Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Antropologia dei processi migratori 2 Crediti

SSD:M-DEA/01

Dettaglio del Modulo+
Comunicazione e mediazione interculturale in ambito socio-sanitario 2 Crediti

SSD:SPS/08

Dettaglio del Modulo+
Comunicazione e mediazione interculturale nella scuola e nella formazione 2 Crediti

SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Comunicazione e mediazione interculturale nelle imprese e nelle relazioni internazionali 2 Crediti

SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Didattica delle lingue moderne:insegnamento dell'italiano come l2 2 Crediti

SSD:L-LIN/02

Dettaglio del Modulo+
Didattica delle lingue moderne: modello di competenza comunicativa per una lingua seconda e abilita' linguistiche 1 Crediti

SSD:L-LIN/02

Dettaglio del Modulo+
Diritto internazionale: diritti dei migranti 2 Crediti

SSD:IUS/13

Dettaglio del Modulo+
Giornalismo nterculturale e social media management 2 Crediti

SSD:SPS/08

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale: competenze interculturali e cooperative learning 2 Crediti

SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale: comunicazione e mediazione interculturale 3 Crediti

SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale: comunicazione interculturale nei media 5 Crediti

SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale : comunicazione, mass media e social media 5 Crediti

SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale : gestione del conflitti 3 Crediti

SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale: globalizzazione e societa' complessa 4 Crediti

SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Psicologia sociale : mediazione interculturale e gestione dei conflitti 3 Crediti

SSD:M-PSI/05

Dettaglio del Modulo+
Stage 4 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Project work 8 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 8 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 febbraio 2024 al 31 gennaio 2025.

Schema delle lezioni

Frequenza: online e tre seminari con lezioni in presenza.

Periodo di svolgimento e sede

Mese di avvio delle attività formative: febbraio 2024
Frequenza: online e tre seminari con lezioni in presenza.

Sede del corso: Verona

Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Percentuale di frequenza obbligatoria

Percentuale di frequenza obbligatoria: 80%.
Rilevazione delle presenze ai seminari in loco attraverso la raccolta delle firme dei partecipanti.
Rilevamento delle presenze ai seminari online attraverso la registrazione dei partecipanti.
Rilevamento delle attività di studio attraverso il monitoraggio dell'uso della piattaforma di e-learning (scarico dei materiali di studio, partecipazione alle chat etc.)

Le date delle lezioni in presenza saranno comunicate agli iscritti con largo anticipo per agevolarne la partecipazione. Chi non potrà, per giustificati motivi, essere presente a una o più lezioni sarà tenuto a svolgere attività integrativa disposta dalla Direzione del Master Sede di svolgimento delle lezioni in presenza: un'aula dell'Università degli Studi di Verona.


Modalità di erogazione della didattica

A.A. 2023/2024
Mista. Il Master viene erogato su piattaforma Moodle dell'Ateneo in modalità asincrona. A chi è iscritto/a vengono forniti, per i diversi insegnamenti, testi scritti, registrazioni audio e/o video, bibliografie consigliate. Il Master prevede inoltre alcune giornate di lezioni in modalità sincrona (online e in presenza), così specificate:
- tre giornate di lezioni online in modalità sincrona (su Zoom) nei giorni di venerdì, sabato e domenica;
- due giornate di lezioni in presenza entro il mese di marzo 2024 nei giorni di venerdì e sabato;
- due giornate di lezione in presenza entro il mese di giugno 2024 nei giorni di venerdì e sabato;
- tre giornate di lezione online in modalità sincrona (su Zoom) nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

A.A. 2022/2023
Il Master, nell’edizione di quest’anno accademico, è articolato in tre moduli universitari, a loro volta comprensivi dei singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il Master viene erogato online, su piattaforma e-learning Moodle dell'Ateneo in modalità asincrona. A chi è iscritto/a vengono forniti, per i diversi insegnamenti, testi scritti, registrazioni audio e/o video, bibliografie consigliate.
Il Master prevede, oltre alle lezioni online con formazione a distanza, anche tre seminari in presenza. I tre seminari (nel periodo da gennaio a luglio 2023) si tengono in altrettanti weekend e sono formati da lezioni a carattere esperienziale.


