Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
---|---|---|
primo semestre (lauree) | Sep 20, 2021 | Jan 14, 2022 |
Periodo generico | Oct 1, 2021 | May 31, 2022 |
secondo semestre (lauree) | Feb 21, 2022 | Jun 1, 2022 |
Session | From | To |
---|---|---|
sessione invernale | Jan 17, 2022 | Feb 18, 2022 |
sessione estiva | Jun 6, 2022 | Jul 15, 2022 |
sessione autunnale | Aug 22, 2022 | Sep 16, 2022 |
Session | From | To |
---|---|---|
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) | Dec 6, 2021 | Dec 10, 2021 |
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) | Apr 6, 2022 | Apr 8, 2022 |
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) | Sep 5, 2022 | Sep 6, 2022 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Economics Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2022/2023
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2023/2024
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Type D and Type F activities
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Marketing plan | D |
Virginia Vannucci
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Economics, financial statement and control of Italian healthcare and social care organizations | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | AN INTRODUCTION TO LATEX TYPESETTING SYSTEM | D |
Alberto Peretti
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public | D |
Federico Brunetti
(Coordinator)
|
What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public (2021/2022)
Teaching code
4S010447
Teacher
Coordinator
Credits
3
Also offered in courses:
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Bachelor's degree in Business Innovation and Economics
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Bachelor's degree in Economics and Business
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Bachelor's degree in Economics, Firms and International Markets
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Master’s degree in Marketing and Corporate Communication
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Master’s degree in Banking and Finance
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Master’s degree in Management and business strategy
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Master’s degree in Economics and Data Analysis
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Master’s degree in International Economics and Business
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Master's degree in Corporate governance and business administration
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Master’s degree in Business Administration and Corporate Law
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Bachelor's degree in Business Administration (Verona)
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Bachelor's degree in Business Administration (Vicenza)
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Bachelor's degree in Economics and Business (Verona)
- What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public of the course Bachelor's degree in Economics and Business (Vicenza)
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
primo semestre (lauree magistrali) dal Oct 4, 2021 al Dec 17, 2021.
Learning outcomes
Il ciclo di conferenze è organizzato dal Collegio Universitario don Nicola Mazza di Verona in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito. Gli obiettivi consistono nel fare entrare in contatto gli studenti con temi di rilevanza e attualità che rivestono interesse per tutti i corsi di Area Economica sia sotto il profilo culturale in senso più ampio che sotto quello dell’approfondimento di temi di rilievo per l’attività economica e imprenditoriale.
Program
Il corso è in modalità telematica solo in diretta via Zoom, è prevista l'iscrizione.
Lunedì 04 Ottobre 2021 – ore 17.30 – ore 19.30;
Tema: geopolitica, multipolarità, stati nazionali
◦ Introduce: Dott.ssa Luisella Seveso
◦ Relatrice: Dott.ssa Marta Dassù
◦ Coordinatrice: Annalisa Ciampi
Lunedì 11 Ottobre 2021 – ore 17.30 – 19.30
◦ Tema: Responsabilità personale e pubblica di generare fraternità:
◦ spunti dall’Enciclica “Fratelli tutti”
◦ relatrice: Prof. ssa Simona Segoloni
◦ Coordinatore: Prof. Andrea Gaino
Lunedì 18 Ottobre 2021 – ore 17.30 – ore 19.30
◦ Terma: Donne ed economia
◦ relatrice: Prof.ssa Paola Antonia Profeta
◦ moderatrice: Prof.ssa Olivia Guaraldo
Lunedì 25 Ottobre 2021 – ore 17.30 – ore 19.30
◦ Tema:: Chi rappresenta i minorenni? Prima le donne poi i bambini: un crescente dibattito internazionale.
◦ relatore: Prof. Luigi Pierfranco Campiglio
◦ coordinatrice: Pof.ssa Veronica Polin
Martedì 2 Novembre 2021 – ore 17.30 – ore 19.30
◦ Tema: pubblico e privato in sanità
◦ relatore: Prof. Renato Balduzzi
◦ coordinatore: Prof. Enrico Arosio
Lunedì 08 Novembre 2021 – ore 17.30 – ore 19.30
◦ Tema: La ricerca scientifica tra pubblico e privato
◦ relatrice: Senatrice Prof.ssa Elena Cattaneo
◦ coordinatore: Prof. Denis Delfitto
Lunedì 15 Novembre 2021 – ore 17.30 – ore 19.30
◦ Tema: Debito pubblico in pandemia: ossigeno per il presente, ma quale futuro? O Il debito pubblico e le nuove generazioni.
◦ relatore: Prof. Carlo Cottarelli
◦ coordinatore: Prof. Paolo Pertile
Lunedì 29 Novembre 2021 – ore 17.30 – ore 19.30
Tema: Ricostruire la vita comune
◦ relatore: Prof. Roberto Mancini
◦ coordinatrice: Prof.ssa Lucia Vantini
Destinatari: l’attività formativa è rivolta agli studenti di tutte le Lauree triennali e magistrali offerte dalla Scuola di Economia e Management. Le conferenze si svolgono via Zoom. È obbligatoria l'iscrizione.
Periodo di svolgimento: 4 ottobre 2021 – 29 novembre 2021
Examination Methods
Per conseguire i 3 cfu occorre partecipare a tutti gli eventi.
Inoltre, è necessario inviare per mail a federico.brunetti@univr.it entro il 31 gennaio un elaborato scritto della lunghezza di almeno 5 cartelle su uno dei temi delle Conferenze.
Attenzione: Si ricorda che i laureandi di dicembre 2021/aprile 2022 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2021/2022, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2020/2021.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Data proposta per l’appello verbalizzante: 15 gennaio 2021
Teaching materials e documents
- locandina (pdf, it, 1882 KB, 12/10/21)
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Graduation
Student mentoring
Gestione carriere
Linguistic training CLA
Internships
Student login and resources
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti