Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
 

COMPETENZE TRASVERSALI

 

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Primo semestre (lauree) From 9/25/23 To 1/19/24
years Modules TAF Teacher
1° 2° Thematic cycle of conferences on Women's "leadership": data, reflections and experiences D Martina Menon (Coordinator)
1° 2° Il festival del Futuro - 2023/2024 D Paola Signori (Coordinator)
1° 2° Educational laboratory on credit securitization D Michele De Mari (Coordinator)
Periodo generico From 10/1/23 To 5/31/24
years Modules TAF Teacher
1° 2° Data Analysis Laboratory with R (Verona) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Data Visualization Laboratory D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Python Laboratory D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Data Science Laboratory with SAP D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Advanced Excel Laboratory (Verona) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Excel Laboratory (Verona) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Laboratory on research methods for business D Cristina Florio (Coordinator)
1° 2° Laboratory on research methods for business D Cristina Florio (Coordinator)
1° 2° Plan your future D Paolo Roffia (Coordinator)
1° 2° Plan your future D Paolo Roffia (Coordinator)
1° 2° Marketing plan D Fabio Cassia (Coordinator)
1° 2° Programming in Matlab D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Programming in SAS D Marco Minozzo (Coordinator)
Primo semestre (lauree magistrali) From 10/2/23 To 12/22/23
years Modules TAF Teacher
1° 2° Introduction to Java programming D Alessandro Gnoatto (Coordinator)
1° 2° Sustainable business model frameworks as an analysis tool: applications in the agrifood sector D Vincenzo Riso (Coordinator)
1° 2° Experience 3 Days as a Manager D Nicola Cobelli (Coordinator)
Secondo semestre (lauree magistrali) From 2/26/24 To 5/24/24
years Modules TAF Teacher
1° 2° Digital experiments in economics - 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinator)
1° 2° The accountant as a business consultant D Riccardo Stacchezzini (Coordinator)
1° 2° Key markets / business approach & business negotiations - 2023/2024 D Angelo Zago (Coordinator)
1° 2° Professional communication for economics – 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinator)
1° 2° Relational soft skills for professional presence D Not yet assigned
1° 2° The why, the what and the how of structural equation modelling D Cristina Florio (Coordinator)
1° 2° Topics in economics and ethics of artificial intelligence- 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinator)

Teaching code

4S012290

Credits

2

Also offered in courses:

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

NN - -

Period

Secondo semestre (lauree magistrali) dal Feb 26, 2024 al May 24, 2024.

Erasmus students

Not available

Courses Single

Not Authorized

Learning objectives

Il Corso si pone l’obiettivo di far acquisire un’approfondita conoscenza del ruolo del Dottore
Commercialista come consulente d’impresa, così da orientare gli Studenti nelle scelte del proprio corso di laurea/piano di
studi e della futura professione. Tale obiettivo è perseguito fornendo ai partecipanti l’occasione di ascoltare esperienze
professionali reali, con esame di casi pratici, durante 5 incontri, svolti in presenza, avendo come docenti dei Dottori
Commercialisti.
Referente del corso: dott. Alberto Castagnetti (Associato Studio Alberti e Associati; Vice-Presidente dell’Ordine dei
Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Verona).

