Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Comunicazione e mediazione interculturale in ambito socio-sanitario 2 Crediti
SSD:SPS/08
Dettaglio del ModuloComunicazione e mediazione interculturale nella scuola e nella formazione 2 Crediti
SSD:M-PED/01
Dettaglio del ModuloComunicazione e mediazione interculturale nelle imprese e nelle relazioni internazionali 2 Crediti
SSD:M-PED/01
Dettaglio del ModuloDidattica delle lingue moderne:insegnamento dell'italiano come l2 2 Crediti
SSD:L-LIN/02
Dettaglio del ModuloDidattica delle lingue moderne: modello di competenza comunicativa per una lingua seconda e abilita' linguistiche 1 Crediti
SSD:L-LIN/02
Dettaglio del ModuloPedagogia generale e sociale: competenze interculturali e cooperative learning 2 Crediti
SSD:M-PED/01
Dettaglio del ModuloPedagogia generale e sociale: comunicazione interculturale 3 Crediti
SSD:M-PED/01
Dettaglio del ModuloPedagogia generale e sociale: comunicazione interculturale nei media 5 Crediti
SSD:M-PED/01
Dettaglio del ModuloPedagogia generale e sociale : comunicazione, mass media e social media 5 Crediti
SSD:M-PED/01
Dettaglio del ModuloPedagogia generale e sociale: globalizzazione e societa' complessa 4 Crediti
SSD:M-PED/01
Dettaglio del ModuloPsicologia sociale : mediazione interculturale e gestione dei conflitti 3 Crediti
SSD:M-PSI/05
Dettaglio del ModuloDurata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 9 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.Schema delle lezioni
Venerdì e sabato.Periodo di svolgimento e sede
- Inizio del Master: gennaio 2023.
Didattica a distanza in modalità asincrona Due seminari in presenza nei giorni di venerdì e sabato.
Primo seminario: entro entro marzo 2023. Secondo seminario: entro giugno 2023.
Modalità di erogazione della didattica
La didattica a distanza viene svolta, in modalità asincrona, attraverso la piattaforma e-learning dell'Università degli Studi di Verona. L'accesso alla piattaforma è riservato ai soli iscritti al Master, ai tutor e ai docenti.L'accesso è libero, in modo che lo studente possa studiare in base agli orari che gli sono più comodi. I materiali didattici consistono in documenti scritti (paper, dispense, parti di libri, slide), in libri obbligatori e/o consigliati e in file audio/video (quando utile ai fini didattici). La scelta dello strumento didattico è in funzione degli obiettivi fissati dai docenti e della qualità migliore di apprendimento attesa. La didattica è supportata dalla figura di un tutor didattico che svolge un ruolo di collegamento fra gli studenti e i docenti. Insegnamenti e ore di didattica a distanza organizzati per Macro-Aree, come da Piano Didattico del Master. Ogni CFU (credito di formazione universitaria) corrisponde, a 6 ore di lezione. L'articolazione in insegnamenti delle Macro-Aree Specialistiche è specificata nel Piano Didattico del Master, con l'indicazione degli insegnamenti e dei settori scientifico-disciplinari di afferenza.
Le Macro-Aree Specialistiche del Master sono le seguenti:
- Scuola, Educazione e Formazione
- Imprese e Relazioni Internazionali
- Giornalismo Interculturale e Video-Giornalismo Europeo
- Servizi Sociali e Sanitari
- Mediazione Giuridica
- Didattica dell'Italiano come L2.
Le lezioni a distanza sono completate da 4 incontri di lezioni in presenza (denominati “seminari”). I primi 3 incontri comprendono lezioni afferenti alle Macro-Aree Comuni del Master. L’altro incontro in presenza è relativo alla/e Macro-Area/e Specialistica/che.
Informazioni sullo stage
Lo stage ha la durata di 100 ore (pari a 4 CFU). Viene svolto in enti, organizzazioni e aziende convenzionate con l'Università degli Studi di Verona.La scelta dell'organizzazione e del tipo di stage viene concordata fra l'iscritto al Master e la Direzione didattica del corso. Vi è un tutor dedicato agli stage che fornisce tutte le informazioni agli iscritti al corso, assiste nelle pratiche amministrative di avvio dello stage e in tutto il periodo di tirocinio.
Lo stage può essere sostituito, per chi lavora, dall'attività svolta sul posto di lavoro dallo studente iscritto al corso, previa autorizzazione della Direzione didattica del corso, che accerta la conformità del lavoro svolto dallo studente ai contenuti del Master. In casi eccezionali, lo stage può essere sostituito - previa verifica e autorizzazione della Direzione didattica del corso - da altra attività (redazione di tesine, ricerche e simili) idonea a garantire la formazione prevista dal Master.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
Alla fine di ognuna delle prime tre Macro-Aree Comuni in cui si articola il Master vi è una verifica periodica scritta online che consiste in un questionario con domande a risposta aperta sui contenuti degli insegnamenti impartiti nella Macro-Area Comune oggetto di verifica.Sono di regola previsti due appelli per ogni verifica periodica.
Ogni verifica periodica si conclude, se superata, con un giudizio che va da Sufficiente a Ottimo.
Alla fine di tutte le Macro-Aree (le 3 Comuni e la Specialistica obbligatoria) vi è una Prova Finale scritta sui contenuti del corso e sulla base di una bibliografia obbligatoria decisa dalla Direzione Didattica già all'inizio del corso. La Prova Finale si conclude, se superata, con un giudizio da Sufficiente a Ottimo. A conclusione del Master vi è un Project Work che consiste in una Tesi di Master, con un relatore scelto fra i docenti del corso, su un argomento scelto dallo studente fra gli argomenti oggetto del Master.
La Tesi di Master viene discussa in un'apposita sessione in presenza davanti a una commissione formata da docenti del corso. Sulla Tesi di Master viene espresso un giudizio da Sufficiente a Ottimo, che tiene conto dei risultati delle Verifiche Periodiche, dell’interazione didattica nella piattaforma di e-learning, di quello della Prova Finale e del lavoro di Tesi.
Iscrizione a Singoli Moduli
L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.
La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.
Modalità di erogazione dei singoli moduli
MODALITA' BLENDED. Le lezioni si svolgeranno in modalità SINCRONA.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
208 KB, 18/08/21 |
![]() |
335 KB, 17/08/21 |