Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

CURRICULUM TIPO:

2° Year   activated in the A.Y. 2010/2011

ModulesCreditsTAFSSD
10
B/F
- ,M-EDF/02 ,M-PED/03
12
B/F
- ,M-EDF/02
8
B/F
- ,M-EDF/02

3° Year   activated in the A.Y. 2011/2012

ModulesCreditsTAFSSD
8
A/B
IUS/01 ,SECS-P/07
8
B/C
MED/04 ,MED/13 ,MED/41
7
A/C
SPS/07 ,SPS/08
Altre attivita' III anno
1
F
-
activated in the A.Y. 2010/2011
ModulesCreditsTAFSSD
10
B/F
- ,M-EDF/02 ,M-PED/03
12
B/F
- ,M-EDF/02
8
B/F
- ,M-EDF/02
activated in the A.Y. 2011/2012
ModulesCreditsTAFSSD
8
A/B
IUS/01 ,SECS-P/07
8
B/C
MED/04 ,MED/13 ,MED/41
7
A/C
SPS/07 ,SPS/08
Altre attivita' III anno
1
F
-
Modules Credits TAF SSD

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S00130

Coordinator

Carlo Zancanaro

Credits

7

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

BIO/16 - HUMAN ANATOMY

Period

III quadrimestre, II quadrimestre

Location

VERONA

Learning outcomes

Obiettivo generale per lo studente di questo corso è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale, completo e con termini corretti, l'organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute nonché i rapporti immediati della struttura con la funzione con particolare riguardo agli apparati coinvolti nelle attività motorie (vedi più oltre gli obiettivi specifici relativi all’apparato locomotore).
Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con maggior profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti.
Strumenti al conseguimento dell'obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni; lo studio, personale e guidato; l'utilizzo di appositi sussidi didattici. La materia sarà usualmente esposta con criterio sistematico.

Program

ANATOMIA GENERALE

Analisi delle forme esterne
Analisi delle forme interne
Descrizione del movimento

I TESSUTI
Tessuti epiteliali
Tessuti a funzione meccanica
Tessuti muscolari
Tessuto nervoso
Il sangue
Tessuto linfoide

CENNI DI EMBRIOLOGIA

GLI APPARATI
Costituzione generale del corpo umano e disposizione dei vari apparati
Apparato tegumentario
Apparato locomotore
Apparato nervoso
Apparato digerente
Apparato respiratorio
Apparato circolatorio
Apparato uropoietico
Apparato endocrino
Apparato riproduttivo

ANATOMIA SISTEMATICA

APPARATO TEGUMENTARIO
La pelle e i suoi annessi

APPARATO LOCOMOTORE
Ossa, muscoli, articolazioni

APPARATO DIGERENTE
Canale alimentare
Ghiandole salivari
Fegato
Pancreas

APPARATO RESPIRATORIO
Cavità nasale
Laringe
Trachea e bronchi
Polmoni

APPARATO CIRCOLATORIO
Cuore e vasi sanguiferi
Organizzazione degli organi e vasi linfatici
Cenni di sistematica dei vasi linfatici e dei linfonodi
Organi emo-linfopoietici ed emocateretici

APPARATO UROPOIETICO
Rene
Vie urinarie

APPARATO ENDOCRINO
Ipofisi
Epifisi
Ghiandole endocrine branchiali
Ghiandole surrenali
Isole di Langerhans
Sistema endocrino diffuso

APPARATI DELLA RIPRODUZIONE
Apparato genitale maschile
Apparato genitale femminile

OBIETTIVI SPECIFICI ATTINENTI L’APPARATO LOCOMOTORE

Classificare le ossa sulla base della forma e della localizzazione
Conoscere la terminologia anatomica relativa alle ossa
Indicare localizzazione, funzione e struttura del midollo emopoietico
Localizzare e nominare le principali ossa del cranio, le loro principali caratteristiche morfologiche e punti di repere
Localizzare e nominare le principali suture, fontanelle, seni paranasali e forami del cranio
Localizzare e nominare le ossa della colonna vertebrale e classificarle sulla base delle loro caratteristiche morfologiche
Descrivere la colonna vertebrale nel suo insieme e le sue possibilità di movimento
Denominare e descrivere le ossa della gabbia toracica e le possibilità di movimento di quest’ultima
Identificare e descrivere le ossa del cingolo scapolare
Identificare e descrivere le ossa dell’arto superiore ed inferiore
Identificare e descrivere le ossa del cingolo pelvico (bacino); descrivere le differenze fra il bacino maschile e quello femminile in rapporto alla funzione
Definire il termine articolazione; classificare le articolazioni su base strutturale e funzionale
Descrivere la struttura generale delle sinartrosi con esempi
Descrivere la struttura generale delle diartrosi con esempi
Descrivere sede e funzione della membrana sinoviale, delle borse tendinee e delle borse articolari
Nominare e descrivere i principali movimenti dei segmenti corporei
Descrivere struttura e possibilità di movimento delle seguenti articolazioni: atlanto-occipitale, intervertebrali, costo-vertebrali, gleno-omerale, del gomito, del polso, metacarpo-falangee, interfalangee delle dita della mano, coxo-femorale, del ginocchio, tibio-tarsica, metatarso-falangee, interfalangee delle dita del piede
Descrivere la struttura generale di un muscolo scheletrico con le sue guaine connettivali e la funzione generale dei muscoli scheletrici
Identificare i tre tipi di leve muscolari ed i vantaggi di ogni singolo tipo di leva
Definire la funzione di muscoli agonisti, antagonisti, sinergici e fissatori e il reciproco ruolo nella normale funzione muscolare
Elencare e definire i criteri classificativi usati per denominare i muscoli, con esempi
Nominare ed identificare i muscoli scheletrici (con origine ed inserzione dei capi muscolari, nonché le loro azioni principali) delle seguenti parti del corpo: collo, tronco, arti
Identificare sulla superficie corporea i principali punti di repere osseo e muscolare

Examination Methods

Quiz con risposta a scelta multipla e domanda aperta

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Teaching materials e documents