Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Economics and data analysis [LM-56]  prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità d'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.

Ammesso al progetto PA 110 e lode
Il corso aderisce al progetto PA 110 e lode. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.

Tasse e agevolazioni
1° Rata: 352 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Documenti e avvisi per l'iscrizione

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di Laurea Magistrale, a partire dal 10 luglio 2024 ed entro il 15 ottobre 2024, devono obbligatoriamente iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso sul sistema web di gestione delle carriere ESSE3.

E' possibile iscriversi alla procedura di valutazione anche successivamente a tale termine (in ogni caso non oltre il 15 novembre 2024) e, in caso di esito positivo, immatricolarsi, sostenendo il pagamento di una mora di 20 €, entro e non oltre il 16 dicembre 2024.

Per chiarimenti sui requisiti di accesso scrivere a: magistrali.economia@ateneo.univr.it

Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso

1. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE.

2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta (guida iscrizione alla procedura di valutazione requisiti).

Scadenza presentazione domanda di valutazione: 15 novembre 2024.

Agli studenti che non hanno conseguito la laurea triennale presso l’Università di Verona è richiesta la compilazione di un’autocertificazione degli esami svolti. Il link per scaricare il modulo è indicato in ESSE3, nella procedura di valutazione dei requisiti di accesso.

NB: Non appena la tua domanda sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare” (questo non significa che devi sostenere una prova, ma è soltanto un’etichetta creata dal sistema).  

Quando la domanda sarà presa in carico dalla Segreteria dei Corsi di Studio Economia, passerà ad uno degli status riportati al punto 3.

3. Verifica l’esito della valutazione in ESSE3. Il tuo status potrà essere:

•    “IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Se necessario, la Segreteria dei Corsi di Studio ti contatterà personalmente.

•    “RESPINTO” se i requisiti curriculari non sono soddisfatti; non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione.

•    "ESONERATO” se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti (sia curriculari che di verifica della preparazione personale) vengono considerati assolti.

4. Sostieni il colloquio di verifica della preparazione personale se il tuo status sarà “in valutazione” e ti verrà richiesto via mail.

Fase 2 - Immatricolati

5. Quando lo stato della tua pratica passerà ad “esonerato” immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"

6. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.

7. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari

Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

Modalità di partecipazione al programma “PA 110 e lode”

I dipendenti e le dipendenti della PA che intendono fruire delle agevolazioni previste dal progetto “PA 110 e lode” trovano le modalità di adesione al seguente link:

pa-110-e-lode - formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione

HELP Center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

Contattaci

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona

Scopri Ora

Titolo necessario all'immatricolazione

Laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo, già conseguito o da conseguire entro il 31 dicembre 2024.
Qualora il titolo di studio sia conseguito da oltre 10 anni, il candidato è ammesso sotto condizione e potrà perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato la sua adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
Se il titolo è da conseguire, viene ammessa l'iscrizione sotto condizione, tuttavia in tal caso si precisa che:

  • l'iscrizione potrà perfezionarsi solo se il titolo verrà conseguito entro e non oltre il 31/12/2024;
  • entro la data di iscrizione al corso è necessario aver ultimato tutti gli esami obbligatori del proprio piano didattico che danno luogo a votazione in 30mi.

Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.


Requisiti curriculari

Lingua inglese

È necessaria la conoscenza della lingua inglese con competenza pari almeno al livello B2. In mancanza di una certificazione da parte di ente accreditato, è consentito autocertificare il sostenimento di un esame di lingua inglese di pari livello nel corso di laurea di provenienza, allegando copia del relativo syllabus.

Minimi curriculari

Sono richiesti i seguenti minimi curriculari:

  • da SECS-S/01 a 06; da MAT/01 a 09: 12 CFU (2)
  • da SECS-P/01 a SECS-P/13; da SECS-S/01 a SECS-S/06; INF/01; da IUS/01 a IUS/17 e IUS/21; da MAT/01 a MAT/09; da FIS/01 a FIS/08; da ING-INF/01 a ING-INF/07; da ING-IND/03 a ING-IND/20 ovvero da ING-IND/23 a ING-IND/27 ovvero da ING-IND/31 a ING-IND/35 ovvero da SPS/01 a SPS/14: 48 CFU (5)

Rispetto ai minimi curriculari è prevista una tolleranza fino al 10% per uno o più gruppi, purché venga soddisfatto il minimo di 60 CFU complessivi.

Tutti i laureati UniVR in corsi di studio coordinati dalla ex Scuola di Economia e Management hanno un percorso di carriera che soddisfa tali requisiti: non è quindi necessaria per loro alcuna verifica preliminare.


Preparazione personale

Viene considerato idoneo chi, nella carriera triennale di riferimento per l'accesso, ha una media ponderata degli esami obbligatori che danno luogo a votazione in 30mi pari o superiore a 22/30.
Non sono considerati nella media le lodi e le valutazioni di esami sostenuti al di fuori dalla carriera triennale (cd. Corsi singoli), neppure qualora tali esami siano valevoli ai fini della valutazione dei requisiti.

In caso di media inferiore, è consentita l'iscrizione solo previo superamento di un colloquio a cura di una commissione didattica appositamente nominata. La data del colloquio sarà comunicata con successivo avviso. Temi del colloquio e relativi suggerimenti bibliografici sono disponibili nella sezione "come iscriversi".


Modalità e date di verifica

  • Coloro che possiedono tutti i requisiti sopraelencati non devono sostenere alcuna ulteriore verifica.
  • Coloro che hanno conseguito il titolo di studio da oltre 10 anni, saranno ammessi sotto condizione e potranno perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
  • Coloro che non possiedono i requisiti di preparazione personale (media inferiore a 22/30) dovranno superare un colloquio a cura di una commissione didattica appositamente nominata. La data del colloquio sarà comunicata con successivo avviso. Temi del colloquio e relativi suggerimenti bibliografici sono disponibili nella sezione "come iscriversi".

Attenzione! NON devono iscriversi alla procedura di valutazione gli studenti con titolo di ammissione conseguito all’estero, che dovranno invece rivolgersi al Servizio International Student Desk (admissions@ateneo.univr.it)

Il Modulo per la dichiarazione sostitutiva che i laureati/laureandi di altro ateneo devono compilare e allegare è disponibile nella sezione "come iscriversi".

Si ricorda che per tutta la durata della procedura sarà attivo un apposito servizio di tutorato.


International students


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio.L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

Università Partner
Indirizzo: Universität Würzburg, Sanderring 2, 97070 Würzburg

Codice ISCED
Doppio Titolo C8

Coordinatore
Claudio Zoli

Area Disciplinare del Programma
Scienze Giuridiche ed Economiche

Info for INCOMING STUDENTS Go to the Incoming double degree student guide

Agevolazioni economiche


Abbreviazione carriera

Chi è già in possesso di un titolo di studio universitario, ha sostenuto esami come corsi singoli oppure ha interrotto una precedente carriera per rinuncia o decadenza, può ottenere l'abbreviazione della carriera ed essere ammesso al secondo anno di corso se raggiunge un numero minimo di CFU riconosciuti.

L'ammissione ad anno successivo al primo avviene attraverso una procedura concorsuale, quindi per maggiori informazioni è necessario consultare attentamente quanto previsto dall'apposito bando di selezione reperibile, analogamente a quello per l'ammissione al primo anno, nella sezione Iscriversi > Come iscriversi