Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l'innovazione sostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Legal English liv. B2
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009797

Coordinatore

Matteo Nicolini

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Periodo

2° periodo lezioni (2A) dal 12 feb 2025 al 25 mar 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Inserito nell’area di apprendimento Dimensione globale dei fenomeni giuridici, l’insegnamento si propone far acquisire allo studente conoscenze giuridiche avanzate delle dinamiche globali di fenomeni giuridici e al loro funzionamento, anche alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Uno specialista del diritto transnazionale deve possedere competenze di analisi di fenomeni globali, anche complessi (socio-economici, politici, legati ai mutamenti climatici) utilizzando metodi e concetti chiave del moderno diritto pubblico comparato (GOALS 10, 13, 17). Al termine delle lezioni lo studente acquisirà la capacità di analisi e di comprensione dei sistemi normativi differenziati che, a partire da logiche diverse, si integrano per completare l’approccio giuridico alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con particolare riferimento al funzionamento multilivello e transnazionale del diritto moderno (GOALS 16). Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali del contesto professionale nell'ambito del quale si troverà ad operare orientando la propria competenza alla compliance e alla prevenzione del conflitto giudiziario, sarà in grado di verificare le ricadute pratiche e applicative del quadro teorico e regolativo e di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, e formulando giudizi autonomi (GOAL 16). Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza attiva e passiva della lingua inglese.

Programma

Il corso si articola in tre parti:
1. Didattica in presenza (5 CFU; 30 ore)
• Introduzione e definizioni;
• Diritto comparato: profilo storico e metodologico;
• Global law: universalismo (GOAL 17);
• Cimate change (GOAL 13);
• Lingua e formazione globali (GOAL 16);
• Global governance: The Code of Capital (GOAL 10);
• Rule of law (GOAL 17);
• Diritto transnazionale;
• Trapianti e convergenze globali;
• Comparative law and development (GOAL 10).
• Indicatori e analisi quantitativa del diritto.
3. Didattica online (1 CFU; 6 ore): gli studenti creeranno delle presentazioni su temi dell'insegnamento.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporto di diapositive e risoluzione/discussione di casi scelti in aula.
È richiesta la partecipazione attiva degli studenti, che dovranno presentare dei casi scelti, tratti dal volume: "M. Siems, P.J. Yap (eds.) The Cambridge Handbook of Comparative Law. Cambridge University Press, 2024".
Le lezioni saranno tenute in presenza.
Le videoregistrazioni e gli eventuali materiali didattici integrativi e di supporto saranno resi disponibili alle studentesse/agli studenti che aderiscono al protocollo PA 110 e lode, inoltre, come previsto dalle linee guida di Ateneo, alle studentesse/agli studenti che sono in situazioni particolari di fragilità, in condizioni di disabilità o affetti da disturbi di apprendimento (a seguito di segnalazione e previo coordinamento con la U.O. Inclusione).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti sosterranno l'esame in forma orale.
Durante il corso, saranno chiamati a elaborare una review del libro di riferimento e una o più presentazioni in powerpoint su di un tema concordato con il docente e tratto da "M. Siems, P.J. Yap (eds.) The Cambridge Handbook of Comparative Law. Cambridge University Press; 2024".
La review e la presentazione concorreranno alla determinazione del voto finale.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti potranno unicamente sostenere l'esame in forma orale nei termini di un colloquio volto ad accertare le conoscenze relative agli istituti fondamentali della materia così come trattati nei manuali di riferimento.
Studenti Erasmus
Gli studenti Erasmus frequentanti avranno la possibilità di scrivere una tesina su un tema concordato con il docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La conoscenza dei temi del corso è accertata mediante la review e la presentazione; la capacità di analizzare criticamente i concetti teorici, mediante la prova orale.
La votazione finale sarà espressa in 30esimi.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale si compone in base alla verifica dei criteri menzionati. Oltre alle nozioni acquisite, il voto è dato dalla proprietà di linguaggio tecnico impiegato, dalla capacità di collegamento tra temi e istituti, e dalla capacità analitica ed argomentativa.
Per gli studenti frequentanti si tiene inoltre conto della partecipazione attiva alle lezioni, che fornisce punteggio aggiuntivo.

Lingua dell'esame

English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita