Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato
This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!
Esperienze di ricerca: dottorandi e ricercatori si raccontano.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Coden
Uscita didattica a Trento nell’occasione della mostra “I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella Biblioteca di Bernardo Cles", a cura di Vincenzo Farinella e Laura Dal Prà, Castello del Buonconsiglio.
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Come si scrive un articolo scientifico
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Federico Giusfredi
Leggere il medioevo. M. Ferrari, La 'politica in figure'. Temi, funzioni, attori della comunicazione nei Comuni Lombardi (XII-XIV secolo), Roma, Viella, 2022
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Tiziana Franco
Il Rinascimento dell’architettura. Nascita fortuna e revisione del paradigma classicista.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Donetti
Guida a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, nuovi interventi all’esposizione e organizzativi.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Guida alla mostra “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, Gallerie dell’Accademia; visita alle sale dedicate al Sei e al Settecento, nuovo allestimento.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Mondi di moda: temi e protagonisti
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: F. Piccoli, Alessandra Zamperini, S. Cretella, D. Acciarino, G. Realdon, C. A. Rejòn, V. Zampini, P. Venturelli
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Semi-religiose o sorores? Proposte per una storia delle religiose non claustrate (coord. sec. XII-XVII)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, S. Duvall
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Le lettere papapli a frate Francesco
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, S. Brufani
Oltre i confini. Seminario sui risultati del progetto "Shaping Boundaries. Ethnicity and Geography in the Eastern Mediterranean Area (firs Millennium BC)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Simonetta Ponchia
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Io Caterina scrivo a voi nel sangue suo”. Forme e temi dell’epistolografia cateriniana
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, N. Mahmoud Helmy
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. I sermoni come fonte per la storia religiosa: sant’Antonio dei Minori nei sermoni medievali
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, E. Lombardo
Dove va la storiografia degli anni duemila? (3 moduli)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Gian Paolo Romagnani
Architettura e identità nella Verona del primo Cinquecento
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Donetti, Francesco Marcorin
Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico (5 moduli)
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: S. Ponchia, E. Bianchi, Simonetta Ponchia, Mara Gioia Migliavacca, Edoardo Bianchi
Un capolavoro ritrovato: un Ritratto di studioso di Jacopo Tintoretto dell'epoca del Miracolo dello schiavo (coord. con qualche riflessione sul mercato dell'arte)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Enrico Dal Pozzolo
Carteggi, copioni e prassi teatrale tra Sette e Ottocento
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Simona Brunetti
Visita alla mostra didattica “Girolamo dai Libri 1501 ca. Ricerca e didattica”, Biblioteca Frinzi Visita a Castelvecchio “Un ospite in galleria” Visita alla chiesa di Santa Maria in Organo
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Leggere il medioevo. A. Fiore, Il mutamento signorile. Assetti di potere e comunicazione politica nelle campagne dell’Italia centro-settentrionale (1080-1130c.), Firenze, Firenze University Press, 2017
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Attilio Stella
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Vescovi sotto pressione”. Funzioni e strumenti dell’autorità episcopale nell’Italia carolingia (coord. fine VIII-prima metà IX secolo)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: F. Veronese, Mariaclara Rossi
Metodi di prospezione non invasiva in archeologia (3 incontri)
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mara Gioia Migliavacca
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Ut episcopus ambulet per suam dioecesim” Visite pastorali nel Medioevo italiano
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, E. Canobbio
Leggere il medioevo. A. Tranchina, Monaci sullo stretto. Architettura e grecità medievale tra Calabria e Sicilia, SilvanaEditoriale, Milano, 2023
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Coden
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Documentare e archiviare la carità
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, F. Bianchi
Convegno isole interiori. Per una narrazione della solitudine nella letteratura italiana
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Seminario metodologico sul contesto storico e archeologico delle zone di studio
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mara Gioia Migliavacca
Leggere il medioevo. N. Mancassola (a cura di), Gli spazi del vissuto del medioevo. Firenze, All’Insegna del Giglio, 2023
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Saggioro
Rinascimento in bianco e nero, l’arte figurativa della ceramica e architetture contemporanee
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Leggere il medioevo. M. Bassetti, Un codice e una lista. I codici di leggi e il loro uso in età carolingia. Note intorno al Kruftische Codex (Sankt Paul im Lavanttal, Stiftsbibliothek, 4/1), Spoleto, CISAM, 2023
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marco Stoffella
Leggere il medioevo. M. Cantatore, Da Placentia a Placencia. Trasformazione della morfologia urbana di Piacenza dall’età tardoantica all’alto Medioevo, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino (FI), 2024
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Nicola Mancassola
Il vedutismo a Venezia. Le testimonianze nelle raccolte veneziane, con particolare riguardo per i disegni. Visita a Ca’ Rezzonico, Gallerie dell’Accademia e al Museo Correr
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Aborto e infanticidio tra Ottocento ed età contemporanea
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marina Garbellotti
L’immagine romana imperiale dal museo al 3D: nuove prospettive interdisciplinari per lo studio Dell’antico nei progetti RESP e IRIMES
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Calomino
Roman Festivals in Asia Minor
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Christoph Begass, Riccardo Bertolazzi
Francescanesimo e Minoritismo. Francesco e Antonio (verso i grandi centenari francescani del 2024, 2026, 2031)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi
Giovanni Botero e le Relazioni universali fra storia e geografia del mondo
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alice Blythe Raviola, Gian Paolo Romagnani
Il Museo Diffuso: pratiche di studio, valorizzazione e conservazione
Crediti: 1
Lingua di erogazione: italiano
Docente: Luca Bochicchio
"Le nostre parole, e le loro." La "giusta" distanza nella storiografia
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luca Ciancio
Europa fascista, Europa dell’Asse o Europa nazista? I progetti fascisti sull’Europa nel quadro delle riflessioni sulla crisi dell’Europa negli anni Trenta
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Prof.ssa Monica Fioravanzo
Leggere o rileggere i classici
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luca Ciancio, G. P. Romagnani
Territorio: tra geografie personali, concetti e prassi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Emanuela Gamberoni
Aquileia tardoantica e cristiana: le basiliche paleocristiane e le loro trasformazioni
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Coden
Aquileia tardoantica: gli scavi delle mura e del mercato
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Patrizia Basso
Interconnessioni mediterranee: il ruolo di Aquileia nei commerci tardoantichi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: italiano
Docente: Diana Sergeeva Dobreva
Identità, potere e genere attraverso l'abito
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alessandra Zamperini
Pratiche fotografiche. Documentare, misurare e divulgare nelle scienze tra '800 e ‘900
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: F. Egmont, D. Monaldi, D. Ceccarelli, A. Passariello, M. Ghidoni, M. Di Giorgio, C. Addabbo, A. Ghezzi, E. Cadamuro, F.A. Pizzato, Luca Ciancio
Diversamente mendicanti. Povertà volontaria e mendicanza tra ispirazioni religiosa e realtà istituzionali (secoli XIII-XIV)
Crediti: 2.7
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, Maria Teresa Dolso
Come presentare una ricerca scientifica
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marco Stoffella
Guida a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, nuovi interventi all’esposizione e organizzativi.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Guida alla mostra “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, Gallerie dell’Accademia; visita alle sale dedicate al Sei e al Settecento, nuovo allestimento.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
La transizione del secondo dopoguerra tra giustizia e politica: fonti e metodi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Leggere il medioevo. M. Cantatore, Da Placentia a Placencia. Trasformazione della morfologia urbana di Piacenza dall’età tardoantica all’alto Medioevo, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino (FI), 2024
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Visita al Gattamelata di Donatello
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Tiziana Franco
Interconnessioni mediterranee: il ruolo di Aquileia nei commerci tardoantichi (2023/2024)
Docente
Referente
Crediti
1
Lingua di erogazione
italiano
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Comprendere il ruolo di Aquileia nel quadro generale dei commerci mediterranei.
Prerequisiti e nozioni di base
Non previsti
Programma
non prevista
Modalità didattiche
lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
non previsto
Valutazione
non previsti
Criteri di composizione del voto finale
non previsto
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
martedì 11 giugno 2024 13:00 - 15:30 Durata: 03:00 |
Aquileia scavi | Diana Sergeeva Dobreva | Interconnessioni mediterranee: il ruolo di Aquileia nei commerci tardoantichi |