Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Primo semestre (lauree) | 25-set-2023 | 19-gen-2024 |
Periodo generico | 1-ott-2023 | 31-mag-2024 |
Secondo semestre (lauree) | 26-feb-2024 | 31-mag-2024 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale (lauree) | 22-gen-2024 | 23-feb-2024 |
Sessione estiva (lauree) | 3-giu-2024 | 12-lug-2024 |
Sessione autunnale (lauree) | 26-ago-2024 | 20-set-2024 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione autunnale a.a. 2022/2023 | 5-dic-2023 | 7-dic-2023 |
Sessione invernale a.a. 2022/2023 | 3-apr-2024 | 5-apr-2024 |
Sessione estiva a.a. 2023/2024 | 4-set-2024 | 6-set-2024 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing management e logistica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008951
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre L dal 23-set-2024 al 10-gen-2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholders e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a conoscere gli aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo e comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei clienti attraverso l’analisi dei mercati e dei consumatori, analizza l’ambiente competitivo tramite lo studio del macroambiente, del settore, dei concorrenti e dell’analisi interna. L’insegnamento si propone inoltre di analizzare gli approcci strategici e operativi tradizionali e innovativi per la gestione della logistica, il design di una supply chain efficiente ed efficace e la gestione delle relazioni business-to-business tra imprese clienti e fornitrici. Lo studente sarà chiamato a conoscere le relazioni tra marketing, logistica e supply chain management che gli consentiranno di comprendere e acquisire le basi per strutturare una strategia aziendale basata sulla pianificazione di un livello di servizio al cliente efficace ed efficiente. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti appresi per la redazione di un piano di marketing e per definire i modelli di integrazione tra marketing e logistica aziendale.
Prerequisiti e nozioni di base
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholders e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a conoscere gli aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo e comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei clienti attraverso l’analisi dei mercati e dei consumatori, analizza l’ambiente competitivo tramite lo studio del macroambiente, del settore, dei concorrenti e dell’analisi interna. L’insegnamento si propone inoltre di analizzare gli approcci strategici e operativi tradizionali e innovativi per la gestione della logistica, il design di una supply chain efficiente ed efficace e la gestione delle relazioni business-to-business tra imprese clienti e fornitrici. Lo studente sarà chiamato a conoscere le relazioni tra marketing, logistica e supply chain management che gli consentiranno di comprendere e acquisire le basi per strutturare una strategia aziendale basata sulla pianificazione di un livello di servizio al cliente efficace ed efficiente. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti appresi per la redazione di un piano di marketing e per definire i modelli di integrazione tra marketing e logistica aziendale.
Programma
Il programma coprirà i seguenti temi:
Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
L’attività di marketing e le strategie d’impresa
La pianificazione di marketing: dalla strategia alla gestione operativa
Costruire un piano di marketing efficace
L’analisi competitiva
Etica, responsabilità sociale e marketing
Il comportamento del consumatore
I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
Il mercato globale
La ricerca di marketing
Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti
La gestione dei prodotti e delle marche
Le basi per la determinazione del prezzo
Le strategie di definizione dei prezzi
La gestione dei servizi
La gestione dei canali di marketing
Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
Aspetti finanziari del marketing
Supply chain management, gestione della logistica e marketing
La distribuzione al dettaglio
Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
Vendita personale e sales management
Digital marketing: e-commerce e social media
Il marketing interattivo e omnicanale
Due casi aziendali
Libro di testo:
Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini, “Marketing” The McGraw-Hill, (ultima edizione): il testo è da preparare integralmente. Saranno inoltre fornite letture integrative sulla piattaforma e-learning.
Modalità di svolgimento delle lezioni:
Gli incontri in aula sono strutturati come lezioni frontali (con proiezione di slide), discussioni di gruppo e alcune testimonianze aziendali aderenti ai temi teorici del corso. E’ inoltre prevista, alla fine del corso, una lezione finale di ripasso e simulazione d’esame.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso è strutturato con lezioni frontali (con proiezione di slide), discussioni di gruppo e alcune testimonianze aziendali aderenti ai temi teorici del corso. E’ inoltre prevista, alla fine del corso, una lezione finale di ripasso e simulazione d’esame.
Le lezioni, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza. In particolare si sottolinea l’importanza della partecipazione alle attività in aula per poter beneficiare dell’interazione con i docenti e della partecipazione alle testimonianze.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che le lezioni siano videoregistrate. Le videoregistrazioni sono a disposizione nello spazio e-learning dell’insegnamento per l’intero anno accademico. Si sottolinea comunque che le registrazioni non rappresentano un sostituto rispetto alle lezioni e attività svolte in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto.
L’esame scritto consiste nella risposta a domande aperte di teoria nonché nella risoluzione di un business case, strutturato con domande aperte, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate per il caso aziendale presentato.
Non è prevista una prova intermedia.
Il materiale di studio per le integrazioni e per gli esami disattivati è indicato in un avviso agli studenti pubblicato sulla pagina del corso.
Criteri di valutazione
La valutazione è basata sull'assegnazione di un punteggio per ogni domanda d'esame. Viene valutata, in ogni domanda, la conoscenza teorica dei temi del corso e la capacità di applicare criticamente le conoscenze apprese al mondo aziendale.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è il risultato della somma dei punteggi ottenuti in ogni domanda d'esame.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze sulla “leadership” femminile: dati, riflessioni ed esperienze - 2023/2024 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | English for Business and Economics – CdL triennali - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Il festival del Futuro - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio didattico sulla cartolarizzazione dei crediti - 2023/2024 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Laboratorio di analisi dei dati con R (Verona) – 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di Data Visualization - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di Python - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di SAP per il Data Science - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio Excel avanzato (Verona) - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio Excel (Verona) - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Pianifica il tuo futuro - 1 cfu - 2023/2024 | D |
Paolo Roffia
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Pianifica il tuo futuro - 3 cfu - 2023/2024 | D |
Paolo Roffia
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Piano di marketing - 2023/2024 | D |
Fabio Cassia
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Programmazione in Matlab - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Programmazione in SAS - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2023/2024 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti