Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026.
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali


ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
Anno accademico:
primo semestre (lauree) Dal 20/09/21 Al 14/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio per la sostenibilità nel settore turistico - 2021/2022 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Piano di Marketing - 2021/2022 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
1° 2° Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 D Paola Signori (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/21 Al 31/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 04/10/21 Al 17/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 D Federico Brunetti (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 21/02/22 Al 01/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione al sistema di videoscrittura LaTeX - 2021/2022 D Alberto Peretti (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008932

Coordinatore

Serena Cubico

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Periodo

secondo semestre (lauree) dal 21 feb 2022 al 1 giu 2022.

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze relative agli elementi di base e gli istituti fondamentali utili a comprendere le variabili e le modalità di funzionamento delle organizzazioni.
A tal fine vengono forniti gli strumenti concettuali e operativi per leggere e progettare strutture organizzative orientate all’innovazione e alle risorse umane. Si propone altresì di sviluppare le capacità di lettura ed interpretazione dei differenti aspetti della cultura organizzativa d'impresa.

Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di comprendere i concetti base di organizzazione aziendale, di conoscere le principali categorie di organizzazioni così come di comprendere e riconoscere le variabili sulle quali intervenire per lo sviluppo delle risorse umane di una impresa innovativa. Inoltre lo studente sarà in grado di riconoscere le opportunità derivanti dall'ambiente socio-economico che facilitano lo sviluppo di nuovi modelli di impresa.

Programma

COMUNE AI DUE CORSI "ORGANIZZAZIONE AZIENDALE – 6 CFU" e "ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E HUMAN RESOURCES MANAGEMENT – 9 CFU":
Una parte degli approfondimenti sarà relativa alle basi concettuali per l’analisi delle realtà organizzative, quali: la questione organizzativa (definizioni e problemi); le teorie e i modelli di organizzazione; il comportamento organizzativo.

Verrà dedicata attenzione alle dinamiche dell’organizzazione del lavoro e dello sviluppo dei suoi profili di analisi attraverso: l’organizzazione scientifica del lavoro; lo studio del lavoro; la fatica, la monotonia industriale; l'efficienza e la produttività; il movimento delle Relazioni Umane; la scuola delle Risorse Umane; i sistemi socio-tecnici.
Ulteriore scenario sarà lo studio delle logiche decisionali e della teoria della razionalità limitata in relazione all’innovazione, all’imprenditoria e all’organizzazione delle Piccole e Medie Imprese.

La conoscenza degli strumenti concettuali e operativi per leggere e progettare le strutture organizzative avverrà attraverso la comprensione delle dinamiche di costruzione degli obiettivi e delle strategie aziendali, dei processi di progettazione e agli elementi delle strutture organizzative, il tutto in relazione alle variabili dell’ambiente esterno e dell’innovazione.

DEDICATA AL CORSO "ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E HUMAN RESOURCES MANAGEMENT – 9 CFU":
A questa parte del corso sarà dedicato lo studio delle variabili sulle quali intervenire per lo sviluppo delle risorse umane di un'impresa innovativa, in particolare: gestione risorse umane e vantaggio competitivo; la pianificazione e la ricerca del personale; i processi di selezione; la formazione; la gestione delle prestazioni.

INFORMAZIONI SULLA DIDATTICA: Materiali anche in lingua inglese (articoli, report, video…) utili ad approfondire in modo autonomo le tematiche saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Le lezioni prevedono momenti di attivazione personale (discussioni, lavori di gruppo, studio di casi, stesura e presentazione di elaborati…) oltre ad attività di approfondimento attraverso l’incontro con testimoni aziendali e professionisti esperti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

"ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E HUMAN RESOURCES MANAGEMENT – 9 CFU": L’esame si svolgerà in forma scritta: 10 domande a scelta multipla (fino a 10/30) e 4 domande aperte (fino a 20/30) su tutto il programma; forma orale per gli studenti Erasmus che la richiedano.
Le 10 domande a scelta multipla sono orientate a misurare la conoscenza dei contenuti specifici del programma previsto nei capitoli indicati del testo “Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane” Favretto G.; le 4 domande aperte permetteranno di rilevare le capacità dello studente di esprimere e collegare tra loro in modo coerente e sintetico idee, problemi soluzioni appresi (in particolare nei capitoli indicati dei testi “Organizzazione Aziendale” Daft L.R. e “Gestione delle Risorse Umane" Noe R.A. et al.).

"ORGANIZZAZIONE AZIENDALE – 6 CFU": L’esame si svolgerà in forma scritta: 20 domande a scelta multipla (fino a 20/30) e 2 domande aperte (fino a 10/30) su tutto il programma; forma orale per gli studenti Erasmus che la richiedano.
Le 20 domande a scelta multipla sono orientate a misurare la conoscenza dei contenuti specifici del programma previsto nei capitoli indicati del testo “Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane” Favretto G.; le 2 domande aperte permetteranno di rilevare le capacità dello studente di esprimere e collegare tra loro in modo coerente e sintetico idee, problemi soluzioni appresi (in particolare nei capitoli indicati del testo “Organizzazione Aziendale” Daft L.R.).

PER ENTRAMBI I CORSI (6 e 9 CFU) si prevede la prova intermedia così formulata:
- facoltativa,
- scritta,
- 30 item a scelta multipla,
- valutata in 30esimi,
- sul programma svolto nella prima parte del semestre (gli studenti verranno informati nella pagina Moodle del corso sui contenuti della prova intermedia almeno un mese prima della stessa)
- modello “a voto parziale”: gli studenti che hanno superato la prova intermedia con almeno 15/30 saranno esentati nella prova d’esame dalle domande relative alle parti che verranno indicati (entro aprile 2022) e il voto conseguito pesa per il 50% sul voto finale;
- valida per entrambi gli appelli estivi.

Informazioni di dettaglio sull’esame saranno poste nella sezione dedicata della piattaforma Moodle del corso.

Non sono previste forme di esame differenziate per non frequentanti e frequentanti (a questi ultimi verrà data la possibilità di lavorare a progetti specifici per integrare gli apprendimenti, quali la stesura di elaborati personali o di gruppo e la partecipazioni ad eventi scientifici e divulgativi).

Testi esami (seguire i dettagli relativi ai corsi da 6 o 9 CFU in Moodle):
-Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit (capp. 1, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13)
-Daft R.L. (2013). Organizzazione Aziendale (Quinta Edizione). Milano: Apogeo (capp. 1, 2, 3, 4, 7)
-Noe, R.A., Hollenbeck, J.R., Gerhart, B., Wright, P.M. (2019). Gestione delle risorse umane. Santarcangelo di R. (RN): Maggioli - Apogeo (capp. 1 - 4 - 5 - 6 – 7)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI