Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua straniera
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 1 [Cognomi M-Z] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S002926
Docente
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dall’epoca Vittoriana a quella contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo l'esame di primo anno, non vi sono requisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea. È comprensibilmente da attendersi una conoscenza della lingua inglese tale da consentire di seguire le lezioni condotte in inglese, di leggere e comprendere i testi primari e la bibliografia critica in programma, nonché di sostenere l'esame in inglese.
Programma
Letteratura e sistema sociale nel romanzo anglofono
Il corso intende fornire una panoramica storico-letteraria del periodo Vittoriano, di quello modernista e del Novecento in senso ampio. Prendendo le mosse da tre romanzi collocati strategicamente all’interno del periodo in considerazione (Jane Eyre, Mrs Dalloway e Wide Sargasso Sea), si tratterà di mettere in luce le strategie narrative e politiche a cui hanno ricorso le autrici dei testi per mostrare il funzionamento e le lacune dei sistemi sociali all’interno dei quali vivevano e scrivevano. In particolare, si evidenzieranno i modi in cui i testi emergono da specifici contesti storico-culturali e, al tempo stesso, in che modo essi contribuiscono a una rilettura e (contro-)narrazione del patriarcato e del colonialismo. Attenzione particolare verrà rivolta inoltre alle vicende editoriali che interessano i testi in programma, nonché allo sviluppo e alla storia dell’editoria tra Ottocento e Novecento in un’ottica transnazionale e transdisciplinare.
Gli e le studenti non frequentanti sono invitat* a contattare il docente tempestivamente per concordare letture aggiuntive.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in inglese, complete di presentazioni PowerPoint e materiale aggiuntivo digitale disponibile online. Verrà posta l’enfasi in particolare sulla storia editoriale dei testi e dei periodi esaminati a lezione.
Sarà fondamentale consultare regolarmente la piattaforma Moodle, dove verranno caricati, oltre ai file contenenti le presentazioni di ogni lezione, materiali aggiuntivi a disposizione dello studente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale in lingua inglese. In particolare, l’esame si struttura in tre momenti:
1. circa due domande sul manuale da studiare obbligatoriamente prima dell’orale;
2. una lettura e un commento di un brano tratto da uno dei tre romanzi, in particolare: contestualizzazione del brano all’interno dell’economia del testo; descrizione delle strategie narrative e retoriche utilizzate; individuazione di elementi politici e sociali e loro contestualizzazione all’interno del periodo;
3. circa due domande sugli altri testi in programma, con possibilità di collegamenti critici e intertestuali.
La forma, intesa non solo come correttezza grammaticale ma anche e soprattutto come cura dei contenuti nella loro organizzazione, coerenza e coesione, sarà un criterio fondamentale ai fini della valutazione delle conoscenze e competenze acquisite.
Criteri di valutazione
Gli e le studenti dovranno dimostrare le seguenti competenze e conoscenze:
- Conoscenza dei testi e dei contesti di riferimento;
- Capacità di commentare criticamente i testi letterari presi in esame (attingendo alle lezioni e ai testi critici in programma, anche elaborando personalmente le tematiche trattate);
- Capacità espositiva e proprietà di linguaggio nel trattare di questioni letterarie.
Lingua dell'esame
Inglese.
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita