Studying at the University of Verona

A.A. 2021/2022

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE Oct 1, 2021 Dec 23, 2021
Annuale Professioni sanitarie Oct 1, 2021 Sep 30, 2022
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE Jan 10, 2022 Sep 30, 2022

Exam calendar

Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

B C D G M P R S T V Z

Barresi Valeria

valeria.barresi@univr.it 045 812 1964

Bottani Emanuela

emanuela.bottani@univr.it 045 802 7608

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Decimo Ilaria

Ilaria.decimo@univr.it 045 8027509

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Pedrazzani Corrado

corrado.pedrazzani@univr.it +39 045 812 6719

Picelli Alessandro

alessandro.picelli@univr.it +39 045 8124573

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Samaila Elena Manuela

elenamanuela.samaila@univr.it; elenamanuela.samaila@aovr.veneto.it

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Zipeto Donato

donato.zipeto@univr.it +39 045 802 7204

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
5
A
(FIS/07 ,INF/01 ,MED/01)
7
A
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17)
6
A
(BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07)
7
A/B
(MED/04 ,MED/09 ,MED/33)
6
A/B
(ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
5
A
(FIS/07 ,INF/01 ,MED/01)
7
A
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17)
6
A
(BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07)
7
A/B
(MED/04 ,MED/09 ,MED/33)
6
A/B
(ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36)
3
E/F
(L-LIN/12)

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S009051

Credits

10

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

-

Learning outcomes

Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla anatomo fisiopatologia dell’orientamento posturale e del controllo posturale e le principali disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche con riferimento alle patologie che coinvolgono alterazioni biomeccaniche, disturbi delle reazioni posturali e disturbi di integrazione sensori-motorie. Analisi dinamica dei disturbi posturali. Acquisizione delle conoscenze di base dei principi fisici e delle tecnologie utilizzate nei sensori presenti nel mondo protesico, alla conoscenza per l'elaborazione e il filtraggio dei dati dei sensori. Lo studente avrà le conoscenze degli attuatori e trasduttori presenti nei sistemi protesici e le basi di telecomunicazioni al fine di comprendere le procedure di connessione tra PC e Protesi. Avrà altresì conoscenza dei principi di movimento degli esoscheletri e delle basi cinematiche del loro movimento e delle loro applicazioni. Acquisire conoscenze fondamentali, di natura giuridica e di economia sanitaria, sull’organizzazione dei servizi socio-sanitari, alla luce delle grandi riforme legislative degli ultimi quindici anni, con particolare riferimento all’organizzazione dipartimentale e all’atto aziendale. BIOINGEGNERIA ELETTRONICA APPLICATA ALLE PROTESI AD ESOSCHELETRO: Elementi di dei principi fisici e delle tecnologie utilizzate nei sensori presenti nel mondo protesico, alla conoscenza per l'elaborazione e il filtraggio dei dati dei sensori. Lo studente avrà le conoscenze degli attuatori e trasduttori presenti nei sistemi protesici e le basi di telecomunicazioni al fine di comprendere le procedure di connessione tra PC e Protesi. Principi del movimento degli esoscheletri. BIOMECCANICA DELLA RIABILITAZIONE E TECNICHE DI POSTUROMETRIA: Fisiopatologia dell’orientamento e controllo posturale nel soggetto sano e nel paziente con disturbi neuro-muscolo-scheletrici. Valutazione stabilometrica e parametri posturografici e spazio-temporali per la valutazione del controllo posturale in condizioni statiche e dinamiche. Principali concetti di Medicina fisica e riabilitativa per la riabilitazione di tali disturbi. ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE: Evoluzione storico-normativa del diritto sanitario italiano. Attuale assetto istituzionale e organizzativo del Sistema Sanitario con riferimento alla professione. Gestione strategica delle aziende sanitarie venete, acquisizione delle capacità di identificare le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali; riconoscere i punti di forza e debolezza della Lean Healthcare (teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità); definire le caratteristiche dei modelli organizzativi assistenziali; saper leggere il contesto organizzativo di riferimento; riconoscere le azioni gestionali.


Tipologia di Attività formativa D e F

Academic year

Course not yet included

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.


Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo 

Graduation


Orario lezioni, appelli d’esame


Gestione carriere


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.