Informazioni sullo stage

Lo stage ha la durata di 100 ore (pari a 4 CFU). Viene svolto in enti, organizzazioni e aziende convenzionate con l'Università degli Studi di Verona.

La scelta dell'organizzazione e del tipo di stage viene concordata fra l'iscritto al Master e la Direzione didattica del corso. Vi è un tutor dedicato agli stage che fornisce tutte le informazioni agli iscritti al corso, assiste nelle pratiche amministrative di avvio dello stage e in tutto il periodo di tirocinio.

Lo stage può essere sostituito, per chi lavora, dall'attività svolta sul posto di lavoro dallo studente iscritto al corso, previa autorizzazione della Direzione didattica del corso, che accerta la conformità del lavoro svolto dallo studente ai contenuti del Master. In casi eccezionali, lo stage può essere sostituito - previa verifica e autorizzazione della Direzione didattica del corso - da altra attività (redazione di tesine, ricerche e simili) idonea a garantire la formazione prevista dal Master.
 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

A.A. 2022/2023 e A.A. 2023/2024
- Alla fine di ognuno dei tre moduli in cui si articola il Master vi è una verifica periodica scritta online. Consiste in un questionario con domande a risposta aperta sui contenuti degli insegnamenti impartiti nel modulo oggetto di verifica.
Sono di regola previsti due appelli per ogni verifica periodica. Ogni verifica periodica si conclude, se superata, con un giudizio che va da Sufficiente a Ottimo.

- Alla fine dei moduli didattici del Master vi è una Prova Finale scritta sui contenuti del corso e sulla base di una bibliografia obbligatoria decisa dalla Direzione Didattica già all'inizio del corso. Valore della Prova Finale: 8 CFU. La Prova Finale si conclude, se superata, con un giudizio da Sufficiente a Ottimo.

- A conclusione del Master vi è un Project Work che consiste in una Tesi di Master, con un relatore scelto fra i docenti del corso, su un argomento scelto dallo studente fra gli argomenti oggetto del Master. Valore del Project Work / tesi: 8 CFU.

La Tesi di Master viene discussa in un'apposita sessione in presenza davanti a una commissione formata da docenti del corso. Sulla Tesi di Master / Project Work viene espresso un giudizio da Sufficiente a Ottimo, che tiene conto dei risultati delle Verifiche Periodiche, di quello della Prova Finale e del lavoro di tesi.

A.A. 2021/2022
Alla fine di ognuna delle prime tre Macro-Aree Comuni in cui si articola il Master vi è una verifica periodica scritta online che consiste in un questionario con domande a risposta aperta sui contenuti degli insegnamenti impartiti nella Macro-Area Comune oggetto di verifica.
Sono di regola previsti due appelli per ogni verifica periodica.
Ogni verifica periodica si conclude, se superata, con un giudizio che va da Sufficiente a Ottimo.

Alla fine di tutte le Macro-Aree (le 3 Comuni e la Specialistica obbligatoria) vi è una Prova Finale scritta sui contenuti del corso e sulla base di una bibliografia obbligatoria decisa dalla Direzione Didattica già all'inizio del corso. La Prova Finale si conclude, se superata, con un giudizio da Sufficiente a Ottimo. A conclusione del Master vi è un Project Work che consiste in una Tesi di Master, con un relatore scelto fra i docenti del corso, su un argomento scelto dallo studente fra gli argomenti oggetto del Master.
La Tesi di Master viene discussa in un'apposita sessione in presenza davanti a una commissione formata da docenti del corso. Sulla Tesi di Master viene espresso un giudizio da Sufficiente a Ottimo, che tiene conto dei risultati delle Verifiche Periodiche, dell’interazione didattica nella piattaforma di e-learning, di quello della Prova Finale e del lavoro di Tesi.


Iscrizione a Singoli Moduli A.A. 2022/2023

L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.

La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.

 

Documenti