Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
6
F
-
Final exam
22
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
6
F
-
Final exam
22
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following 
6
C
IUS/17
Tra gli anni: 1°- 2°
2 courses among the following (a.a. 2023/24: Statistical methods for business intelligence not activated)
Tra gli anni: 1°- 2°
2 courses among the following

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009084

Crediti

6

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/17 - DIRITTO PENALE

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria 3
Attività mutuata da Cybercrime - Teoria 3 del corso: Laurea magistrale in Data Science

Crediti

2

Periodo

II semestre

Docenti

Rosa Maria Vadala'

Teoria 2
Attività mutuata da Cybercrime - Teoria 2 del corso: Laurea magistrale in Data Science

Crediti

2

Periodo

II semestre

Docenti

Barbara Vettori

Teoria 1
Attività mutuata da Cybercrime - Teoria 1 del corso: Laurea magistrale in Data Science

Crediti

2

Periodo

II semestre

Docenti

Andrea Di Nicola

Obiettivi di apprendimento

Il corso fornirà le basi concettuali, metodologiche e culturali per analizzare e studiare i fenomeni legati ai crimini informatici e le possibilità di sviluppare indagini tecnologiche, mirando alla determinazione delle capacità di usare linguaggi tecnici corretti per gli ambiti di interesse. Gli studenti acquisiranno, seguendo questo metodo. competenze legali e tecniche sia a livello di diritto penale sostanziale che a livello di diritto penale procedurale. Il corso studierà i nuovi fenomeni illegali legati all'uso delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla mondo della rete ed al fenomeno dei social network (ad esempio: diffamazione online, frodi - connessi a servizi bancari online, phishing, furto di identità - violazione della privacy, violazione del copyright, pornografia infantile , cyber-terrorismo, etc. Il corso analizzerà, prendendo in considerazione casi reali, la legge penale applicabile, in particolare per attività illegali legate al nuovo concetto di "crimine informatico", che è un crimine transnazionale e globale. A tal fine verranno analizzate le più importanti fonti legali internazionali ed europee (Convenzione sulla criminalità informatica e Convenzione di Lanzarote del Consiglio d'Europa, e le direttive europee su: attacco contro i sistemi di informazione, pedopornografia, proprietà intellettuale, commercio elettronico e privacy). Particolare attenzione verrà data alla responsabilità penale dei fornitori di servizi Internet, oggetto delle recenti sentenze della Corte di giustizia europea e della Corte di Cassazione italiana (casi Google,Netlog,ecc.). In tale ambito, verrà prestata particolare attenzione alla necessità di regolare la raccolta di dati e le prove digitali, informazioni che vanno acquisendo sempre maggior importanza per l'individuazione e il perseguimento di ogni reato, non solo per il "crimine informatico".

Modalità di verifica dell'apprendimento

To pass the examination, students must demonstrate that they:
- have understood the basic principles of computational linear algebra, convex optimisation and differential geometry applied to data analysis.
- be able to present arguments on the topics of the course in a precise and organic manner without digressions
- be able to apply the acquired knowledge to solve application problems presented in the form of exercises, questions and projects.
The examination consists of an oral test with written questions and discussion.
The development of a project (not compulsory) to supplement the oral examination is encouraged.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI