Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Valutazione della qualita' e dei risultati della pratica clinica - ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000437
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 dal 2 ott 2023 al 28 mar 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
Rispetto ad una o più topic assistenziali: realizzare una scopus review e elaborazione di una mappa concettuale
Lettura di fonti di background (comprensione fisiopatologica e umanistica del problema) e foreground
Critical appraisal di studi primari e secondari
Modalità per data extraction e tabellazione degli studi
Scrivere un report evidence based
Modalità per la costruzione di una presentazione orale per un workshop
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche attuate saranno quelle del PBL.
Gli stduenti sarnno suddivisi in gruppo secondo le aree di expertize clinica.
Partendo da un quesito che necessità di una risposta secondo l'approccio dell evidence based pratcice, dovranno poi esplorare possibili soluzioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il report consiste in un lavoro che ha la finalità di sviluppare un processo decisionale evidence based a partire da un problema-scenario e quesito clinico assistenziale. Le tematiche possono essere relative ad ambiti di intervento infermieristico – ostetrico centrati su problemi – bisogni del paziente e del famigliare. Il report dovrà contenere tutti gli elementi sotto elencati e successivamente discusso in un colloquio con i docenti il giorno dell’appello dell’esame.
La consegna avviene via mail qualche giorno prima ( 3 giorni lavorativi).
Gli studenti suddivisi per gruppo presenteranno con l'ausilio di alcune slide il processo di eleborazione che hanno costruito e la risosta al quesito da cui sono partiti.
Agli studenti sarà presentata e fornita una rubbrica di valutazione con indicatori di autovalutazione del lavoro.
Inoltre verrà chiesto alllo stduente di definire una metariflessione rispetto ai proprio apprendimenti.
Criteri di valutazione
l voto finale sarà la sintesi derivante da dalla media ponderata delle valutazioni dei tre output richiesti:
- progettazione (60%) verrà valutato in termini di completezza delle voci, coerenza rispetto al mandato, trasferibilità nella pratica (considerazione del modello EBN);
- presentazione (20%) verrà valutato in termini , efficacia comunicativa e organizzazione della presentazione;
-lavoro individuale di meta-riflessione (20%) verrà valutato in termini rielaborazione dell’esperienza e connessione tra saperi pratici e teorici
Lingua dell'esame
Italiano