Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche e tutoriali (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000456
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento si propone di sviluppare competenze tutoriali per facilitare processi di formazione infermieristica e ostetrica di base e avanzata nei setting clinici attraverso l’approfondimento delle teorie dell’apprendimento dall’esperienza, riflessivo e trasformativo, delle metodologie tutoriali e delle abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione educativa.MODULO MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA: Obiettivi formativi: Approfondire il significato del concetto di apprendimento secondo una prospettiva psico-pedagogica. Acquisire conoscenze sulle principali teorie di riferimento e sugli aspetti operativi dell’apprendimento nei contesti professionali. Acquisire strumenti e competenze per l’apprendimento riflessivo. Giungere ad una elaborazione personale dei concetti chiave dell’apprendimento. MODULO PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI: Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze sugli aspetti teorici e gli strumenti che consentono di costruire e mantenere una relazione di collaborazione con il paziente e i caregiver nel contesto assistenziale e aiutare gli studenti a dotarsi di maggiori abilità comunicative e relazionali in tale contesto; Acquisire conoscenze e maggior consapevolezza sugli aspetti strutturali, processuali e le dinamiche relazionali che caratterizzano i gruppi di lavoro in sanità e aiutare gli studenti a dotarsi di strumenti comunicativi e relazionali utili per la gestione dei conflitti in tale contesto. MODULO METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI: Obiettivi formativi: fornire agli studenti i riferimenti concettuali e i principali metodi e strumenti per promuovere e valorizzare l’apprendimento dall’esperienza come motore per la formazione e lo sviluppo di competenze professionali nell’ambito della formazione sanitaria di base ed avanzata e nell’ambito delle organizzazioni sanitarie.