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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008951

Coordinatore

Barbara Gaudenzi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Primo semestre L dal 23 set 2024 al 10 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholders e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a conoscere gli aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo e comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei clienti attraverso l’analisi dei mercati e dei consumatori, analizza l’ambiente competitivo tramite lo studio del macroambiente, del settore, dei concorrenti e dell’analisi interna. L’insegnamento si propone inoltre di analizzare gli approcci strategici e operativi tradizionali e innovativi per la gestione della logistica, il design di una supply chain efficiente ed efficace e la gestione delle relazioni business-to-business tra imprese clienti e fornitrici. Lo studente sarà chiamato a conoscere le relazioni tra marketing, logistica e supply chain management che gli consentiranno di comprendere e acquisire le basi per strutturare una strategia aziendale basata sulla pianificazione di un livello di servizio al cliente efficace ed efficiente. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti appresi per la redazione di un piano di marketing e per definire i modelli di integrazione tra marketing e logistica aziendale.

Prerequisiti e nozioni di base

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholders e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a conoscere gli aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo e comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei clienti attraverso l’analisi dei mercati e dei consumatori, analizza l’ambiente competitivo tramite lo studio del macroambiente, del settore, dei concorrenti e dell’analisi interna. L’insegnamento si propone inoltre di analizzare gli approcci strategici e operativi tradizionali e innovativi per la gestione della logistica, il design di una supply chain efficiente ed efficace e la gestione delle relazioni business-to-business tra imprese clienti e fornitrici. Lo studente sarà chiamato a conoscere le relazioni tra marketing, logistica e supply chain management che gli consentiranno di comprendere e acquisire le basi per strutturare una strategia aziendale basata sulla pianificazione di un livello di servizio al cliente efficace ed efficiente. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti appresi per la redazione di un piano di marketing e per definire i modelli di integrazione tra marketing e logistica aziendale.

Programma

Il programma coprirà i seguenti temi:
Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
L’attività di marketing e le strategie d’impresa
La pianificazione di marketing: dalla strategia alla gestione operativa
Costruire un piano di marketing efficace
L’analisi competitiva
Etica, responsabilità sociale e marketing
Il comportamento del consumatore
I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
Il mercato globale
La ricerca di marketing
Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti
La gestione dei prodotti e delle marche
Le basi per la determinazione del prezzo
Le strategie di definizione dei prezzi
La gestione dei servizi
La gestione dei canali di marketing
Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
Aspetti finanziari del marketing
Supply chain management, gestione della logistica e marketing
La distribuzione al dettaglio
Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
Vendita personale e sales management
Digital marketing: e-commerce e social media
Il marketing interattivo e omnicanale
Due casi aziendali
Libro di testo:
Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini, “Marketing” The McGraw-Hill, (ultima edizione): il testo è da preparare integralmente. Saranno inoltre fornite letture integrative sulla piattaforma e-learning.
Modalità di svolgimento delle lezioni:
Gli incontri in aula sono strutturati come lezioni frontali (con proiezione di slide), discussioni di gruppo e alcune testimonianze aziendali aderenti ai temi teorici del corso. E’ inoltre prevista, alla fine del corso, una lezione finale di ripasso e simulazione d’esame.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso è strutturato con lezioni frontali (con proiezione di slide), discussioni di gruppo e alcune testimonianze aziendali aderenti ai temi teorici del corso. E’ inoltre prevista, alla fine del corso, una lezione finale di ripasso e simulazione d’esame.
Le lezioni, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza. In particolare si sottolinea l’importanza della partecipazione alle attività in aula per poter beneficiare dell’interazione con i docenti e della partecipazione alle testimonianze.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che le lezioni siano videoregistrate. Le videoregistrazioni sono a disposizione nello spazio e-learning dell’insegnamento per l’intero anno accademico. Si sottolinea comunque che le registrazioni non rappresentano un sostituto rispetto alle lezioni e attività svolte in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto.
L’esame scritto consiste nella risposta a domande aperte di teoria nonché nella risoluzione di un business case, strutturato con domande aperte, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate per il caso aziendale presentato.
Non è prevista una prova intermedia.
Il materiale di studio per le integrazioni e per gli esami disattivati è indicato in un avviso agli studenti pubblicato sulla pagina del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione è basata sull'assegnazione di un punteggio per ogni domanda d'esame. Viene valutata, in ogni domanda, la conoscenza teorica dei temi del corso e la capacità di applicare criticamente le conoscenze apprese al mondo aziendale.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è il risultato della somma dei punteggi ottenuti in ogni domanda d'esame.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita