Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
1° | Integrated Financial Planning - 2021/2022 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Enterprise Risk Management and Financial Performance in SMEs - Application of Structural Equation Modelling in Practice - 2021/2022 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
Integrated Financial Planning - 2021/2022 (2021/2022)
Codice insegnamento
4S010377
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Integrated Financial Planning - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa
- Integrated Financial Planning - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Banca e finanza [LM-16]
- Integrated Financial Planning - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Economics and data analysis [LM-56]
- Integrated Financial Planning - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in International Economics and Business [LM-56]
- Integrated Financial Planning - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]
- Integrated Financial Planning - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa [LM-77]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 4 ott 2021 al 17 dic 2021.
Obiettivi formativi
Il corso fornisce conoscenze trasversali in tema di pianificazione strategica integrata. Assumendo a riferimento un progetto internazionale di recente attivazione, la società di consulenza SDG Consulting Italia Spa presenterà ai partecipanti un caso reale di pianificazione integrata nel mondo delle Utilities. Grazie ad un approccio data driven e di integrazione tra i diversi processi strategici aziendali, verrà condiviso un modello di pianificazione strategica che riflette il piano di diverse funzioni aziendali, fino alla misurazione degli impatti economico-finanziari. Attraverso l’interazione con i Docenti e i propri Colleghi, gli Studenti acquisiranno abilità relazionali utili all’inserimento nel mondo del lavoro.
Programma
Destinatari del corso:
Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale (CdLM) della Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona e in particolare a quelli dei CdLM in “Economia e legislazione d’impresa” / “Governance e amministrazione d’impresa”.
Docenti del corso:
Il corso sarà tenuto da manager e collaboratori di SDG Consulting Italia Spa, azienda internazionale di management consulting, specializzata nelle attività di Business Analytics, Corporate Performance Management e Advanced Business Solutions.
Modalità di partecipazione al corso:
La partecipazione avviene frequentando tutti gli incontri.
Date di svolgimento del corso:
Gli incontri si svolgeranno:
- Giovedì 11 novembre, aula SPC (Silos di Ponente)
- Giovedì 18 novembre, aula SPC (Silos di Ponente)
- Giovedì 2 dicembre, aule T1 e T2 (Santa Marta)
Modalità di iscrizione al corso:
È previsto un numero massimo di 50 partecipanti (first-come-first-served). Gli studenti dei CdLM in “Economia e Legislazione di impresa” e in “Governance e amministrazione d’impresa” hanno a disposizione alcuni posti riservati. Ciononostante, si invitano gli studenti ad iscriversi per tempo.
Per iscriversi, è necessario inviare una mail al prof. Riccardo Stacchezzini (riccardo.stacchezzini@univr.it). Si invita a iscriversi soltanto in caso di reale disponibilità a frequentare tutti gli incontri, le cui date sono indicate di seguito. Una volta ricevuta via mail la conferma di iscrizione, i partecipanti sono invitati ad iscriversi al moodle.
Modalità d'esame
Riconoscimento di crediti formativi (CFU) di tipologia D:
L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 1 CFU di tipologia D (attività a scelta dello studente). Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di tutti gli incontri e al superamento di una prova finale, costituita da un lavoro di gruppo da presentare in aula nell’ultimo incontro.
--- --- ---
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2021/aprile 2022 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2021/2022, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2020/2021.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
--- --- ---