How to enrol

How to enroll

Has been published the new admission news for the academic year 2023/2024 containing all the information necessary for enrollment.

Type of Access
This is a limited-entry programme. See admission requirements.
Read the admission requirements

Available positions

Minimo 15
Massimo 25
Uditori no


Taxes and Contributions

Quota iscrizione al Master: € 2.500,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 1.266,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 1.2500,00 seconda rata entro il 30/06/2024.


Benefit and incentives available

Attendance Requirements
obbligatoria - 80% dell'attività teorica d'aula - 100% dell'attività di tirocinio

Post Graduate Enrollment Service
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale
Attention

ISCRIZIONE CONTEMPORANEA A DUE CORSI DI ISTRUZIONE SUPERIORE ai sensi della L. 12 aprile 2022 n. 33 e del decreto ministeriale n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari).
Per informazioni relative alla possibilità di iscrizione contemporanea e alla modalità di iscrizione si invita a consultare l'art. 4 del Bando per l'ammissione ai Master universitari di I e II livello e Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale A.A. 2023/2024 (voce -> Documento Bando).
Ulteriori informazioni sono presenti anche nella pagina web dedicata alla contemporanea iscrizione a due corsi universitari.

 

AVVISO: IL CORSO NON VERRA' ATTIVATO NELL'A.A. 2023/2024

How to enroll

Applicants must apply online as indicated below.
Opening and closing deadlines for applying are indicated in Annex 1.
Please note: the procedure indicated below must not be followed by those applying for the Consulenza del lavoro course, who will have to follow the instructions set out in Art. 7 of this Call.
Application procedure
Step 1. Log into the ESSE3 online platform available at: https://univr.esse3.cineca.it/Start.do
If you are applying for the first time, you must first register in the system with your SPID login details. If you already have a student profile, you can use either your SPID or your GIA login details.
If your GIA login details have expired and/or forgotten you should request the recovery of your login details following the instructions at: www.univr.it/recuperocredenziali or logging in with your
SPID login details.
Please note: to complete your registration, you will need to have a scanned copy of your ID card on hand.

If you already have a profile in the system as a teaching staff/external user (company), you will need to create a student profile. Please note that you’ll have to re-register in the system if your tax ID number (codice fiscale) is not associated with your existing profile. If your tax ID no. has already been associated with your existing profile, please contact the Postgraduate Study Office.

Step 2. Once logged in, select “Segreteria > Concorso di ammissione > Iscrizione concorsi di ammissione” from the menu, then the course of your interest to complete the procedure. Then complete all the mandatory fields.
Once the application procedure is complete, the system will issue a registration receipt with a summary of your details, and you will receive an email confirming that your application has been submitted.
Students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD)/learning disabilities may request auxiliary aids and services if the course they are applying for requires them to pass an admission test2.

For further information and support for completing the online application procedure, please contact the Postgraduate Study Office, i.e. the “U.O. Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale” (Phone: +39 045 8028530– email segreteria.master@ateneo.univr.it)

Admission requirements

- Classe SNT/1 classe delle Lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
- Classe SNT/2 classe delle Lauree in professioni sanitarie della riabilitazione;
- Classe SNT/3 classe delle Lauree in professioni sanitarie tecniche;
- Classe SNT/4 classe delle Lauree in professioni sanitarie della prevenzione.

Ulteriori titoli:
Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie, titoli equipollenti ai sensi dell’art.4 della legge 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 251, ritenuti validi, ai sensi dell’art.10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1, per l’accesso alla Laurea Specialistica, ai Master ed agli altri Corsi attivati dall’Università, purché in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (concluso con Diploma di Maturità).
Comprovata esperienza professionale maturata in Italia nel profilo di appartenenza (almeno 3 anni). Occorre inoltre essere in possesso dell’iscrizione all’Ordine professionale di
riferimento.
Certificazione linguistica relativa al possesso del patentino di bilinguismo C1 (ex A) o B2 (ex B) rilasciato dalla Provincia autonoma di Bolzano o di altro attestato linguistico rilasciato da enti certificatori ufficiali e riconosciuto dalla Provincia autonoma di Bolzano.


Evaluation criteria for admission

Si fa presente che i CANDIDATI SONO TUTTI AMMESSI ALLA SELEZIONE CON RISERVA di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione dichiarati nella domanda. La partecipazione alla selezione, pertanto, NON preclude l'esclusione dei candidati a seguito di accertamenti esperibili in qualsiasi momento della procedura di selezione relativamente al possesso dei requisiti di accesso.
L'ammissione al Master è subordinata al superamento di una selezione che consisterà in un colloquio nel quale verranno valutate le capacità di analisi di una situazione problematica, le relative proposte di soluzione e le aspettative rispetto alla scelta di intraprendere il master. Il candidato sarà considerato idoneo ed inserito nella graduatoria qualora il punteggio del colloquio sarà pari o maggiore a 30/50mi.
E’ prevista una riserva di 3 posti per i professionisti in possesso di Laurea Specialistica/Laurea Magistrale nelle classi SNT/1, SNT/2, SNT/3 e SNT/4.
Se, rispetto al fabbisogno individuato, rimarranno dei posti vacanti, questi saranno coperti attingendo dalla graduatoria in ordine di punteggio.

GRADUATORIA. Successivamente all’espletamento del colloquio la Commissione provvederà a redigere due graduatorie:
− una generale e una riservata per i candidati in possesso di Laurea Specialistica/Laurea Magistrale in una delle 4 aree delle professioni sanitarie. In caso di ex-aequo avrà la precedenza il candidato anagraficamente più giovane.


Benefit and incentives

Per gli ammessi in possesso del diploma di laurea specialistica/magistrale il Comitato Scientifico del Master procederà al riconoscimento dei CFU pregressi per gli insegnamenti pertinenti e di recente acquisizione.

E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2022/23, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2023/24 ad un Master universitario di primo livello;
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2022/2023 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2023/24 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.

Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it;
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea

Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità.
Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.