Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

 

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre (lauree) Dal 19/09/22 Al 13/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023  D Michele De Mari (Coordinatore)
1° 2° The Fashion Lab - 2022/23 D Caterina Fratea (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/22 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Analisi critica delle informazioni economiche e preparazione alla Tesi 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Verona) - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il data science - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel avanzato (Verona) – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (1 cfu) - 2022/23 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing 2022/23 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Primo semestre (lauree magistrali) Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Soft skills training for economics - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Topics in applied economics and finance - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree magistrali) Dal 20/02/23 Al 19/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree) Dal 20/02/23 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) D Roberto Bottiglia (Coordinatore)
1° 2° Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) D Roberto Bottiglia (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S00522

Crediti

6

Coordinatore

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte 2
Attività mutuata da Statistica aziendale - Parte 2 del corso: Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]

Crediti

5

Periodo

Primo semestre (lauree magistrali)

Docenti

Flavio Santi

Parte 1

Crediti

1

Periodo

Primo semestre (lauree magistrali)

Docenti

Flavio Santi

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza degli strumenti statistici utili all'analisi dei fenomeni aziendali, sia con riferimento alle dinamiche di mercato, sia rispetto agli aspetti gestionali. I contenuti del corso si articolano in modo da ampliare le conoscenze statistiche dei partecipanti e rafforzare la consapevolezza con cui questi possono applicarle al contesto aziendale. Il corso mira a fornire gli strumenti per comprendere e poter contribuire a tutte le fasi del processo di produzione dell'informazione statistica: dalla fase della raccolta dei dati e dell'integrazione delle fonti statistiche, fino all'analisi e alla produzione di risultati ed evidenze utili per il processo decisionale dell'azienda. Il taglio essenzialmente applicativo del corso permette un continuo riferimento a molti dei problemi riscontrabili in ambito aziendale e al contempo favorisce la maturazione di abilità di analisi e di interpretazione dei fenomeni aziendali attraverso un uso critico della metodologia statistica.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso richiede che siano note le nozioni fondamentali della statistica descrittiva e dell'inferenza statistica fornite durante i corsi di laurea triennali.

Programma

1. Le fonti di dati e l'informazione statistica per l'azienda:
- dati primari e secondari
- fonti di dati interne ed esterne all'azienda
- il campionamento probabilistico per le indagini di mercato
2. Analisi delle serie temporali e previsioni aziendali:
- metodi di smoothing: medie mobili e livellamento esponenziale
- metodi di scomposizione delle serie storiche economiche applicati alle previsioni aziendali
3. Tecniche di analisi multivariata dei dati e delle prestazioni economiche aziendali:
- modello di regressione lineare semplice
- modello di regressione lineare multipla
- introduzione alla regressione logistica
4. Indicatori per la sintesi ed il confronto dei dati statistici per l'azienda:
- rapporti statistici
- numeri indice (semplici e sintetici)
- misura della variazione nominale e reale nel tempo degli aggregati economici
5. Il controllo statistico della qualità nell'azienda:
- gli indici di capacità dei processi aziendali
- carte di controllo per variabili
Le diapositive presentate nelle lezioni e gli altri materiali didattici sono disponibili nella pagina e-learning dedicata all'insegnamento.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula con registrazioni delle lezioni messe a disposizione degli studenti per tutto l'anno accademico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati dell'apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta.
La prova scritta è strutturata in:
* quindici domande a risposta breve, multipla, o calcolata
* una domanda a risposta aperta
* due domande a scelta dello studente tra tre domande a risposta aperta disponibili
Le domande possono riguardare aspetti teorici o metodologici, richiedere la soluzione di esercizi, oppure richiedere di discutere o analizzare problemi applicativi sulla base delle nozioni apprese durante il corso.
Ad eccezione dei materiali di approfondimento, fanno parte integrante del programma tutti gli argomenti presentati a lezione, le slides proiettate, le parti del libro di testo che saranno indicate durante il corso, e i materiali integrativi che saranno espressamente inclusi nel programma d'esame.
Nei casi in cui emergano incongruenze nelle risposte fornite nella prova scritta, o comunque non sia possibile formulare una valutazione complessiva della prova, il docente si riserva la facoltà di convocare singoli studenti per sostenere una prova orale integrativa. La prova orale potrà avere ad oggetto qualsiasi argomento del programma d'esame, e potrà portare ad una valutazione finale pari, superiore o inferiore a quella conseguita nella prova scritta, potendone modificare l'esito anche in relazione alla valutazione di sufficienza.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma, la padronanza del linguaggio tecnico e la chiarezza di esposizione, la capacità di applicare i metodi statistici studiati durante il corso all'analisi dei fenomeni aziendali, e la capacità di fornire una corretta interpretazione dei risultati.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione della prova è espressa in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano