Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in International Economics and Business - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 module between the following
Stage
3
F
-
Final exam
12
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 module between the following
Stage
3
F
-
Final exam
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Further language skills
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008985

Coordinatore

Cecilia Mancini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 5 ott 2020 al 23 dic 2020.

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la gestione del portafoglio finanziario delle società che operano nei mercati internazionali. In particolare il corso verterà su: alcuni concetti di base dei mercati finanziari e aspetti specifici che caratterizzano i mercati internazionali; alcuni strumenti matematici usati per comprendere relazioni cruciali tra diversi strumenti finanziari, con applicazioni alla copertura del rischio e alla pianificazione degli investimenti; alcuni strumenti software a supporto al processo decisionale. Alla fine del corso, lo studente sarà consapevole dei concetti di determinante rilevanza per le aziende che investono o cercano finanziamenti sui mercati internazionali, quali ad: le relazioni tra tassi di interesse e tassi di cambio; il funzionamento di alcuni derivati ​​su tali tassi; i tipi di rischio insiti nelle obbligazioni nazionali ed estere e nella valutazione e gestione di una società internazionale. Inoltre, lo studente saprà applicare principi e criteri e utilizzare strumenti matematici e software per la valutazione e la scelta di opportunità finanziarie.

Programma

1. Tassi di interesse:
strutture a termine dei tassi di interesse spot [Note, Luendberger]
valutazione di non arbitraggio [Note]
tassi a termine [Note]
interest rate swaps [Note, Hull]
2. Rischio valutario:
valore di una MNC [Madura]
determinanti dei tassi di cambio [Madura, cap. 4]
derivati su valuta [Madura, cap. 5, Note]
contratti a termine e parità dei tassi di interesse [Madura, cap. 5, Note]
scambi di valute [Hull, 6.1, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6]
opzioni su azioni e valute [Madura]
previsione dei tassi di cambio [Madura, ch. 9]
esempi di copertura del rischio di cambio [Madura ch 11]

MATERIALE UTILE sulla pagina moodle del corso: note delle lezioni, esercizi

PREREQUISITI
1) Una buona conoscenza degli strumenti di base dell'analisi matematica e della geometria analitica (limiti / continuità / derivate / integrali / grafici, rette, pendenza, intercetta),
capacità di risolvere equazioni / disuguaglianze semplici
2) Una buona conoscenza degli strumenti di base in statistica (variabili casuali, distribuzioni di probabilità, valore atteso/ momenti).
3) Una buona conoscenza pratica della matematica finanziaria di base (tasso di interesse di una semplice operazione finanziaria, tasso di rendimento interno, base di un tasso di interesse, tasso equivalente in un'altra base, regimi di capitalizzazione semplice / composta, obbligazioni senza cedola, obbligazioni con cedola, azioni emesse da un’azienda)

CORSI PREPARATORI: Matematica, Matematica finanziaria

COMPETENZE NECESSARIE per un apprendimento di successo: disponibilità e capacità di condurre ragionamenti logici in modo rigoroso e a motivare ogni passaggio e le conclusioni

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE: lezioni, esercitazioni

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jeff Madura International Financial Management (Edizione 12) Cengage Learning 2013 978-1-133-94783-7
David, G., Luendberger Investment science Oxford University press   2nd edition
John C. Hull Options, Futures, and Other Derivatives Prentice Hall College Div  
HULL J. Opzioni, futures e altri derivati (Edizione 8) Pearson Education Italia, Prentice Hall, Milano 2012 9788871927794

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta ed eventuale prova orale a sola discrezione del docente, sulla base della necessità o meno di specifici approfondimenti

La prova scritta contiene sia esercizi pratici che domande teoriche, e può spaziare su tutto il programma del corso. Durante la prova scritta non è consentito utilizzare appunti o altro materiale didattico.

Perché l’esame sia superato è necessario (ma non sufficiente) che il voto conseguito nella prova scritta sia almeno di 18/30.

All’eventuale prova orale Il voto finale dell’esame viene attribuito considerando principalmente l’esito della prova scritta. Il voto potrà diventare insufficiente se verranno rilevate incoerenze con quanto risulta nello scritto. Il voto dello scritto potrà aumentare solo se parti di esercizi non saranno state valutate per dubbio di interpretazione.
Non sono accolte richieste di domande ulteriori per aumentare il punteggio. Eventuali integrazioni necessarie saranno a sola discrezione del docente.

Caratteristiche della prestazione attesa. Allo studente è richiesto di dimostrare una conoscenza critica ed approfondita degli argomenti affrontati nel corso. I concetti non dovranno essere esposti in modo meccanico ma ragionato, allo studente è richiesto di saper riconoscere quando una formula ottenuta per uno specifico esempio non è appropriata, collegamenti tra diverse parti del programma potranno essere richiesti ed esercizi di livello avanzato potranno essere (marginalmente) proposti.
L’esposizione sintetica ma esaustiva, rigorosa e diretta subito al nocciolo della questione saranno particolarmente apprezzati. Risposte vaghe, divaganti fuori tema, poco precise, incomplete, poco circostanziate o errate saranno penalizzate

Non frequentanti: le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti

The next exams (21-1-2021 and 8-2-2021) will be in the form of a quiz on the web: 4-5 exercises, exactly as for a usual written exam.

For further details about the exam see the forum at the moodle page

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI