Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Soft Skills Coaching Days - 2022/2023 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
Pianificazione e controllo (2022/2023)
Codice insegnamento
4S00395
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Secondo semestre (lauree) dal 20 feb 2023 al 31 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche del controllo direzionale, inserite nel contesto evolutivo degli strumenti per le decisioni di governo dell’impresa. L’insegnamento, infatti, mira a far conoscere allo studente le finalità e il funzionamento dei principali strumenti a disposizione del management per la pianificazione e il controllo delle attività aziendali, nell’ottica dell’efficacia ed efficienza della gestione.
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di calcolare il costo di un prodotto o di altri oggetti di costo attraverso le diverse metodologie inserite nel programma, di svolgere rilevazioni tramite il sistema unico integrato, di svolgere calcoli in merito alle scelte operative e alle decisioni di investimento, alla produzione del budget e di reporting economici per la direzione.
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenza dei concetti di costo, ricavo, margine, risultato. conoscenza delle categorie di costi per natura e della struttura del conto economico. Conoscenza del metodo della partita doppia per la tenuta della contabilità.
Programma
1. L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi
2. La misurazione del costo pieno unitario di prodotto
3. Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività
4. La misurazione dei costi di prodotto nelle produzioni su commessa e nei processi a flusso continuo
5. Il sistema di misurazione dei costi a valori preventivi
6. La rilevazione analitica dei costi e dei ricavi: metodi e flussi
7. I sistemi di misurazione a costi diretti variabili e le condizioni di rischio operativo
8. Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo
9. Le decisioni di investimento e il capital budgeting
10. La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologici
11. Il controllo economico e il ruolo del budget: aspetti organizzativi
12. Il reporting per la misurazione delle performance aziendali
Libro di testo:
Arcari A., Programmazione e controllo, 3a edizione, McGraw-Hill, Milano, 2019
Materiali su e-learning:
Nella piattaforma e-elearning saranno caricate le slides del corso e alcuni esercizi e materiali integrativi.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali nelle quali vengono presentate sia le nozioni teoriche su cui si fondano i sistemi di controllo direzionale, sia esemplificazioni ed esercitazioni sul funzionamento dei relativi strumenti (cost accounting, costi di prodotto, analisi di convenienza economica, costruzione di prospetti di budget ecc.).
Durante il corso sono inoltre previsti approfondimenti sul ruolo del controllo di gestione nei processi di innovazione aziendale e/o testimonianze aziendali da parte di controller e CFO di rilevanti aziende del territorio, per dimostrare agli studenti come le aziende mettono in pratica il controllo di gestione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta, contenente sia esercizi numerici che domande teoriche, finalizzata a verificare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare alle casistiche proposte negli esercizi i diversi strumenti di controllo direzionale, con le rispettive metodologie.
Non sono previste prove intermedie e le modalità d'esame sono le medesime per studenti frequentanti e non.
Criteri di valutazione
conoscenza teorica degli argomenti.
capacità di risolvere quesiti numerici relativi ai diversi strumenti di controllo studiati.
Criteri di composizione del voto finale
somma dei punteggi ottenuti negli esercizi e nelle domande di teoria.
Lingua dell'esame
italiano