato sul person-centered approach
- Le competenze lavorative
- L’intervento riabilitativo educativo e l’intervento di supporto alla genitorialità
- Le Tecnologie assistive (esempi di App a supporto delle persone disabilità)
Bibliografia
Modalità didattiche
Durante le lezioni il docente presenterà dei PowerPoint che riprendono gli argomenti centrali del programma. Il file con il PowerPoint verrà messo a disposizione degli studenti a fine lezioni. Si consiglia di organizzare lo studio partendo dagli spunti presentati a lezione. Inoltre, durante le lezioni verranno indicati agli studenti alcuni argomenti di approfondimento con i relativi riferimenti bibliografici. Si consiglia lo studio mirato degli approfondimenti trattati durante le lezioni. Ai fini dell’esame, è sufficiente lo studio del materiale fornito dal docente a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame sarà scritto e consisterà in un questionario costituito da 20 domande, ognuna con quattro risposte chiuse (di cui una sola corretta).
Criteri di valutazione
La valutazione avverrà tramite test a risposta multipla.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione sarà in trentesimi. Ogni risposta corretta vale 1,5/30. Ogni errore e ogni risposta non data zero punti. Per superare l’esame bisogna rispondere correttamente ad almeno 12 domande.
Lingua dell'esame
Italiano.