Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

 

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre (lauree) Dal 19/09/22 Al 13/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023  D Michele De Mari (Coordinatore)
1° 2° Soft Skills Coaching Days - 2022/2023 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° The Fashion Lab - 2022/23 D Caterina Fratea (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/22 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Analisi critica delle informazioni economiche e preparazione alla Tesi 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Job club. Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2022/2023 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Vicenza) - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il data science - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel avanzato (Vicenza) - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (1 cfu) - 2022/23 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing 2022/23 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Primo semestre (lauree magistrali) Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Multinational companies and their foreign direct investment - 2022/2023 D Riccardo Fiorentini (Coordinatore)
1° 2° Soft skills training for economics - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Topics in applied economics and finance - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree magistrali) Dal 20/02/23 Al 19/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree) Dal 20/02/23 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) D Roberto Bottiglia (Coordinatore)
1° 2° Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) D Roberto Bottiglia (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008088

Coordinatore

Ilenia Confente

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20 feb 2023 al 19 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche nell’ambito del marketing sia a livello strategico che operativo. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere le competenze per redigere un piano di marketing e sarà in grado di conoscere e gestire i principali strumenti strategici e operativi di marketing. Saranno analizzati vari esempi nazionali ed internazionali anche con l’intervento di testimonianze aziendali. Verrà sviluppato un project work all'interno delle lezioni per progettare un piano di marketing su un caso reale. Tale lavoro consentirà agli studenti di sviluppare abilità relazionali e comunicative, migliorando la capacità di interazione con gli altri per affrontare e gestire casi complessi.

Programma

In sintesi, gli argomenti del programma sono i seguenti:
• L'evoluzione del ruolo del marketing
- Il concetto di orientamento al mercato
- La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
- Le nuove tecnologie digitali e l’impatto sul consumatore e le imprese

• Il piano di marketing
• Analisi della situazione attuale: marketing analitico
- L'analisi di attrattività del mercato
- L'analisi di competitività dell'impresa
• La comprensione del comportamento del cliente
- L'analisi dei bisogni del cliente
- Analisi del processo di acquisto del cliente, customer journey e omnicanalità
- Il sistema informativo di marketing e CRM

• L'implementazione del marketing strategico

- Definizione degli obiettivi e delle strategie di marketing
- L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione
- Il mercato target e le strategie di posizionamento
- La formulazione di una strategia di marketing

• L'implementazione del marketing operativo

- Le decisioni di lancio di nuovi prodotti, prodotti di consumo, industriali o di servizio
- La gestione della marca
- Le decisioni di distribuzione in ottica multi-channel e omni-channel
- Le decisioni di prezzo
- Le decisioni di comunicazione di marketing
- Web marketing e social media marketing

• KPI’S per la misurazione dell’efficacia ed efficienza delle decisioni strategiche

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta ed è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame, non solo quello presentato in aula.
L'esame sarà composto da una prova scritta in presenza (salvo diverse comunicazioni a seconda di nuovi disposizioni relative all'andamento della pandemia) che sarà strutturata con domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti relativi al marketing strategico.
Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing. Inoltre, per gli studenti che parteciperanno ai lavori di gruppo, verrà valutata la capacità di redigere un piano di marketing e di presentarne i relativi risultati. A questo ultimo lavoro verrà attributo un punteggio che verrà sommato al voto dell’esame scritto. Le prove in oggetto serviranno per accertare al termine dell’insegnamento la capacità di costruire un piano di marketing per un prodotto o un servizio, comprendendo le fasi connesse al processo di pianificazione di marketing strategico, e dimostrando le abilità necessarie che consentono di collegare le azioni di marketing operativo alla fase strategica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI