Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lezioni 2 Anno 1 semestre CLID ROV | 24-set-2020 | 21-nov-2020 |
Lezioni 3 Anno 1 semestre CLID ROV | 5-ott-2020 | 28-nov-2020 |
Insegnamento annuale | 12-ott-2020 | 16-apr-2021 |
Lezioni 1 Anno 1 semestre CLID ROV | 12-ott-2020 | 19-dic-2020 |
Lezioni 3 Anno 2 semestre CLID ROV | 25-gen-2021 | 5-mar-2021 |
Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID ROV | 8-feb-2021 | 16-apr-2021 |
Lezioni 2 Anno 2 semestre CLID ROV | 22-mar-2021 | 21-mag-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Invernale 3 anno | 9-dic-2020 | 22-gen-2021 |
Sessione Invernale 2 anno | 7-gen-2021 | 29-gen-2021 |
Sessione Invernale 1 anno | 7-gen-2021 | 5-feb-2021 |
Sessione Primaverile 3 anno | 15-mar-2021 | 1-apr-2021 |
Sessione Estiva 2 anno | 7-giu-2021 | 30-giu-2021 |
Sessione Estiva 1 anno | 13-lug-2021 | 30-lug-2021 |
Sessione Estiva 3 anno | 19-lug-2021 | 30-lug-2021 |
Sessione autunnale 1-2-3- anno | 1-set-2021 | 1-ott-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di Laurea Autunnale 2020/2021 CLID ROV | 1-ott-2021 | 30-nov-2021 |
Sessione di Laurea Primaverile 2020/2021 CLID ROV | 1-mar-2022 | 30-apr-2022 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Tirocinio 2 anno -1 Semestre CLID ROV | Tirocinio 2 anno -1 Semestre CLID ROV | 23-nov-2020 | 22-dic-2020 |
Tirocinio 2 anno -2 Semestre CLID ROV | Tirocinio 2 anno -2 Semestre CLID ROV | 1-feb-2021 | 19-mar-2021 |
Tirocinio 3 anno -2 Semestre CLID ROV | Tirocinio 3 anno -2 Semestre CLID ROV | 7-apr-2021 | 9-lug-2021 |
Tirocinio 1 anno -1 Periodo CLID ROV | Tirocinio 1 anno -1 Periodo CLID ROV | 26-apr-2021 | 28-mag-2021 |
Tirocinio 1 anno - 2 Periodo CLID ROV | Tirocinio 1 anno - 2 Periodo CLID ROV | 7-giu-2021 | 9-lug-2021 |
Tirocinio 2 anno -2 Sem 2^ per CLID ROV | Tirocinio 2 anno -2 Sem 2^ per CLID ROV | 1-lug-2021 | 30-lug-2021 |
Tirocinio 1 anno - Autunno 2021 CLID ROV | Tirocinio 1 anno - Autunno 2021 CLID ROV | 1-set-2021 | 30-set-2021 |
Tirocinio 2 anno - Autunno 2021 CLID ROV | Tirocinio 2 anno - Autunno 2021 CLID ROV | 1-set-2021 | 30-set-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Implantologia e protesi - TECNICHE DI IGIENE DENTALE SU IMPIANTI (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000310
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3-ott-2022 al 23-dic-2022.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
Il paziente implantare
Il ruolo dell'igienista dentale prima, durante e dopo la terapia implantare
Valutazione sistematica degli indici clinici:
- Sanguinamento al sondaggio
- Profondità di sondaggio
- Suppurazione
- Perdita ossea visibile radiograficamente
- Mobilità dell’impianto
Valutazione della quantità di mucosa cheratinizzata
Presenza o assenza di cemento
Valutazione delle cause biologiche o meccaniche delle complicanze dei tessuti perimplantari
Criteri di successo, sopravivvenza e fallimento implantare
Fattori sistemici di rischio per il successo della terapia implantare
Fattori di rischio locale per il successo della terapia implantare
Discussione di due casi parodontali con l'indicazione alla terapia implantare (documentazione fotografica, cartella parodontale e la rivalutazione a 40gg, 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi.
Conoscenza della componentistica degli impianti
Nozioni di base sulla chirurgia implantare
Consigli post - intervento chirurgico implantare
Sapere impostare la terapia di supporto in base alle esigenze del caso implantare:
- visita e rivalutazione del sito implantare (VRS);
- motivazione, re-istruzione, strumentazione (MRS);
- trattamento dei siti infetti, se necessario (TSI);
- lucidatura e programmazione richiamo igiene.
Conoscenza della strumentazione meccanica e manuale adatta per gli impianti.
Conoscenza delle caratteristiche e delle proprietà delle polveri a bassa granulometria.
Conoscenza dei dispositivi per la veicolazione delle polveri a bassa granulometria sopra e sottogengivali per la disgregazione del biofilm.
Presentazione di casi clinici e riuscire a comunicare al paziente il profilo di rischio biologico.
Conoscenza delle fasi dell'igiene dentale del paziente implantare con i tessuti sani.
Conoscenza delle fasi della terapia non chirurgica nel caso di una mucosite.
Conoscenza delle fasi della terapia non chirurgica nel caso di una perimplantite.
Le proprietà dell'antibiotico topico e degli antisettici
Conoscenza degli strumenti di igiene dentale domiciliare specifici per il paziente implantare
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali interattive.
Analisi di casi clinici per stimolare la riflessione.
Lavori di gruppo per sviluppare conoscenze, ragionamento e consapevolezza sugli argomenti trattati
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'obiettivo dell'esame è di accertare la comprensione, la capacità critica e la logica nell'esporre con un linguaggio scientifico i contenuti in programma.
Esame scritto con 3 domande aperte. Tempo 1 ora.
Criteri di valutazione
La valutazione viene fatta sui contenuti, il ragionamento critico e la qualità di esposizione dell'elaborato.
Il voto viene espresso in trentesimi.
Lingua dell'esame
italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario Lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 459 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 26/01 | pdf, it, 513 KB, 26/01/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 23/02 | pdf, it, 498 KB, 23/02/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 26/01 | pdf, it, 478 KB, 26/01/24 |
Schede dei Laboratori del triennio | pdf, it, 1228 KB, 25/01/23 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. feb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).
La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - | pdf, it, 714 KB, 13/11/23 |
Area riservata studenti
in questa sede verranno pubblicati i calendari delle lezioni