Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 2 Anno 1 semestre CLID ROV 24-set-2020 21-nov-2020
Lezioni 3 Anno 1 semestre CLID ROV 5-ott-2020 28-nov-2020
Insegnamento annuale 12-ott-2020 16-apr-2021
Lezioni 1 Anno 1 semestre CLID ROV 12-ott-2020 19-dic-2020
Lezioni 3 Anno 2 semestre CLID ROV 25-gen-2021 5-mar-2021
Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID ROV 8-feb-2021 16-apr-2021
Lezioni 2 Anno 2 semestre CLID ROV 22-mar-2021 21-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 3 anno 9-dic-2020 22-gen-2021
Sessione Invernale 2 anno 7-gen-2021 29-gen-2021
Sessione Invernale 1 anno 7-gen-2021 5-feb-2021
Sessione Primaverile 3 anno 15-mar-2021 1-apr-2021
Sessione Estiva 2 anno 7-giu-2021 30-giu-2021
Sessione Estiva 1 anno 13-lug-2021 30-lug-2021
Sessione Estiva 3 anno 19-lug-2021 30-lug-2021
Sessione autunnale 1-2-3- anno 1-set-2021 1-ott-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Autunnale 2020/2021 CLID ROV 1-ott-2021 30-nov-2021
Sessione di Laurea Primaverile 2020/2021 CLID ROV 1-mar-2022 30-apr-2022
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2 anno -1 Semestre CLID ROV Tirocinio 2 anno -1 Semestre CLID ROV 23-nov-2020 22-dic-2020
Tirocinio 2 anno -2 Semestre CLID ROV Tirocinio 2 anno -2 Semestre CLID ROV 1-feb-2021 19-mar-2021
Tirocinio 3 anno -2 Semestre CLID ROV Tirocinio 3 anno -2 Semestre CLID ROV 7-apr-2021 9-lug-2021
Tirocinio 1 anno -1 Periodo CLID ROV Tirocinio 1 anno -1 Periodo CLID ROV 26-apr-2021 28-mag-2021
Tirocinio 1 anno - 2 Periodo CLID ROV Tirocinio 1 anno - 2 Periodo CLID ROV 7-giu-2021 9-lug-2021
Tirocinio 2 anno -2 Sem 2^ per CLID ROV Tirocinio 2 anno -2 Sem 2^ per CLID ROV 1-lug-2021 30-lug-2021
Tirocinio 1 anno - Autunno 2021 CLID ROV Tirocinio 1 anno - Autunno 2021 CLID ROV 1-set-2021 30-set-2021
Tirocinio 2 anno - Autunno 2021 CLID ROV Tirocinio 2 anno - Autunno 2021 CLID ROV 1-set-2021 30-set-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P S T U Z

Aleotti Renata

renata.aleotti@apss.tn.it 0461-364187 364174 o 0464 582475

Baccini Francesca

francesca.baccini@apss.tn.it 0464-403146

Bisoffi Zeno

zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326

Bonetti Martina

martina.bonetti@apss.tn.it

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Campolongo Fulvio

fulvio.campolongo@apss.tn.it

Cazzoletti Lucia

lucia.cazzoletti@univr.it 045 8027656

Faccioni Fiorenzo

fiorenzo.faccioni@ospedaleuniverona.it +39 045 812 4251 - 4868

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Lombardo Giorgio

giorgio.lombardo@univr.it +39 045 812 4867

Mantovani William

william.mantovani@univr.it

Marchiori Mattia

mattia.marchiori@univr.it

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Pedrolli Carlo

carlo.pedrolli@apss.tn.it 0461903519

Pertile Riccardo

riccardo.pertile@apss.tn.it 0461 904694

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Tam Enrico

enrico.tam@univr.it +39 045 8425149

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trevisiol Lorenzo

lorenzo.trevisiol@univr.it +39 045 812 4023

Uber Dario

Dario.Uber@apss.tn.it 0461/904668

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01)
6
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
2
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01)
6
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
2
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Crediti

1

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID ROV dal 8-feb-2021 al 16-apr-2021.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il laboratorio professionale è finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze biomediche e igienico preventive, i principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all’acquisizione delle competenze di base e all’orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento relativi al mantenimento dello stato di salute dei tessuti orali e alla prevenzione delle patologie infiammatorie a carico del parodonto. Il corso si propone di fornire allo studente le tecniche di base per la gestione del riunito odontoiatrico e della seduta operativa, utilizzando metodiche di relazione personalizzate con il paziente. Il corso inoltre si propone di fornire le metodologie per la cura del cavo orale nel paziente non autosufficiente e/o portatore di protesi mobile.

Programma

Tecniche di prevenzione delle infezioni in odontoiatria;
La preparazione del riunito per la seduta operativa;
La motivazione e l'educazione del paziente al mantenimento del corretto controllo di placca;
La cura del cavo orale e delle protesi mobili nel paziente non autosufficiente;

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Christoph A. Ramseier and Jean E. Suvan Health Behavior Change in the Dental Practice 2010
V. Cortesi Ardizzone L' assistenza nello studio odontoiatrico. Teoria e pratica professionale dell'ASO (Edizione 2) Edra 2019

Modalità d'esame

approvato/non approvato

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:


una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
 
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.


È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.