Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. 

PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Attitudini, competenze e tecniche del colloquio psicologico in ambito clinico D Michela Rimondini (Coordinatore)
1° 2° 3° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° La logica del fantasma D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Percezione multisensoriale: laboratorio D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° 3° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° 3° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Neuropsicologia: osservazione di casi D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Neuroscienze e legalità D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° 3° Percezione multisensoriale: laboratorio D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° 3° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Critical Research and Tertiary Education Today D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo D Giorgio Erle (Coordinatore)
1° 2° 3° Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia D Margherita Pasini (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Composizione dei conflitti e giustizia consensuale. Dialoghi attorno al “Manuale di negoziazione e mediazione” del Centro di Ricerca Neg2Med D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° 3° Constitutio libertatis: percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Educational Partnership between Families, Schools, and Communities Weaving vibrant alliances to empower individuals, and overcome collective vulnerabilities D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° 3° Il corpo in movimento: dalle tecnologie digitali allo sport paralimpico e viceversa D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di tecniche psicologiche per la gestione delle risorse umane D Andrea Ceschi (Coordinatore)
1° 2° 3° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Leibniz e la Musica. Tra scienza, conoscenza ed etica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi - 2° edizione D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia dell’aiuto e intervento sociale: pratiche per l’inclusione e il benessere D Margherita Pasini (Coordinatore)
1° 2° 3° Realtà virtuale. Orizzonti, problemi, prospettive. D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° 3° Summer school “SKIA”. Estetica e psicanalisi D Matteo Bonazzi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S013356

Coordinatore

Roberto Burro

Crediti

1

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Tradizionalmente, nei corsi accademici, lo studio della sensazione e della percezione coincide con l'approfondimento, in successione, di visiva, udito, tatto, olfatto, e così via. In questo laboratorio viene proposta una prospettiva differente, più contemporanea, quella multisensoriale, in cui i processi sensoriale e percettivi vengono studiati come sistemi attivi interconnessi piuttosto che come sensi passivi e indipendenti.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono necessari prerequisiti di base

Programma

Nella vita quotidiana diverse sono le esperienze multisensoriali, cioè di eventi in cui le informazioni ricevute dai vari organi di senso si integrano vicendevolmente.
A partire dalla lettura e dal commento di articoli scientifici riguardanti un’esperienza multisensoriale come la degustazione del vino, si esamineranno altre esperienze di integrazione multisensoriale. Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
- la sinestesia;
- l’influenza del suono sulla vista;
- l’influenza della musica sul gusto;
- il legame tra olfatto e linguaggio;
- il gusto e il sapore.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il laboratorio è condotto dalla Dr.ssa Erika Branchini
Il laboratorio si svolge in presenza. La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di studenti/esse è 30. Possono partecipare gli/le studenti/esse iscritti/e al corso di laurea triennale in Scienze psicologiche per la formazione e al corso di laurea magistrale in Psicologia per la formazione. Per iscriversi inviare un’email a roberto.burro@univr.it e erika.branchini@univr.it entro la prima lezione (oggetto: Richiesta, Percezione multisensoriale: laboratorio).
Le lezioni si terranno in queste date:
- 7 ottobre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 - Aula Zorzi B
- 14 ottobre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 - Aula Zorzi B
- 21 ottobre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 - Aula Zorzi B
- 28 ottobre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 - Aula Zorzi B
- 30 ottobre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - Aula Zorzi A

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova orale in cui si accerteranno le conoscenze acquisite.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’utilizzo di un lessico appropriato e la capacità di esporre i contenuti in maniera critica e riflessiva saranno gli elementi valutati

Criteri di composizione del voto finale

Voto espresso nella modalità: approvato/non approvato

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita