Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007254

Crediti

8

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

RICERCA CLINICA E SPERIMENTALE

Crediti

3

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

RICERCA ORGANIZZATIVA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

EPISTEMOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

RICERCA QUALITATIVA APPLICATA

Crediti

1

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di sviluppare competenze avanzate nel campo della ricerca qualitativa, clinico- sperimentale ed organizzativa con declinazioni ai contesti socio-sanitari.MODULO EPISTEMOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA: Obiettivi formativi: presentare e far apprendere le conoscenze e le competenze necessarie per elaborare e monitorare progetti di ricerca qualitativi utili al miglioramento del contesto professionale. MODULO RICERCA QUALITATIVA APPLICATA: Obiettivi formativi: Analizzare e progettare studi ed esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti socio-sanitari individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa. MODULO RICERCA ORGANIZZATIVA: Obiettivi formativi: Definire il concetto di Health Service Research e di Nurse Administration Research e descrivere l’evoluzione della ricerca in campo organizzativo. Identificare le diversità principali del protocollo di ricerca clinico da quello in campo organizzativo. Analizzare criticamente un protocollo di ricerca organizzativa. Elaborare un protocollo di ricerca organizzativa.MODULO RICERCA CLINICA E SPERIMENTALE: Obiettivi formativi: Leggere criticamente un articolo di ricerca (studio sperimentale, di coorte, caso controllo), applicare le conoscenze acquisite nei corsi di statistica ed epidemiologia, interpretare i dati dal punto di vista sia statistico che clinico, interpretare le analisi di sopravvivenza. Interpretare una metanalisi.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.