Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio per la sostenibilità nel settore turistico - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Introduzione al sistema di videoscrittura LaTeX - 2021/2022 | D |
Alberto Peretti
(Coordinatore)
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Pianificazione e controllo (2021/2022)
Codice insegnamento
4S00395
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
secondo semestre (lauree) dal 21 feb 2022 al 1 giu 2022.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche del controllo direzionale, inserite nel contesto evolutivo degli strumenti per le decisioni di governo dell’impresa. L’insegnamento, infatti, mira a far conoscere allo studente le finalità e il funzionamento dei principali strumenti a disposizione del management per la pianificazione e il controllo delle attività aziendali, nell’ottica dell’efficacia ed efficienza della gestione.
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di calcolare il costo di un prodotto o di altri oggetti di costo attraverso le diverse metodologie inserite nel programma, di svolgere rilevazioni tramite il sistema unico integrato, di svolgere calcoli in merito alle scelte operative e alle decisioni di investimento, alla produzione del budget e di reporting economici per la direzione.
Programma
1. L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi
2. La misurazione del costo pieno unitario di prodotto
3. Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività
4. La misurazione dei costi di prodotto nelle produzioni su commessa e nei processi a flusso continuo
5. Il sistema di misurazione dei costi a valori preventivi
6. La rilevazione analitica dei costi e dei ricavi: metodi e flussi
7. I sistemi di misurazione a costi diretti variabili e le condizioni di rischio operativo
8. Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo
9. Le decisioni di investimento e il capital budgeting
10. La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologici
11. Il controllo economico e il ruolo del budget: aspetti organizzativi
12. Il reporting per la misurazione delle performance aziendali
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali nelle quali vengono presentate sia le nozioni teoriche su cui si fondano i sistemi di controllo direzionale, sia esemplificazioni ed esercitazioni sul funzionamento dei relativi strumenti (cost accounting, costi di prodotto, analisi di convenienza economica, costruzione di prospetti di budget ecc.).
Durante il corso sono inoltre previsti approfondimenti sul ruolo del controllo di gestione nei processi di innovazione aziendale e/o testimonianze aziendali da parte di controller e CFO di rilevanti aziende del territorio, per dimostrare agli studenti come le aziende mettono in pratica il controllo di gestione.
Libro di testo:
Arcari A., Programmazione e controllo, 3a edizione, McGraw-Hill, Milano, 2019
Materiali su e-learning:
Nella piattaforma e-elearning saranno caricate le slides del corso e alcuni esercizi e materiali integrativi.
Modalità d'esame
L’esame finale consiste in una prova scritta, contenente sia esercizi numerici che domande teoriche, finalizzata a verificare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare alle casistiche proposte negli esercizi i diversi strumenti di controllo direzionale, con le rispettive metodologie.
Non sono previste prove intermedie e le modalità d'esame sono le medesime per studenti frequentanti e non.