Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 module among the following
2 courses among the following
2 courses among the following (a.a. 2023/24: Statistical methods for business intelligence not activated)
2 courses among the following
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ethics and law of data protection (2023/2024)
Codice insegnamento
4S009075
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Inglese
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Il corso si articola nei seguenti due moduli [Modulo Diritto] Il modulo Diritto si propone di fornire agli studenti le conoscenze giuridiche fondamentali che regolano il trattamento dei dati nell'attuale società dell'informazione, con particolare riguardo ai nuovi media digitali. I limiti stabiliti dal legislatore per il trattamento dei dati, le modalità della loro circolazione e le passività derivanti dalla possibile violazione delle norme pertinenti costituiranno oggetto di uno studio approfondito. [Modulo Etica] Il modulo Etica si propone di trasmettere alcuni strumenti di base della riflessione etica contemporanea; di mettere i destinatari in condizioni di riconoscere un dilemma etico nel dibattito pubblico o nella pratica professionale quotidiana; di imparare a esaminarlo e riformularlo in base agli strumenti di riflessione appresi; di saper elaborare criticamente una prospettiva operativa a fronte dei dilemmi e ai casi controversi incontrati. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: ●_x0001_saper analizzare la sfera complessiva della cosiddetta documentalità, nell’orizzonte di una società complessa in relazione all’influenza del dispositivo informatico ●_x0001_conoscere, interpretare e saper utilizzare i concetti di verità, dispositivo, oggettivazione, soggettivazione e responsabilità, nonché l’articolata interazione dei fenomeni che tali concetti consentono di descrivere e orientare.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale consiste nella media ponderata degli esiti parziali riportati nei moduli di etica (1/3) e di diritto (2/3), arrotondata per eccesso.