Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
9
F
-
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02405

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Sem. 2B dal 11 apr 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere gli aspetti teorici relativi alle tecnologie didattiche alla base della formazione. *Scegliere e utilizzare metodologie, strategie didattiche e tecnologie diversificate, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Definire i concetti fondamentali dell'informatica. *Descrivere le funzionalità dell'Office Automation. *Descrivere le applicazioni dell'informatica nella società della conoscenza (Internet, Web, Social Software, Cloud Computing, E-government, Data Science, Robotica e Intelligenza Artificiale). *Illustrare i concetti e gli strumenti fondamentali della multimedialità. *Illustrare applicazioni multimediali nella comunicazione e nell'intrattenimento. *Definire i principi del Multimedia Learning di Mayer. *Descrivere le caratteristiche dell'insegnamento online e del mobile learning; descrivere i diversi formati e caratteristiche dei contenuti digitali e multimediali. *Illustrare le funzioni di un Learning Management System (LMS). *Progettazione e realizzazione di simulazioni e-learning ed edu-games.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari.

Programma

Il programma del corso si articola in tre parti:

(1) PARTE PRIMA: Informatica e multimedialità
- Concetti principali: hardware, software, algoritmi, usabilità e accessibilità
- Internet, Web, Social Network, Cybercrime e sicurezza informatica
- Tecnologie multimediali e formati digitali

(2) PARTE SECONDA: Tecnologie informatiche e sviluppo delle risorse umane
- Principi generali di Instructional Design e Multimedia Learning
- Digital Learning, piattaforme LMS e tecnologie per la didattica duale
- Nuove tecnologie a supporto dei processi di gestione delle risorse umane

(3) PARTE TERZA: La nuova intelligenza digitale
- Intelligenza umana, IA e Intelligenza ibrida
- Il processo di trasformazione dei dati digitali in informazioni
- Acquisizione, Memoria, Calcolo, Rappresentazione, Attivazione e Adattamento

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si articolano in momenti di didattica frontale e analisi di casi applicativi mediante il supporto di strumenti multimediali (slide, video, frammenti audio, grafici, infografica, animazioni, applicativi in modalità demo). Sono inoltre previste alcune testimonianze ed esercitazioni guidate per l’approfondimento delle buone prassi nella gestione degli strumenti del Web e dei Social Network a scopo formativo e didattico. Il materiale didattico del corso è disponibile e consultabile in modo asincrono nell’ambiente online dedicato all’insegnamento nella piattaforma Moodle di Ateneo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame (per frequentanti e non frequentanti) si articola in tre step:
STEP 1: PROVA SCRITTA (OBBLIGATORIA)
Prova scritta obbligatoria per la verifica delle conoscenze relative ai contenuti delle parti 1 e 2 del programma (1. Informatica e multimedialità, 2. Tecnologie informatiche e sviluppo delle risorse umane). In particolare, è prevista la somministrazione di un questionario digitale composto da item (domande) di diversa tipologia (scelta multipla, completamento, corrispondenza, mappa concettuale.
Durata della prova: 60 minuti.
STEP 2: PROVA ORALE (OBBLIGATORIA)
Prova orale obbligatoria per la verifica delle conoscenze relative ai contenuti della parte 3 del programma (3. La nuova intelligenza digitale). L’accesso alla prova è subordinato al superamento dell’esame scritto (Step 1). Durata della prova: ca. 10 minuti.
STEP 3: Lo studente può scegliere solamente una delle due opzioni:
- STEP 3 (A): PROVA (FACOLTATIVA) PRATICA
Progettazione, realizzazione e consegna di un breve video digitale su un argomento concordato con il docente. L’accesso alla prova è subordinato al superamento dell’esame scritto (Step 1) e della prova orale (Step 2).
- STEP 3 (B): PROVA (FACOLTATIVA) ORALE
Prova orale facoltativa per la verifica delle conoscenze relative alle tecniche di Presentation Design o all'applicazione dell'Intelligenza Artificiale alla gestione delle risorse umane. L’accesso alla prova è subordinato al superamento dell’esame scritto (Step 1) e della prova orale (Step 2).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Step 1 - Prova scritta
La struttura del questionario riflette l’architettura logica degli obiettivi didattici relativi alle parti 1 e 2 del programma. Le varie tipologie di domande corrispondono ai diversi livelli di complessità dei contenuti (livelli 1 e 2 della Tassonomia di Bloom).
Punteggio massimo = 15 punti. Soglia minima di superamento = 9/15.
Step 2 - Prova orale
La traccia del colloquio orale riflette l’architettura logica degli obiettivi didattici relativi alla parte del 3 del programma . Le domande aperte corrispondo ai diversi livelli di complessità dei contenuti (livelli 1 e 2 della Tassonomia di Bloom).
Punteggio massimo = 15 punti. Soglia minima di superamento = 9/15.
Step 3 (A) – Prova pratica (facoltativa)
La valutazione della prova pratica si articola in tre dimensioni: qualità tecnica del video, coerenza dei contenuti, qualità della traccia audio.
Punteggio massimo = 6 punti. Non è prevista alcuna soglia minima di superamento.
Step 3(B) – Prova orale (facoltativa)
La traccia del colloquio orale riflette l’architettura logica degli obiettivi didattici del manuale di riferimento. Le domande aperte corrispondo ai diversi livelli di complessità dei contenuti (livelli 1 e 2 della Tassonomia di Bloom).
Punteggio massimo = 6 punti. Non è prevista alcuna soglia minima di superamento.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è calcolato in trentesimi ed equivale alla somma dei punteggi conseguiti nelle due prove obbligatorie e nella prova pratica (facoltativa). I punti eccedenti il valore massimo (30) saranno automaticamente convertiti nella “lode”. Soglia minima di superamento dell’esame = 18/30.

Lingua dell'esame

Italiano