Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000449

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

ETICA PRATICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Crediti

3

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE

Crediti

2

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE

Crediti

1

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti familiarità con alcune categorie della filosofia della scienza e della logica per una rilettura critica della propria pratica assistenziale. Propone agli studenti una analisi critica delle teorie/concettualità infermieristiche-ostetriche, dei sistemi di classificazione diagnostici in uso e del processo di nursing, evidenziando un ri-orientamento della cura verso gli esiti sensibili o attribuibili alla pratica infermieristica e ostetrica, dai quali derivano strumenti di pianificazione, documentazione e modelli di trasmissione delle informazioni innovativi. MODULO ETICA PRATICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA: Obiettivi formativi: Approfondire i paradigmi tipici della scienza contemporanea e il loro rapporto all’etica. Il corso si propone di effettuare una revisione critica dei quattro principi classici della bioetica medica e di proporre dei paradigmi alternativi, privilegiando l’applicazione di tali modelli alla professione infermieristica e ostetrica. MODULO TEORIE E FILOSOFIE DELLE SCIENZE OSTETRICHE: Obiettivi formativi: Approfondire tematiche di assistenza ostetrica alla luce delle evidenze scientifiche e analizzare il loro impatto sul cambiamento della pratica e sul miglioramento della qualità dei servizi di promozione/tutela della salute di genere, in campo sessuale e riproduttivo. MODULO TEORIE E FILOSOFIE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE: Obiettivi formativi: comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della disciplina infermieristica riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico nonché i principi che ispirano l'agire pratico. Analizzare gli strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza infermieristica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.