Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona

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ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre L Dal 23/09/24 Al 10/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Finanza etica 2024/2025 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 D Massimo Melchiori (Coordinatore)
Primo semestre LM Dal 30/09/24 Al 23/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Sustainable business model frameworks 2024/2025 D Vincenzo Riso (Coordinatore)
1° 2° Vivi 3 giorni da Manager - 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/24 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Verona) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per la Data Science - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (1 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (2 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° Pianifica il tuo futuro professionale (1 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Pianifica il tuo futuro professionale (3 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing 2024/2025 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Secondo semestre LM Dal 17/02/25 Al 23/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° IA e operativita' aziendale: metodi e tecniche 2024/2025 D Lapo Mola (Coordinatore)
1° 2° Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Soft skills relazionali per la professional presence 2024/2025 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S009791

Coordinatore

Silvano Corbella

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Secondo semestre LM dal 17 feb 2025 al 23 mag 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si inquadra nel processo di armonizzazione in corso a livello internazionale che, tra l’altro, ha condotto all’introduzione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS e della c.d. “informativa non finanziaria” nella regolamentazione del rapporto annuale di molteplici paesi (europei ed extra-europei), prevedendone l’applicazione con riguardo (al minimo) ai bilanci (consolidati) di società che emettono titoli quotati sul mercato dei capitali. Così inquadrato, l’insegnamento muove da un preliminare illustrazione del processo di armonizzazione in atto e delle conseguenti scelte esercitate in alcuni dei principali paesi e contesti geo-politici (Unione europea, Italia, USA, ecc.). Successivamente, i contenuti esposti entrano nel merito dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, trattando dapprima del framework di riferimento e successivamente dei singoli principi più rilevanti. Vengono poi delineate le tendenze in atto a livello internazionale in materia di reporting integrato e di sostenibilità. L’intento dell’insegnamento è quello di far acquisire allo Studente, in una prospettiva internazionale, le conoscenze necessarie per saper affrontare autonomamente le principali problematiche di redazione di un bilancio di una società “IAS/IFRS adopter” e delle forme più avanzate di reportistica non finanziaria, mettendolo altresì nella condizione di coglierne il potenziale informativo. Pertanto, al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper applicare i criteri di classificazione e valutazione previsti dai principi internazionali nonché di saper presidiare i contenuti delle varie forme di comunicazione a cui è tenuta una società di grandi dimensioni.

Prerequisiti e nozioni di base

Lo studente deve disporre di una solida base di conoscenze in materia di economia d'azienda, di contabilità e di redazione del bilancio ai sensi della normativa civilistica italiana e dei principi contabili nazionali.

Programma

Parte I – Il processo di armonizzazione contabile 1. Elementi introduttivi di International Accounting 2. Il processo di armonizzazione nell’ambito dell’International Accounting 3. L’armonizzazione a livello europeo e mondiale.
Parte II – La disciplina di redazione del bilancio ai sensi degli Ias/Ifrs 1. Il framework 2. Gli schemi di bilancio 3. Valori di costo e di fair value alla base dei criteri di valutazione 4. Analisi e applicazione di singoli principi rilevanti.
Parte III – Informativa non finanziaria e reporting di sostenibilità 1. L’evoluzione dell’informativa non finanziaria: verso un approccio integrato 2. Gli standard di riferimento per la redazione del reporting di sostenibilità 3. Casi e problemi di elaborazione e disclosure dell’informativa di sostenibilità.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La didattica dell'insegnamento farà leva su lezioni frontali e su applicazioni ed esercizi di natura quantitativa. Saranno altresì presentati alcuni casi reali e invitati taluni testimoni esperti sulla materia trattata.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di accertamento dell’apprendimento consistono in una prova d’esame scritta. Lo studente, se supera la prova scritta, può poi accedere ad una prova orale facoltativa. La prova scritta è strutturata in tre quesiti che abbracciano ciascuna parte del programma. In particolare: i) due quesiti (a risposta aperta) sono di carattere teorico-descrittivo tesi a verificare la conoscenza dei contenuti oggetto del corso e sono formulati anche al fine di accertare la capacità critica e di giudizio dello studente; ii) un quesito è costituito da un esercizio teso a verificare l’applicazione metodologica delle conoscenze acquisite, al fine di accertare le competenze specifiche maturate dallo studente in merito ai diversi aspetti pratico-operativi attinenti le valutazioni d'impresa.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

A ciascuno dei tre quesiti citati nelle Modalità d'esame è assegnato un punteggio tra 8 e 12 punti, per un totale dei tre quesiti di 31 punti (corrispondenti, se interamente conseguiti, ad un voto di 30 con lode).

Criteri di composizione del voto finale

In assenza di richiesta di prova orale facoltativa, rileva esclusivamente la prova scritta ai fini del conseguimento del voto finale (voto massimo 30 e lode corrispondente a 31 punti su 31). Tuttavia, se lo studente che ha conseguito un esito positivo nella prova finale scritta richiede di effettuare la prova orale integrativa anche l'esito di quest'ultima concorre alla formazione del voto finale, rettificando (in più o in meno) il voto della prova scritta.

Lingua dell'esame

Italiana

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita