Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l'innovazione sostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Legal English (B2)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009803

Crediti

12

Coordinatore

Giovanna Ligugnana

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

DIRITTO DELL'AMBIENTE

Crediti

6

Periodo

1° periodo lezioni (1A)

TUTELE DEL LAVORO E CATENE GLOBALI DEL VALORE

Crediti

6

Periodo

1° periodo lezioni (1B)

Obiettivi formativi

L’insegnamento è inserito nell’area di apprendimento dedicata al Diritto, Nuove tecnologie, Sostenibilità L’insegnamento si propone di fornire allo studente la conoscenza avanzata del rapporto tra diritto, ambiente e sostenibilità nella complessa accezione di integrità dell'ecosistema, efficienza economica ed equità sociale. Il rapporto tra diritto e sostenibilità è affrontato in una duplice prospettiva. Da un lato si guarda alle interazioni tra ambiente, regole e processi di stampo pubblicistico che si coniugano con la richiesta di soluzioni concrete cui ricorrere nei singoli contesti organizzativi definiti (pubblico/privati); dall’altro si analizza la tutela del lavoro, focus della sostenibilità sociale, tradotta nel rapporto del diritto con tecnologie e diritti fondamentali delle persone (consumatori e lavoratori) nelle filiere produttive prescelte (agricole, logistica, gig economy) e delle imprese a rete.
Al termine delle lezioni lo studente acquisirà la capacità di analisi e di comprensione dei sistemi normativi differenziati che, a partire da logiche diverse, si integrano per completare l’approccio giuridico alla sostenibilità, con particolare riferimento al funzionamento multilivello e transnazionale del diritto moderno. Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali del contesto professionale nell'ambito del quale si troverà ad operare orientando la propria competenza alla compliance e alla prevenzione del conflitto giudiziario, sarà in grado di verificare le ricadute pratiche e applicative del quadro teorico e regolativo e di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, e formulando giudizi autonomi. Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite.

Programma

MODULO 1 - Diritto dell'ambiente
Il modulo si propone di fornire allo studente la conoscenza delle complesse problematiche legate alla funzione amministrativa a tutela dell’ambiente, con particolare attenzione agli aspetti procedimentali e ai temi dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici.
Si analizzano, in particolare, le modalità con cui l’interesse alla protezione dell’ambiente viene combinato con altri interessi e il ruolo che, nelle decisioni amministrative (valutazioni, autorizzazioni, certificazioni), rivestono la società, le associazioni ambientali e gli altri attori istituzionali.

Le lezioni a distanza (1 CFU, 6 ore) (prerequisiti) sono dedicate ai seguenti argomenti:
• L’amministrazione e la sua attività
• Il procedimento amministrativo

Le lezioni in presenza (5 CFU, 30 ore) sono dedicate ai seguenti argomenti:
• Il quadro normativo: le fonti del diritto dell’ambiente
• L’amministrazione ambientale: profili organizzativi
• La valutazione del rischio ambientale
• I procedimenti: le valutazioni ambientali (VIA e VAS)
• L’inquinamento atmosferico e la lotta ai cambiamenti climatici: funzioni e procedimenti
Nella parte finale del corso si organizzano tre focus dedicati con il supporto della metodologia PBS (problem based solving):
• Focus e approfondimento delle fonti del diritto dell’ambiente (PBS)
• Focus e approfondimento delle valutazioni ambientali (PBS)
• Focus e approfondimento dei procedimenti relativi all’inquinamento atmosferico (PBS)

MODULO 2 - Tutele del lavoro e catene globali del valore
Il modulo si propone di fornire allo studente la conoscenza avanzata del rapporto tra diritto e ambiente e sostenibilità nella complessa accezione di integrità dell'ecosistema, efficienza economica ed equità sociale. In particolare, si analizza la tutela del lavoro, focus della sostenibilità sociale, tradotta nel rapporto del diritto con tecnologie e diritti fondamentali delle persone (consumatori e lavoratori) nelle filiere produttive prescelte (agricole, logistica, gig economy) e delle imprese a rete.

Le lezioni a distanza (1 CFU, 6 ore) (prerequisiti) sono dedicate ai seguenti argomenti:
• L’individuazione delle regole applicabili al rapporto di lavoro
• Il contratto collettivo.

Le lezioni in presenza (5 CFU, 30 ore) sono dedicate ai seguenti argomenti:
• Tutele del lavoro, catene del valore e sostenibilità sociale
• Datori di lavoro, filiere e piattaforme
• Le prospettive di regolazione a livello sovranazionale tra hard e soft law
• Le risposte dei sistemi giuridici nazionali
• Quale ruolo per la contrattazione collettiva? (il contratto di filiera)
• Responsabilità sociale di impresa e meccanismi di responsabilità multi-stakeholder
Nella parte finale del corso si organizzano tre focus dedicati con il supporto della metodologie PBS (problem based solving):
• Focus e approfondimento delle tutele del lavoro in agricoltura (PBS)
• Focus e approfondimento delle tutele del lavoro per le piattaforme digitali (PBS)
• Focus e approfondimento delle tutele del lavoro nella logistica (PBS)

Entrambi i corsi prevedono la combinazione di lezioni frontali per 30 ore (supportate dall’utilizzo di presentazioni ppt) con esercitazioni di gruppo organizzate secondo il metodo del Problem Based Solving (PBS). Al termine del corso è organizzata la presentazione degli elaborati di approfondimento e la discussione finale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Ciascun modulo si conclude con un esame.
Gli esami di entrambi i moduli si svolgeranno con le medesime modalità:

Per gli studenti che seguiranno le lezioni, la verifica dell’apprendimento si baserà su due diversi elementi:
-Prova orale sui temi affrontanti durante il corso
- Elaborato e presentazione del lavoro di gruppo (max 3000 parole)

Per gli studenti che non seguiranno le lezioni, la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale unica.
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata in italiano.

Criteri di valutazione e composizione del voto:
Per gli studenti che seguiranno le lezioni ed effettueranno le prove previste, il punteggio finale sarà ripartito come segue:
Prova orale sui temi affrontati durante il corso (50%)
Elaborato e presentazione lavoro di gruppo (max 3000 parole) (50%)

Per gli studenti che non seguiranno le lezioni, il punteggio è riferito alla prova orale unica.

La valutazione avverrà attraverso i seguenti criteri:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità analitica ed argomentativa;
- la capacità di riflessione critica.

La valutazione finale è espressa in 30esimi


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI