Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Introduzione alla logistica - sistemi interportuali 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloIntermodalita' e trasporti 3 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloBalanced scorecard – benchmarking - business intelligence 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloAutotrasporti, multimodalita' 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloGreen logistics e supply chain sustainability 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloTestimonianza di un operatore logistico - casi 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:ING-IND/35
Dettaglio del ModuloCasi applicati sulle differenti modalita' di trasporto 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:ING-IND/17
Dettaglio del ModuloRole plays e casi studio 4 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloProduzione - lean production, toyota way/ tps 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:ING-IND/17
Dettaglio del ModuloRelationship management nella supply chain 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloCross funcional integration: casi 2 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloSupply chain coordination and integration 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloSupply chain risk management 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloGlobal supply chain management and supply chain risk management 2 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloRelationship management nella supply chain (2021/2022)
Codice insegnamento
4S009449
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Durata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 7 gennaio 2022 al 30 giugno 2022.Schema delle lezioni
venerdì e sabato dalle 9.00 alle 18.00 più un giovedì al mese dalle 9.00 alle 18.00Periodo di svolgimento e sede
Periodo in aula: gennaio-giugno 2022 (cadenza settimanale).
Periodo di internship/project work: luglio-dicembre 2022.
Sede: Santa Marta, Via Cantarane 24, Verona - Interporto Quadrante Europa, via Sommacampagna, Verona. Inizio Master: giovedì 13 gennaio 2022.
Uditori
L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").
Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.
Modalità di erogazione della didattica
Le lezioni si svolgono in presenza.
Informazioni sullo stage
Il periodo di esperienza in azienda (Internship) si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) da svolgersi indicativamente tra luglio e dicembre. L'INTERNSHIP è il periodo di ulteriore specializzazione dei partecipanti presso un' azienda indicata dalla direzione del Master per lo sviluppo di un progetto logistico specifico. L'abbinamento allievo-azienda viene realizzato in modo da valorizzare al meglio la capacità/personalità dell'allievo in relazione alle esigenze dell'impresa. I progetti vengono definiti dai responsabili delle aziende in accordo con la Direzione Scientifica del Master.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
Il periodo di project work, per gli allievi lavoratori, si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) da svolgersi indicativamente tra luglio e dicembre.
Il project work è un progetto dedicato agli allievi lavoratori che faranno una ulteriore specializzazione per lo sviluppo di un progetto logistico nell'azienda dove l'allievo è già assunto e lavora. I progetti vengono definiti dai responsabili delle aziende in accordo con la Direzione Scientifica del Master.
Per le verifiche periodiche:
- Due prove a test, in lingua italiana (durante il periodo d'aula e di lezione frontale).
- Una prova a tema (case study), in lingua italiana, al termine del periodo d'aula (verifica finale del periodo di formazione).
Per la prova finale: - L’esame finale si terrà indicativamente a dicembre e consisterà nella presentazione del progetto specialistico sviluppato nel periodo di Internship/project work. La presentazione sarà in lingua italiana.