Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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primo semestre (lauree magistrali) | 5-ott-2020 | 23-dic-2020 |
secondo semestre (lauree magistrali) | 1-mar-2021 | 1-giu-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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sessione invernale | 11-gen-2021 | 12-feb-2021 |
sessione estiva | 7-giu-2021 | 23-lug-2021 |
sessione autunnale | 23-ago-2021 | 17-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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sessione autunnale (validità a.a. 2019/20) | 9-dic-2020 | 11-dic-2020 |
sessione invernale (validità a.a. 2019/20) | 7-apr-2021 | 9-apr-2021 |
sessione estiva (validità a.a. 2020/21) | 6-set-2021 | 8-set-2021 |
Periodo | Dal | Al |
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Vacanze di Natale | 24-dic-2020 | 6-gen-2021 |
Vacanze di Pasqua | 3-apr-2021 | 6-apr-2021 |
Vacanze estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Vannucci Virginia
virginia.vannucci@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
International business and management (2021/2022)
Codice insegnamento
4S02465
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 4-ott-2021 al 17-dic-2021.
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è di analizzare la gestione delle imprese internazionali in un contesto integrato, illustrando le sfide della globalizzazione.
Il corso si divide in due parti: A e B. Nella prima parte (A) dopo aver introdotto l'importanza della cultura, del sistema politico, delle leggi e del contesto etico gli studenti impareranno a riconoscere i sistemi economici ed i loro trend. Verranno illustrati i benefici dell'integrazione regionale e l'importanza degli investimenti diretti stranieri (FDI). Nella seconda parte del corso (B) gli studenti apprezzeranno l'influenza della globalizzazione sulle società e la loro economia ad un livello MICRO. Si analizzeranno i i processi interni di pianificazione strategica, logistica, vendite, marketing, gestione del personale. Gli studenti impareranno e discuteranno i temi di cui sopra sia con riferimento alle imprese multinazionali che con riferimento alle PMI, che sono la spina dorsale della nostra economia. Il corso considererà il processo di internazionalizzazione sia dal punto di vista strategico che operativo, dando agli studenti l'abilità per preparare una dettagliata analisi sia dei costi che dei benefici dell'internazionalizzazione. Con nozioni teoriche ma anche esempi ed esercitazioni pratiche gli studenti (anche senza presententi studi in questo campo) si approcceranno alla materia in modo olistico. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: argomentare circa le opportunità e le minacce, i punti di forza e di debolezza associati al processo di internazionalizzione, nonchè disegnare e discutere i potenziali percorsi di internazionalizzazione sia per le società multinazionali che per le PMI.
Programma
The course covers these topics (both for attending and non attending students, into brachet is underlined the chapter of the textbook to be studied): - Globalization (CH01) ; - Cross-cultural business (CH02) - Politics, law and business ethics (CH03) - Economics and emerging markets (CH04) - International trade (CH05) - Business government trade relations (CH06) - Foreign direct investments (CH07) - Regional economic integration (CH08) - International strategy and organization (CH11) - Analysing international opportunities (CH12) - Selecting and managing entry modes (CH13) - Developing and marketing products (CH14) - Managimg international operations (CH15) - Hiring and managing employees (CH16) These topics will be discussed in a set of front lessons (according to the timetable of the course). One or more invited spekers will present their casestudy of internationalization. Students (both attending and non attending) will found integrative materials in a specific FOLDER of the course in MYUNIVR platform. Students (both ATTENDING and NON ATTENDING) must study the FULL TEXBOOK (WILD) excluding Chapters 9 and 10 only. In MYUNIVR platform students will find: a) the index of the textbook, slides of the lectures, b) additional slides, c) text of the TWO compulsory project works; d) a few open question and multiple chioce question in order to simulate the examination, e) the timetable of additional lectures on Business Plan MODULE (not compulsory). During the lessons students may be asked to discuss together a specific business case (individually or in groups). The course will be held between October and December. The teacher is available for Q&A: 1. at the and of the lectures; 2. in a specific meeting with students (see institutional webpage).
Bibliografia
Modalità d'esame
The language of the examination is ENGLISH. Online registration is required 3 days before the examination date.
The examination could be both IN PRESENCE or via MOODLE platform.
The examination intends to verify: a. the preparation of the student over the topics mentioned in the program and b. its ability to apply models and solutions in a "real word".
For both for ATTENDING and NON ATTENDING STUDENTS, the examination is composed of TWO parts A) written exam (2/3 of the final grade) and B) project works (1/3 of the final grade). The written exam a) includes A.1) 10 multiple choice questions (each question gives 1 mark, no negative marks in case of wrong answer). A.2) 2 Open questions (each question gives 5 marks).
The second part of the examination (project work) is done delivering in the elearning platforrm (MYUNIVR) 2 project works that will focus on B.1 Country and market analysis (5 marks) and B.2 MNE and FDI 5 (marks). In MYUNIVR more details on contents of PW1 and PW2.
After passing the written exmination and the project works the student MAY ask for an additional oral examination to modify (max +/- 3 marks) the previous score.
The maximum score of the examination is 30 marks.
BUSINESS PLAN MODULE (2 ECTS ) - 2 more marks may be given to students that have PASSED the BUSINESS PLAN MODULE. The BP module, wich require a practical project work in groups, is planned between November and Jannuary for maximum 20 students.
ERASMUS/World Wide STUDENTS are invited to contact the teacher at the begining of the lectures (September/October).
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° | Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 | D |
Alessandro Bucciol
(Coordinatore)
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1° | Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 | D |
Alessandro Bucciol
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Maria Caterina Baruffi
(Coordinatore)
|
1° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Maria Caterina Baruffi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° | Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
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1° | Public debate and scientific writing - 2020/2021 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
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1° | Wake up Italia - 2020/2021 | D |
Sergio Noto
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Professional communication for economics - 2020/2021 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Business analytics: make your data make an impact - 2020/2021 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Corporate governance, financial performance and international business | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza. In particolare si sottolinea l’importanza della partecipazione alle attività in aula per poter beneficiare dell’interazione con colleghe/i e docenti e della partecipazione ad attività di project work, presentazioni e lavori di gruppo che possono essere organizzati dai diversi insegnamenti.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano videoregistrate e che le videoregistrazioni vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti salvo diversa comunicazione del singolo docente che potrà inoltre definire modalità e tempi di attivazione di tale servizio. Si sottolinea comunque che le registrazioni non rappresentano un sostituto rispetto alle lezioni e attività svolte in aula.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti