Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta.
PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attitudini, competenze e tecniche del colloquio psicologico in ambito clinico | D |
Michela Rimondini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La logica del fantasma | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Percezione multisensoriale: laboratorio | D |
Roberto Burro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Neuropsicologia: osservazione di casi | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Neuroscienze e legalità | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Percezione multisensoriale: laboratorio | D |
Roberto Burro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | L’altro dell’arte | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi (2024/2025)
Codice insegnamento
4S013354
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi del corso Laurea magistrale in Psicologia per la formazione [LM-51]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Nel laboratorio lo/a studente/ssa acquisirà la capacità di applicare conoscenza e comprensione in termini di utilizzo delle adeguate metodologie per la progettazione, realizzazione e valutazione di interventi volti alla promozione del benessere psicologico.
Prerequisiti e nozioni di base
-
Programma
Nel corso del laboratorio:
- si forniranno conoscenze teoriche sul concetto di benessere psicologico in diversi contesti (es., a scuola, al lavoro, nelle emergenze);
- si presenteranno e si individueranno strumenti per la valutazione del benessere psicologico;
- si presenteranno e si sperimenteranno esempi di interventi di promozione del benessere psicologico.
Testi consigliati (non obbligatori):
- Camodeca, M., & Gelati, C. (2024). Il benessere a scuola. Carocci editore.
- Raccanello, D., & Vicentini, G. (2022). Psicologia dell’emergenza in età evolutiva. Dall’infanzia all’adolescenza. Il Mulino.
Modalità didattiche
Il laboratorio è condotto dalla Dr.ssa Giada Vicentini.
Le lezioni prevedono l’utilizzo di modalità didattiche collaborative, aventi l’obiettivo di approfondire aspetti specifici del programma. Le slide sono rese disponibili agli/lle studenti/esse. Ulteriore materiale didattico è disponibile su richiesta alla docente.
Il laboratorio si svolge in presenza. La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di studenti/esse è 30. Possono partecipare gli/le studenti/esse iscritti/e al corso di laurea triennale in Scienze psicologiche per la formazione e al corso di laurea magistrale in Psicologia per la formazione. Per iscriversi inviare un’email a daniela.raccanello@univr.it e giada.vicentini@univr.it entro la prima lezione (oggetto: Richiesta Iscrizione Laboratorio Benessere).
Orari e aule:
- Mercoledì 9 ottobre 2024, h 11.00-13.30, Aula Menegazzi (ex Palazzo di Economia)
- Mercoledì 16 ottobre 2024, h 11.00-13.30, Aula Menegazzi (ex Palazzo di Economia)
- Mercoledì 23 ottobre 2024, h 11.00-13.30, Aula Menegazzi (ex Palazzo di Economia)
- Mercoledì 30 ottobre 2024, h 11.00-13.30, Aula Menegazzi (ex Palazzo di Economia)
- Mercoledì 6 novembre 2024, h 11.00-13.00, Aula Menegazzi (ex Palazzo di Economia)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’obiettivo della prova è accertare il raggiungimento dei risultati attesi dell’insegnamento. In particolare, gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di:
- aver compreso le principali problematiche e le diverse fasi della progettazione nell’ambito della promozione del benessere psicologico in diversi contesti;
- conoscere e saper utilizzare le principali metodologie nell’ambito della promozione del benessere psicologico ai fini della progettazione.
Criteri di valutazione
Le modalità di accertamento consistono nella consegna di un elaborato finale che è presentato nell’ultima lezione. Le indicazioni per lo svolgimento dell’elaborato sono fornite durante il laboratorio.
Criteri di composizione del voto finale
L'elaborato finale può essere valutato come approvato/non approvato.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita