Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
1° 2° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills training for economics - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Integrated Financial Planning 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
Valutazione di progetti innovativi e sostenibili (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009793
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Periodo
Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20 feb 2023 al 19 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
Il corso mira a fornire agli studenti i principali metodi impiegati nelle diverse fasi del processo di valutazione di programmi e progetti di investimento. Particolare rilevanza sarà data a progetti di interesse pubblico e allo studio degli impatti per cui il mercato non fornisce un riferimento diretto ai fini della valutazione (per esempio, impatti di natura ambientale). Al termine del processo di apprendimento dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di individuare lo strumento più adatto da impiegare nel processo valutativo in relazione alle caratteristiche specifiche del progetto e di applicare metodi appropriati per la soluzione delle problematiche più comuni nel processo di valutazione.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste obbligatoriamente conoscenze preliminari. Concetti di base relativi ai temi di Microeconomia e Scienza delle Finanze saranno ripresi durante il corso.
Programma
- Le principali tipologie di valutazione
- La valutazione ex-ante di progetti innovativi e sostenibili di interesse pubblico: l'Analisi Costi-Benefici
- La valutazione ex-post di progetti innovativi e sostenibili di interesse pubblico: i Social Experiment
-Il contributo della valutazione per gli obiettivi dell'Agenda 2030 e le missioni del PNRR
- Analisi di casi studio e di studi empirici.
Materiale didattico e programma dettagliato saranno resi disponibili sulla pagina Moodle di Ateneo dedicato all'insegnamento.
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, analisi e interpretazione di lavori empirici, discussioni focalizzate in aula e in eventuali testimonianze su tematiche specifiche di relatori esterni.
Potrà essere previsto lo svolgimento di "lavori di gruppo" al fine di approfondire tematiche oggetto del corso.
Ulteriori informazioni relative all’organizzazione del corso verranno fornite sulla pagina Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità d'esame sono identiche per frequentanti, non frequentanti e studenti Erasmus.
L'esame prevede una prova orale con domande aperte sulle tematiche teoriche, empiriche e pratiche trattate durante il corso.
Criteri di valutazione
La prova d’esame è volta ad accertare le conoscenze acquisite e a valutare le capacità di analisi e riflessione critica. Nella valutazione si tiene conto della capacità di applicare quanto appreso in esempi concreti. Sarà altresì oggetto di valutazione la padronanza del linguaggio tecnico proprio della disciplina.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è assegnato in base alla valutazione data alla prova orale.
Nel caso di lavori di gruppo, attivati solo se si verificano certe condizioni descritte durante la prima lezione, il voto finale sarà calcolato come media ponderata.
Lingua dell'esame
Italiano