Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona

----------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Primo semestre L From 9/23/24 To 1/10/25
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° B-education: Sound ideas D Cristina Florio (Coordinator)
1° 2° 3° B-education: Sound ideas D Cristina Florio (Coordinator)
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinator)
1° 2° 3° English for Business and Economics - Bachelor's Degrees D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Ethical finance D Giorgio Mion (Coordinator)
1° 2° 3° Generative AI (Artificial Intelligence) for Business Communication D Massimo Melchiori (Coordinator)
Primo semestre LM From 9/30/24 To 12/23/24
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° Methods and tools for literature reviews D Cristina Florio (Coordinator)
Periodo generico From 10/1/24 To 5/31/25
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° Data Analysis Laboratory with R (Verona) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Data Visualization Laboratory D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Python Laboratory D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Data Science Laboratory with SAP D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Advanced Excel Laboratory (Verona) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Excel Laboratory (Verona) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Methods and tools for empirical research in management D Nicola Cobelli (Coordinator)
1° 2° 3° Methods and tools for empirical research in management D Nicola Cobelli (Coordinator)
1° 2° 3° Plan your professional future D Paolo Roffia (Coordinator)
1° 2° 3° Plan your professional future D Paolo Roffia (Coordinator)
1° 2° 3° Marketing plan D Fabio Cassia (Coordinator)
1° 2° 3° Programming in Matlab D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Programming in SAS D Marco Minozzo (Coordinator)
Secondo semestre LM From 2/17/25 To 5/23/25
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° The business consultant accountant D Riccardo Stacchezzini (Coordinator)
List of courses with unassigned period
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° French B1 D Not yet assigned
1° 2° 3° French B2 D Not yet assigned
1° 2° 3° English B2 D Not yet assigned
1° 2° 3° English C1 D Not yet assigned
1° 2° 3° Russian B1 D Not yet assigned
1° 2° 3° Russian B2 D Not yet assigned
1° 2° 3° Spanish B1 D Not yet assigned
1° 2° 3° Spanish B2 D Not yet assigned
1° 2° 3° German B2 D Not yet assigned

Teaching code

4S013261

Coordinator

Cristina Florio

Credits

2

Also offered in courses:

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

NN - -

Period

Primo semestre L dal Sep 23, 2024 al Jan 10, 2025.

Erasmus students

Not available

Courses Single

Not Authorized

Learning objectives

Nato dalla sinergia tra BPER Banca, CivicaMente e FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, B-education: idee che valgono, è un progetto che si rivolge agli studenti universitari e che vuole promuovere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversali. B-education: idee che valgono nasce con l’obiettivo di trasferire agli studenti temi di educazione finanziaria e sostenibilità attualissimi attraverso la creazione di contenuti, l’attivazione di sfide progettuali, l’organizzazione di plenarie digitali con i formatori, fruibili in diretta streaming sulla piattaforma e-learning.

Program

B-education: idee che valgono si articola in fasi di lavoro modulari:
Fase 1 – LEARN (29 aprile-29 luglio 2024): modulo e-learning che approfondisce 11 temi di Educazione Finanziaria e un modulo curato da ASviS su economia e sostenibilità.
Fase 2 – MEET: spazio web per lo scambio di idee e opinioni all’interno del forum studentesco, con possibilità di interazione diretta con la redazione, disponibile a rispondere alle domande.
Fase 3 – MAKE (candidature 30 luglio-6 settembre 2024; Project Work 16 settembre-16 dicembre 2024): è possibile passare alla fase MAKE solo dopo aver terminato la fase LEARN. Creazione di gruppi di lavoro multidisciplinari incaricati di sviluppare un progetto di educazione finanziaria su uno dei temi approfonditi nell’area LEARN rivolto a un target a scelta (ad es. scuole/universitari/adulti), sotto la guida dei tutor di B-education: idee che valgono. Conclusa la fase di sviluppo e di caricamento dell’elaborato, il Comitato Scientifico valuterà i contributi ricevuti e a fine gennaio 2025 si svolgerà l’evento finale con l’assegnazione di borse di studio o altri premi per i 6 gruppi vincitori.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://ideechevalgono.it/

Periodo e luogo di svolgimento: Le attività si svolgeranno online da aprile a dicembre 2024.

Destinatari: L’attività è offerta a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale che fanno capo al Dipartimento di Management.

Modalità di iscrizione al corso: L’iscrizione all’attività avviene tramite la compilazione del modulo disponibile al sito https://ideechevalgono.it/. Per il riconoscimento di CFU, è necessaria l’iscrizione alla piattaforma Moodle dedicata all’attività.


Learning assessment procedures

Si ricorda che i laureandi di dicembre 2024/aprile 2025 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2024/2025, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2023/2024.

I partecipanti sono tenuti a superare un test scritto dopo la fase LEARN e a presentare un progetto per la fase MAKE.

Impegno orario richiesto: Per ogni CFU, si prevede un impegno complessivo pari a 25 ore, così suddivise (indicativamente): 8 ore di didattica frontale; 16 ore di studio individuale; 1 ora per lo svolgimento della prova finale.

Si propone il riconoscimento di:
• 2 CFU di tipologia D e/o F (attività a scelta dello studente), per il completamento dell’intero progetto (LEARN+MAKE).

Data proposta per l’appello verbalizzante: 28 febbraio 2025 (provvisoria).

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE