Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft Skills Coaching Days - 2022/2023 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Multinational companies and their foreign direct investment - 2022/2023 | D |
Riccardo Fiorentini
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills training for economics - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Integrated Financial Planning 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
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1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
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Relationship e digital marketing (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008089
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20 feb 2023 al 19 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire le conoscenze per comprendere, applicare e approfondire in modo critico le basi teoriche del marketing digitale in ottica relazionale. L'insegnamento si fonda su tre concetti principali di relationship marketing: le relazioni, i network e le interazioni che intercorrono tra i principali soggetti considerati, ovvero l'impresa, la sua supply chain, i dipendenti, il mercato e la società in generale. Durante le lezioni si svilupperanno competenze specialistiche di Digital Marketing al fine di creare engagement e relazioni durature con diversi tipi di stakeholder, attraverso applicazioni, analisi di casi e visite aziendali. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di risolvere un problema aziendale e quindi ideare, redigere e presentare professionalmente un progetto applicato di digital marketing in ottica relazionale.
Prerequisiti e nozioni di base
Questo insegnamento richiede un minimo di background dei concetti base di marketing e di social media.
Programma
L'orientamento al Relationship Marketing:
- la genesi, i diversi approcci, e i principi del marketing relazionale
- le relazioni, il network, le interazioni
- il management delle relazioni classiche di mercato, le relazioni speciali di mercato, le mega relazioni, le nano relazioni
- la misura del ritorno sulle relazioni, gli indici di marketing e il ruolo del ROR (Return on Relationship)
Pianificare la comunicazione in ottica relazionale:
- i modelli conversazionali, dalla strategia di comunicazione alle leve operative e marketing omnicanale
- l'omni-engagement rate e gli indici di controllo
Digital e social media marketing in ottica relazionale:
- definizione dell’identità aziendale online: gli archetipi e gli esempi, brand persona design (Kapferer), Tone Of Voice;
- analisi del comportamento online dell'utente; il customer journey (mappatura, funnel delle vendite, psicologia dell'influenza; audience persona); e la social intelligence (social listening; sentiment analysis);
- selezione strumenti e piattaforme per il marketing digitale e il social media marketing (4 aree funzionali di Tuten, modello POEM, brand experience per lo stimolo dell'engagement, piano dei canali);
- la relazione con la community online (rapporti gerarchici di influenza, il marketing virale), la gestione digitale delle mega relazioni e delle relazioni speciali (introduzione al WOMM e all’influencer marketing), la gestione digitale delle nano relazioni.
Fase di controllo del marketing relazionale e supporto con metriche per il social media marketing.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni saranno tenute in presenza (il corso è tenuto da due docenti coordinati tra loro), con metodi relazionali e interattivi, ma saranno anche registrate per permetterne la fruizione anche in modalità asincrona. Tuttavia, si chiarisce che i momenti interattivi in aula sono poco fruibili dalle videolezioni. Essendo un corso sulle "relazioni", si suggerisce la frequenza "attiva", entrando in relazione diretta con alta interazione sia con i docenti che tra colleghi, sia in presenza che a distanza (tramite il gruppo Telegram del corso). La didattica prevede lezioni frontali classiche, integrate con esercizi e casi da sviluppare individualmente o a piccoli gruppi in aula, in moodle o in Telegram. Alcune lezioni saranno gestite applicando modalità didattiche esperienziali in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto con orale facoltativa (a richiesta dello studente), con eventuali punti bonus per lo sviluppo di project work.
1) Prova scritta obbligatoria in presenza per la verifica delle conoscenze teoriche su tutto il programma (cinque domande aperte e un esercizio applicato - durata 90 minuti), voto in trentesimi. Per superare l'esame è necessario superare la prova scritta con almeno 18/30.
2) Prova orale facoltativa su tutto, a richiesta dello studente che ha superato la prova scritta, per dimostrare abilità di ragionamento e di soluzione di problemi di digital relationships (0-2 punti).
3) Eventuali punti bonus, da aggiungere al voto finale, si possono maturare con la consegna in moodle di alcuni project work basati su sfide aziendali, secondo le indicazioni proposte dai docenti (max 3 punti).
Criteri di valutazione
1. Criteri di valutazione della prova scritta:
- cinque domande aperte= si valuta la correttezza delle risposte in termini di competenza teorica e tecnica, nonché si valuta la capacità di discutere il tema in modo applicato e proporre esempi corretti. Ogni risposta vale fino a 5 punti. Totale sezione domande 25 punti.
- esercizio applicato= vale 5 punti; l'esercizio richiederà alcuni punti di attenzione a cui rispondere, viene valutata la capacità applicativa e la capacità di trovare soluzioni adatte al problema proposto.
2. Criteri di valutazione dell’esposizione orale facoltativa (max 2 punti) terrà conto delle capacità comunicative, organizzative, di apprendimento, applicative, critiche, propositive. In particolare:
- capacità comunicativa (esposizione con sicurezza e padronanza dei contenuti); capacità organizzativa ( saper organizzare con logica e coerenza); capacità di apprendimento (dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche e tecniche di RDM); capacità applicativa (saper applicare le conoscenze teoriche e tecniche di RDM a casi/esempi reali); capacità critica (saper interpretare i dati e valutare i limiti delle diverse teorie analizzate); capacità propositiva (saper suggerire nuove idee e soluzioni ai problemi evidenziati).
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale si ottiene aggiungendo al voto dello scritto (min 18), eventualmente integrato con l'orale (0-2 punti), gli eventuali punti bonus maturati con la consegna dei project work durante il corso (max 3 punti).
Lingua dell'esame
Italiano