Program

Programma: L’esperienza per gli Studenti prevede 5 sessioni di formazione in aula su queste tematiche:
1. Governance e adeguati assetti
L’adozione di adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili è ormai condizione imprescindibile nell’attività
d’impresa. Il Dottore Commercialista è a supporto dell’imprenditore nella definizione di tali assetti. L’incontro
approfondisce, inoltre, il ruolo del Dottore Commercialista come consulente dell’imprenditore e come pianificatore,
nelle operazioni di fusione, LMBO, scissione, cessione, affitto e conferimento di azienda.
2. Bilancio e reporting di sostenibilità
In tale sede sarà evidenziata l’importanza delle competenze richieste al Dottore Commercialista non solo come
esperto conoscitore dei Principi Contabili, sia nazionali (OIC) che internazionali (IAS/IFRS), ma anche dei principi di
rendicontazione di sostenibilità ESRS. Durante l’incontro saranno, quindi, presentati casi reali di applicazioni
pratiche dei principi (OIC – IAS/IFRS – ESRS), sia in fase di predisposizione del bilancio sia in fase della sua
successiva analisi.
3. Fiscalità d’impresa
La normativa fiscale, nel nostro Paese, richiede alle imprese capacità e tempistiche di adattamento rapide, con
evidenti difficoltà di programmazione. Il Dottore Commercialista è un conoscitore esperto di tali dinamiche, le sa
gestire ed è a supporto dell’imprenditore nella corretta applicazione della normativa fiscale, nella sua
interpretazione, negli adempimenti periodici e nel processo di pianificazione fiscale legata alle scelte aziendali.
Infine, il Dottore Commercialista è interlocutore qualificato con l’Amministrazione Finanziaria anche in sede di
contenzioso tributario che spesso si instaura fra l’impresa e l’Amministrazione Finanziaria stessa sull’interpretazione
delle norme.
4. Pianificazione economico-finanziaria e valutazione d’azienda
La pianificazione (Budget/business plan etc.) è ormai requisito essenziale per governare l’impresa. Il Dottore
Commercialista affianca con le sue competenze specialistiche l’imprenditore nella predisposizione di tali documenti
che, peraltro, costituiscono pilastri della base informativa su cui fondare la valutazione d’azienda. La sessione si
pone inoltre l’obiettivo di proporre alcuni casi pratici di valutazione d’azienda, in cui il Dottore Commercialista è
chiamato ad affrontare, di volta in volta, le diverse metodologie valutative ed a individuarne la loro sostenibilità.
5. Crisi aziendale e Procedure concorsuali
La tematica verrà sviluppata alla luce della normativa introdotta dal “Codice della Crisi” di cui al D. Lgs 14/2019, con
casi pratici in cui il Dottore Commercialista è chiamato ad intervenire nella definizione dei Piani di ristrutturazione
aziendale, quale Advisor finanziario, Attestatore o come organo di garanzia nominato dal Tribunale.
Periodo di svolgimento: 2° semestre dell’a.a. 2023-2024 (indicativamente, un incontro ogni due settimane).
Modalità di iscrizione:
Per iscriversi è necessario inviare una email alla dott.ssa Maria Teresa Colombari
(mariateresa.colombari@albertiassociati.com).
Destinatari del corso:
Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale riconducibili alla Scuola di Economia e
Management. Nell’ambito dei corsi di laurea magistrale, il corso è pensato in particolare per gli iscritti al corso di laurea
magistrale in Governance e amministrazione d’impresa.

Learning assessment procedures

Si ricorda che i laureandi di dicembre 2023 e aprile 2024 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2023/2024, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2022/2023.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2023/2024 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
L’accertamento avverrà al termine del percorso formativo, tramite valutazione di
una relazione finale scritta in cui lo Studente dovrà sintetizzare l’apprendimento delle conoscenze acquisite.
Riconoscimento di crediti formativi (CFU) di tipologia D:
L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 2 CFU di tipologia D (attività a scelta dello studente). Il
riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di almeno 4 dei 5 incontri e al superamento di una prova finale,
costituita da una relazione scritta di circa 5 facciate su di una delle 5 tematiche affrontate, da trasmettere via mail alla
dott.ssa Maria Teresa Colombari (mariateresa.colombari@albertiassociati.com) entro una settimana dal termine del
corso. Si precisa che gli studenti che hanno già acquisito CFU in relazione all’analoga iniziativa sviluppata nell’a.a. 2022-
2023 possono partecipare agli incontri di questa edizione ma non richiedere il riconoscimento dei relativi CFU.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE