The programme

Learning outcomes

Il Master forma professionisti in grado di cogliere i rischi e le opportunità insite nella vita in un contesto pluralistico e multiculturale, in modo da saper individuare, mediare e gestire conflitti e potenzialità di crescita e di arricchimento, in un'ottica di mediazione e di comunicazione interculturale.
A fronte di globalizzazione, interdipendenza planetaria, movimenti migratori di tipo economico e di tipo sociale, internazionalizzazione delle imprese e società multiculturali, emerge l'esigenza di figure professionali con competenze specifiche per intervenire in situazioni sociali, educative e scolastiche, economico-aziendali, comunicative e massmediali (giornalismo, mass media, social media, marketing), culturali e sanitarie, di mediazione giuridica con la presenza di persone appartenenti a differenti culture.
Alla luce della Pedagogia Interculturale, mediante l’acquisizione di competenze nel settore della mediazione interculturale, del coaching e della gestione efficace dei conflitti, il Master consente di migliorare le capacità di comprensione, di relazione e di problem solving soprattutto nei settori educativo, scolastico, sociale, giuridico e aziendale, e dei mass media (giornalismo, media relations, comunicazione digitale) e nell’insegnamento dell’italiano come L2, indispensabile per chi opera in campo educativo, scolastico, formativo e sociale.

Professional profiles and employment and professional opportunities

I diplomati del Master potranno svolgere il ruolo di mediatori interculturali, di esperti della comunicazione interculturale e di professionisti nella gestione dei conflitti in ambito aziendale, della scuola e della formazione, in ambito sociale, in ambito sanitario (ospedali e servizi sul territorio), in ambito giuridico, nei mass media e nei social media (giornalismo interculturale, media relations, social media), dell'insegnamento dell'Italiano come lingua L2. Potranno trovare lavoro negli uffici del personale, negli uffici per le relazioni interne e per le relazioni esterne, negli uffici addetti al marketing e alle relazioni internazionali, nelle organizzazioni no-profit, in Onlus e Ong. Potranno anche operare come liberi professionisti al servizio di imprese, organizzazioni no-profit e istituzioni.
Il Master contribuirà in modo sostanziale a caratterizzare il curriculum di studi e professionale dei diplomati che lo frequentano.